Dieta del riso per dimagrire e mangiare bene

(Catanzaro)ore 21:47:00 del 08/10/2019 - Categoria: , Salute

Dieta del riso per dimagrire e mangiare bene

La dieta del riso funziona per dimagrire velocemente? Qual è lo schema?

DIETA DEL RISO PER DIMAGRIRE - A tavola nelle ultime settimane ti sei lasciata un po’ andare e ora ti senti molto gonfia e affaticata? Prova la dieta del riso. Il riso, soprattutto integrale, è un ottimo alimento per sgonfiarsi. «Aiuta l’organismo a eliminare le sostanze di scarto perché è ricco di fibre che favoriscono la motilità» spiega Valentina Schirò, biologa nutrizionista specializzata in scienze dell’alimentazione. È un ottimo alleato dell’intestino. «Aiuta a riequilibrare la flora batterica. Inoltre, è una buona fonte di antiossidanti utili per contrastare lo stato infiammatorio». Rispetto agli altri cereali in chicchi ha poi un vantaggio in più.  «Il riso ha una digeribilità più veloce grazie alle dimensioni ridotte dei granuli di amido» spiega l’esperta.

DIETA DEL RISO PER DIMAGRIRE 

«Il riso possiede un elevato contenuto di potassio, ma poco sodio. Per questo motivo è perfetto per chi soffre di problemi di gonfiore, cellulite e ritenzione idrica. Ha poi il vantaggio di essere senza glutine, quindi è adatto anche per chi soffre di intolleranze» spiega la nutrizionista Valentina Schirò.

DIETA DEL RISO PER DIMAGRIRE - Per dimagrire è bene prediligere al riso bianco, che è ricco di amido e ha poche fibre, altre varietà integrali. «Il riso rosso e quello nero, per esempio, contengono anche un’elevata quantità di antiossidanti. Sono ricchi di flavonoidi e polifenoli. Queste sostanze hanno eccellenti proprietà antinfiammatorie. Favoriscono il drenaggio dei liquidi. Riducono gli accumuli di acqua nei tessuti, responsabili dei gonfiori. Agevolano, infine, lo smaltimento delle tossine in eccesso, che possono rallentare a lungo andare il metabolismo e predisporre a diversi disturbi» dice l’esperta.

Se hai intenzione di seguire la dieta del riso, parti da ottime premesse: il riso sazia molto e velocemente, ma al tempo stesso ha poche calorie, per cui ti sentirai sazia senza aver ingerito troppe calorie, che sono il nemico della linea e di chiunque voglia dimagrire. È ricco di fibre, come dicevamo, e in più ha poco sodio, quindi aiuta la diuresi, è drenante, e abbinato ad altri alimenti indicati aiuta a combattere la ritenzione idrica. Proprio grazie a queste sue proprietà, l'azione del riso è sia depurante sia snellente, ed è per questo che la dieta del riso consiste in uno schema diviso in due fasi: una dieta di 3 giorni per disintossicare e una dieta di 9 giorni per dimagrire velocemente. In questo modo, potrai conquistare la tanto agognata pancia piatta in tempo per la prova costume!

La dieta del riso dei 3 giorni ha un'azione drenante e purificante e assicura ottimi risultati, ma raccomanda di mangiare solo riso. Bisognerebbe scegliere, per migliori risultati, il riso integrale, e a volte alternarlo con cereali come orzo, miglio o segale. Chi vuole evitare il glutine può usare invece la quinoa, un alimento perfetto per nutrire con poche calorie. Il menù tipo della dieta di 3 giorni ha uno schema come quello di seguito:

  • Colazione: crema di riso dolce (riso bollito in molta acqua e frullato), con un pizzico di miele o con contorno di frutti rossi
  • Pranzo: riso integrale bollito in molta acqua, da far assorbire quasi per intero (perché anche l'acqua di cottura del riso andrebbe consumata) + un filo d'olio extravergine d'oliva + un frutto

Cena: minestra di riso (o quinoa, oppure orzo) condita con verdure lessate a parte

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Passata di pomodoro? Un grande alleato contro l'infertilita' maschile
Passata di pomodoro? Un grande alleato contro l'infertilita' maschile
(Catanzaro)
-

PASSATA DI POMODORO CONTRO L'INFERTILITA' MASCHILE - Da un ingrediente chiave della dieta mediterranea, immancabile condimento per pizza e pasta, un insolito 'antidoto' contro l'infertilità maschile.
PASSATA DI POMODORO CONTRO L'INFERTILITA' MASCHILE - Da un ingrediente chiave...

Quanto costa avere un tumore oggi in Italia?
Quanto costa avere un tumore oggi in Italia?
(Catanzaro)
-

Avere un tumore oggi costa al malato oltre 40mila euro all’anno
QUANTO COSTA UN TUMORE OGGI IN ITALIA - Per quali ragioni un paziente affetto...

Johnson&Johnson: amianto nel lotto di talco per neonati
Johnson&Johnson: amianto nel lotto di talco per neonati
(Catanzaro)
-

Un nuovo caso con gravi ricadute per l'immagine del colosso e conseguenze potenzialmente molto pesanti dal punto di vista legale ed economico
JOHNSON&JOHNSON, RITIRATO LOTTO PER AMIANTO - La Johnson&Johnson sta...

Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
Pizza a colazione? Molto meglio dei cereali!
(Catanzaro)
-

Cosa c’è di meglio di una bella fetta di pizza fumante per il pasto più importante della giornata?
PIZZA A COLAZIONE FA BENE - Pizza a colazione? Per quanto possa essere gustosa e...

Italiani popolo di fumatori: quanto ci guadagna lo Stato?
Italiani popolo di fumatori: quanto ci guadagna lo Stato?
(Catanzaro)
-

QUANTO LO STATO GUADAGNA DAI TABACCHI - L'organizzazione mondiale della salute stima che ogni anno 6 milioni di persone muoiano per causa del tabacco, e di questi uno su dieci non è neppure un fumatore ma è solo esposto al fumo passivo.
QUANTO LO STATO GUADAGNA DAI TABACCHI - L'organizzazione mondiale della salute...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati