Cucina notizie: peperoni ripieni di riso!

PORDENONE ore 14:10:00 del 23/08/2015 - Categoria: Cucina - Cucina

Cucina notizie: peperoni ripieni di riso!

Cucina notizie: peperoni ripieni di riso!Che si tratti di zucchine, pomodori o melanzane, le verdure ripiene hanno sempre il potere di farci tornare con la mente alle estati della nostra infanzia, con le preparazioni della nonna, tanto gustosi quanto sost

Che si tratti di zucchine, pomodori o melanzane, le verdure ripiene hanno sempre il potere di farci tornare con la mente alle estati della nostra infanzia, con le preparazioni della nonna, tanto gustosi quanto sostanziosi, fumanti nei piatti all’ora di pranzo. Se anche voi di tanto in tanto cedete alla nostalgia di quei sapori d’altri tempi, non resisterete ai nostri peperoni ripieni di riso: una ricetta che unisce alla cremosità fondente di un ricco risotto preparato con formaggio e mortadella la saporita morbidezza del peperone, uno degli ortaggi simbolo dell’estate e della cucina italiana. Un piatto succulento da preparare per tutta la famiglia, per un pranzo proprio come nonna comanda!

Ingredienti per 4 peperoni ripieni

Peperoni 4 grandi, circa 1 kg Riso Carnaroli 300 g Brodo vegetale circa 700 g Mortadella 250 g Caciocavallo 200 g Scalogno 30 g Olio di oliva extravergine 30 g Sale 2 g Pepe 0,5 g Timo 2 g

Preparazione

Peperoni ripieni di riso

Per preparare i peperoni ripieni di riso, cominciate preparando un brodo vegetale con la nostra ricetta. Tritate quindi finemente lo scalogno (1) e a dadini la mortadella (2). Tagliate anche il caciocavallo, prima a listarelle (3)

E quindi a cubetti (4). Scaldate l’olio in un tegame capiente, ponetevi lo scalogno tritato (5) e fatelo stufare a fuoco dolce per 5-6 minuti, fino a quando diverrà quasi trasparente. Unite quindi il riso (6).

Fatelo tostare per un paio di minuti, girando continuamente per non bruciare lo scalogno, quindi bagnate con un po’ di brodo vegetale (7). Quando il brodo sarà stato assorbito, aggiungete dell’altro: proseguite così via via fino a portare il riso a cottura, mescolando spesso (8). Verso fine cottura regolate di sale e di pepe (9)

A cottura ultimata, unite i dadini di caciocavallo (10) e quelli di mortadella (11), tenendo da parte circa 50 g degli uni e degli altri per la successiva guarnizione dei peperoni. Amalgamate bene il vostro risotto (12)

E profumatelo infine con le foglioline di timo (13). Tenete il risotto da parte e passate alla pulizia dei peperoni. Lavateli e tagliate via la parte superiore con il picciolo (14), poi svuotate i peperoni dai semini (15) per ottenere delle coppette pronte da riempire. Ponete i peperoni così svuotati in una pirofila, con la cavità rivolta verso l’alto.

Andate adesso a farcire i vostri peperoni con il risotto (16) e distribuite sulla sommità i dadini di formaggio e mortadella che avevate tenuto da parte (17). Cuocete i vostri peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti. Coprite poi con un foglio di carta di alluminio e fate cuocere per altri 20 minuti (se utilizzate forno ventilato, cuocete a 180° per circa 30 minuti, poi coprite con un foglio di carta alluminio e proseguite per altri 10 minuti). Sfornate i vostri peperoni ripieni di riso e gustateli insieme a tutta la famiglia (18)!

Conservazione

I peperoni ripieni di riso si conservano in frigo, coperti, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Il consiglio

Questa ricetta si presta a mille varianti “svuotafrigo”: al posto del caciocavallo potete utilizzare il formaggio che avete a disposizione, come fontina o scamorza. Al posto della mortadella? Pancetta dolce o affumicata oppure prosciutto cotto!

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Preparazione Pasta con pesto di lattuga e calamari
Preparazione Pasta con pesto di lattuga e calamari

-

Noi abbiamo provato a fare questo gioco in redazione, ma solo in pochi sono riusciti a scoprirlo!
Chi ha detto che la lattuga si utilizza tagliata nelle insalate o a foglie...

Come Pesare Senza Bilancia?
Come Pesare Senza Bilancia?

-

Se fate questa domanda alle vostre nonne, sicuramente, vi risponderanno che ogni oggetto può essere utilizzato in molteplici modi e che nulla nella vita ha una visione univoca, nemmeno dei semplici utensili da cucina
Domanda: avete mai pensato che le posate e i bicchieri potessero esservi utili...

Preparazione Cosce di pollo allo yogurt
Preparazione Cosce di pollo allo yogurt

-

Croccanti fusi avvolti da una salsa profumata al limone, fresca e stuzzicante.
Stanchi del solito pollo arrosto? E’ giunta l’ora di provare una variante di...

Cous cous all'italiana, preparazione
Cous cous all'italiana, preparazione

-

Preparate anche voi il cous cous all'italiana, sarà il vostro piatto forte dell'estate!
Se diciamo cous cous cosa vi viene in mente? Probabilmente penserete subito ad...

Portobello burger, preparazione
Portobello burger, preparazione

-

C’è chi lo preferisce di carne o di lenticchie, chi gourmet o double: di hamburger ce n’è proprio per tutti i gusti!
I funghi portobello sono una varietà di fungo champignon di grande taglia, con...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati