Cucina notizie: ricetta amaretti!

UDINE ore 16:13:00 del 14/11/2015 - Categoria: Cucina

Cucina notizie: ricetta amaretti!

Cucina notizie: ricetta amaretti!Gli amaretti sono piccoli biscotti molto amati e diffusi in tante regioni Italiane

Gli amaretti sono piccoli biscotti molto amati e diffusi in tante regioni Italiane. Da nord a sud si contano diverse varianti, a pasta morbida, cosparsi con zucchero e granella oppure croccanti, come quelli che vi proponiamo in questa ricetta. Il gusto intenso degli amaretti è ottenuto grazie alla combinazione di mandorle pelate dolci e mandorle armelline,  ricavate dai noccioli delle albicocche e delle pesche ed usate nelle preparazioni di pasticceria in piccole dosi. La lavorazione degli amaretti non è complessa: le mandorle, lo zucchero a velo e semolato vengono tritati insieme finemente e mescolati agli albumi. Ma una volta formato l'impasto necessità di riposare in frigorifero per tutta la notte per ottenere la giusta consistenza. Gli amaretti sono i biscotti giusti per una pausa dolce o per accompagnare il momento del tè!

Ingredienti per 50 amaretti

Mandorle pelate 200 gr Zucchero semolato 140 gr Zucchero a velo 125 gr Uova albume 50 gr Ammoniaca per dolci 3 gr Mandorle armelline 15 gr più estratto di mandorle amare facoltativo)

Preparazione

Amaretti

Per preparare gli amaretti, tostate le mandorle pelate per alcuni minuti in forno statico preriscaldato a 200° (1). Poi versatele nel mixer con le mandorle armelline, lo zucchero semolato e quello a velo (2) e tritate il tutto (3).

Amaretti

Quindi setacciate il composto (4) prima di versarlo nuovamente nel mixer per tritarlo ancora più finemente (5). Setacciatelo ancora in una ciotola capiente (6).

Amaretti

Ora aggiungete l'ammoniaca per dolci (7), gli albumi (8) e qualche goccia di estratto di mandorle amare (facoltativo). Mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti e ottenere un impasto morbido e omogeneo (9).

Amaretti

Copritelo con un canovaccio pulito (10) e riponete l'impasto in frigorifero per una notte intera. Il giorno seguente riprendete l'impasto che si sarà solidificato (11) e ricavate circa 50 palline (12).

Amaretti

Potete cuocere in due infornate, diponendo 25 palline alla volta distanziate tra loro su una leccarda foderata con carta da forno. Schiacciatele leggermente al centro con le dita (13)  e infornate in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti (150° per 10-15 minuti se forno ventilato). Passato il tempo necessario, sformate gli amaretti (14) e lasciateli raffreddare su una gratella prima di offrirli (15).

Conservazione

Potete conservare gli amaretti per 2-3 giorni in un barattolo di vetro o di latta, oppure in un sacchetto gelo.

L'impasto si può congelare poi scongelare in frigorifero all'occorrenza prima di formare gli amaretti.

Consiglio

Potete utilizzare il bicarbonato al posto dell'ammoniaca per dolci nelle stesse dosi. Se non volete utilizzare le mandorle armelline, potete sostituire la stessa dose con le mandorle pelate. Potete acquistare l'estratto di mandorle amare in erboristeria.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Panini alle nocciole, preparazione
Panini alle nocciole, preparazione

-

I panini alle nocciole sono dei bocconcini fragranti e super saporiti grazie alla frutta secca che rilascerà i suoi oli essenziali e grazie alla biga che oltre a dare un maggiore profumo aumenterà la loro morbidezza e prolungherà i tempi di conservazione.
In cucina sfornare il pane è una delle migliori soddisfazioni. Il suo odore che...

Orecchiette verdi, preparazione
Orecchiette verdi, preparazione

-

Non buttate i gambi delle cime di rapa: potete utilizzarli per realizzare una gustosa zuppa o una frittata oppure per preparare un delizioso pesto seguendo le indicazioni che trovate nella ricetta del tomino burger!
Il loro colore ricorda il Natale, ma hanno dentro tutto il calore del sud… le...

Tortini alle tre carote, preparazione
Tortini alle tre carote, preparazione

-

Il tutto custodito da un intreccio di carote di ben tre varietà, per un mix di colori di grande effetto!
Dolci o salati i tortini sono delle monoporzioni che attirano sempre! Oggi...

Totani ripieni al forno, preparazione
Totani ripieni al forno, preparazione

-

Un ripieno corposo e morbido di patate, pane ammollato e curcuma fresca renderà i totani molto appetitosi.
I totani, cugini meno pregiati dei calamari. Spesso le due specie vengono...

Passatelli in brodo, preparazione
Passatelli in brodo, preparazione

-

Inizio ad impastare i passatelli, apro il mobile per prendere lo schiacciapatate a fori larghi e non lo trovo, scavo in tutti i mobili, ma niente, sparito!
I passatelli sono un piatto tipico dell'Emilia Romagna, una ricetta povera nata...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati