Cucina notizie: pesto alla trapanese

TRAPANI ore 13:09:00 del 16/06/2015 - Categoria: Cucina - Cucina

Cucina notizie: pesto alla trapanese

Cucina notizie: pesto alla trapanese. Il pesto alla trapanese, in dialetto “agghiata trapanisa” ovvero agliata trapanese, è una ricetta tipica della Sicilia occidentale. Il pesto alla trapanese è una ricetta antica che ha origine nei porti trapanesi.

Il pesto alla trapanese, in dialetto “agghiata trapanisa” ovvero agliata trapanese, è una ricetta tipica della Sicilia occidentale. Il pesto alla trapanese è una ricetta antica che ha origine nei porti trapanesi.

A Trapani si fermavano infatti le navi genovesi provenienti dall’Oriente e ovviamente i marinai genovesi fecero conoscere il pesto ai siciliani.

I trapanesi modificarono la ricetta del pesto aggiungendo gli ingredienti tipici del loro territorio.

Ecco così spiegata l’aggiunta delle mandorle e dei pomodori freschi. Il pesto alla trapanese si sposa bene con tutti i tipi di paste, ed ha un sapore delicato e molto aromatico.

Come vuole la tradizione, tutti gli ingredienti del pesto dovrebbero essere pestati in un mortaio, ma se non lo possedete andrà benissimo anche un mixer.

Il pesto alla trapanese è ottimo usato sia per la pasta servita calda che fredda.

Spaghetti con pesto alla trapanese

Ingredienti

Aglio rosso uno spicchio Pepe nero q.b. Pomodori maturi 250 gr Basilico 50 g Pecorino grattugiato 1 cucchiaio Mandorle 50 g

Preparazione

Pesto alla trapanese

Per preparare il pesto alla trapanese, si devono utilizzare mandorle pelate. Pelare le mandorle è un’operazione molto semplice, fatele sbollentare per qualche minuto in acqua bollente (1-2) poi scolatele (3)e lasciatele asciugare su un vassoio ricoperto con carta assorbente (4). Un volta raffreddate pelatele ad una ad una: basterà fare un leggera pressione con le dita per staccare la buccia (5). Una volta pelate le mandorle, preparate i pomodori: scegliete dei pomodori che siano sodi del tipo perini o ramati, mettete sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua. Lavate per bene i pomodori sotto l’acqua corrente. Quando l'acqua inizia a sobbollire scottate i pomodori per 2 -3 minuti (6).

Scolate i pomodori con un mestolo forato (7) e lasciateli raffreddare. Una volta raffreddati spellate i pomodori (8) e poneteli in un mixer (9), in alternativa potete utilizzare anche un mortaio.

Aggiungete nel mixer il mazzetto di basilico (10), le mandorle pelate (11), l'aglio (12) e frullate il tutto per un paio di minuti.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, unite il pecorino grattugiato (13) e trasferite il battuto in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete un filo d'olio extravergine d'oliva (14) e amalgamate bene il tutto. Il vostro pesto alla trapanese è pronto (15) per condire la vostra pasta preferita.

Conservazione

E' possibile congelare il pesto alla trapanese in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente. Conservate il pesto alla trapanese in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio.

Consiglio

L'aglio è un aroma che caratterizza tutti i pesti, questo vale anche per il pesto alla trapanese ma se proprio non lo gradite potete ometterlo.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Capesante con insalata di frutta, preparazione
Capesante con insalata di frutta, preparazione

-

Abbiamo fatto incontrare queste nuvole bianche con la frutta più colorata e particolare, succosa e polposa: mango, papaya e mela Granny Smith.
Non serve un'ostrica per trovare un tesoro... anche le capesante, i prelibati...

Gatti di Santa Lucia, preparazione
Gatti di Santa Lucia, preparazione

-

I dolcetti di Santa Lucia o LusseKatter ( tradotto: gatti di Santa Lucia”) sono semplicemente dei panini dolci allo zafferano; in Svezia i bambini vestiti di bianco durante il giorno di Santa Lucia camminando e cantando per strada in corteo portano in man
I Dolcetti di Santa Lucia o Lussekatter appartengono alla tradizione culinaria...

Preparazione Giuggiulena
Preparazione Giuggiulena

-

Tutti gli amanti del fai da te staranno già organizzando le golosissime dolcezze da donare dividendosi in due: quelli che amano mettere la mani in pasta per fare i tantissimi biscotti della tradizione e quelli che invece si cimentano nella preparazione de
Quando arrivano le feste natalizie si è sempre alla ricerca del regalo perfetto...

Nodini di parmigiano, preparazione
Nodini di parmigiano, preparazione

-

I nodini al parmigiano sono lo snack perfetto per tutte le occasioni, quello che si prepara in pochissimo tempo a casa, che non necessita di lievitazione, ma solo di un piccolo tempo di riposo, quello che potrete improvvisare quando ricevete una telefonat
I nodini al parmigiano sono dei gustosi e friabili fiocchetti di pasta...

Cannelloni di crespelle, preparazione
Cannelloni di crespelle, preparazione

-

Vi basterà realizzare una buona base neutra e dar via alla fantasia per farcire.
Quello che vi andiamo a proporre è una deliziosa ricetta: cannelloni di crepes...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati