Cucina notizie: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

TARANTO ore 08:16:00 del 21/04/2015 - Categoria: Cucina - Cucina

Cucina notizie: ricette pugliesi, cozze alla tarantina

Cucina notizie: ricette pugliesi, cozze alla tarantina. Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese

Le cozze alla tarantina sono un piatto tipico della cucina regionale pugliese. Le cozze alla tarantina sono una ricetta semplice e gustosa che può essere presentata come antipasto per aprire i vostri banchetti estivi.

Le cozze alla tarantina vengono insaporite con salsa di pomodoro e sono ottime accompagnate da pane casereccio tostato o da semplici crostini che trasformeranno questa ricetta in un leggero secondo piatto ideale per l’estate.

Cozze ripiene

Ingredienti

Molluschi cozze 1 kg Pomodori polpa 400 gr Aglio 3 spicchi Peperoncino piccante tritato q.b. Vino bianco secco 1/2 bicchiere Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai Pepe nero macinato q.b. Sale q.b. Prezzemolo 3 ciuffi

PER ACCOMPAGNARE:

Pane pugliese, 4 fette

Preparazione

Cozze alla tarantina

Per preparare le cozze alla tarantina lavate bene sotto l’acqua le cozze, togliendo tutti i residui attaccati al guscio e anche i barbigli (clicca qui per vedere come fare). In un tegame aggiungete olio extra vergine d’oliva, l’aglio intero, un ciuffo di prezzemolo e le cozze (1), sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco finché le cozze non si saranno aperte (2). Successivamente fatele intiepidire ed eliminate le valve vuote, dove non risiede il mollusco: filtrate il liquido di cottura e tenetelo da parte (3).

In un'ampia pentola fate dorare l’aglio tritato finemente nell’olio e aggiungete il peperoncino tritato (4), unite la polpa di pomodoro, salate (attenzione: giusto un pizzico poiché il sugo delle cozze risulterà già molto saporito) e fate cuocere il tutto per cinque minuti (5). Aggiungete le cozze insieme al loro sugo precedentemente filtrato e fate restringere per cinque minuti abbondanti. Pepate e cospargete il tutto con una buona manciata di prezzemolo tritato (6).

Servite le cozze alla tarantina ben calde accompagnandole con le fette di pane pugliese tostate in forno.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Fettuccine al sugo di polpo e porcini, preparazione
Fettuccine al sugo di polpo e porcini, preparazione

-

Oggi vogliamo tentarvi con un altro esperimento: fettuccine al sugo di polpo e porcini.
  Siamo abituati agli abbinamenti terra e mare, sempre riusciti come nel caso...

Moscardini in umido, preparazione
Moscardini in umido, preparazione

-

Per completare questo delizioso piatto, ricordate di accompagnarlo con delle fragranti fette di pane tostato: la loro nota croccante renderà ancora più sfiziosi i moscardini in umido!
  Saltati alla “busara”, accompagnati con i piselli oppure come condimento per...

Biscotti ai fichi, preparazione
Biscotti ai fichi, preparazione

-

Questi piccoli scrigni fragranti sono realizzati con una frolla morbida, ma allo stesso tempo croccante in superficie e custodiscono un ripieno dall'inconfondibile gusto zuccherino, che solo questo frutto riesce a regalare.
Per salutare la stagione estiva in bellezza abbiamo preparato dei deliziosi...

Bocconcini di pollo all'uva, preparazione
Bocconcini di pollo all'uva, preparazione

-

Il suo più prestigioso impiego è senza dubbio quello della vinificazione, ma vi darà grandi soddisfazioni anche l’utilizzo in cucina di questi dolci acini.
  Con l’arrivo dell’autunno si apre ufficialmente la stagione dell’uva! Il suo...

Riso al forno, preparazione
Riso al forno, preparazione

-

Un sugo cremoso e profumato al basilico avvolgerà con gusto i chicchi, che ne assorbiranno in cottura tutto l’aroma.
Il riso al forno è un primo piatto casalingo, amato per il suo gusto rustico,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati