Cucina notizie: come riconoscere una mozzarella di bufala!

BATTIPAGLIA (Salerno)ore 08:42:00 del 21/08/2015 - Categoria: Cucina, Guide, Salute - Mozzarella

Cucina notizie: come riconoscere una mozzarella di bufala!

Cucina notizie: come riconoscere una mozzarella di bufala!La mozzarella è un mondo. Non tutte sono di bufala vera e riconoscere quelle vere non è facile.

La mozzarella è un mondo. Non tutte sono di bufala vera e riconoscere quelle vere non è facile. Il gastronomo Luciano Pignataro nel suo blog ha elencato gli elementi che aiutano a riconoscere quando la mozzarella è una vera bufala e quando invece vi stanno rifilando la classica sòla. Eccone alcuni: 

1) Su ogni confezione di mozzarella di bufala si trova un marchio tondo di colore giallo e rosso che viene rilasciato dalla Comunità Europea. zio.

2) Se vi vendono come mozzarella di bufala un prodotto che costa meno di nove euro, diffidate. Il costo di una vera bufala non è mai inferiore ai nome euro. l latte di bufala ha un costo circa del triplo rispetto ad latte di mucca di altissima qualità. 

 3) Aguzzate la vista perché un altro indizio è dato dal colore. La vera bufala è bianca come la porcellana perché  poiché il latte di bufala è privo di betacarotene e quindi il colore del prodotto finito non tenderà mai al giallo paglierino come per il fior di latte.

4) Sentite anche l'odore che deve somigliare vagamente a quello del muschio. 

5) Il sapore iniziale deve essere leggermente acido come quello dello yogurt, quando avete ingoiato l'ultimo boccone la sensazione è quella della panna. Gradevole ed appagante. 

6)  La mozzarella DOP può essere imbustata davanti al cliente solo ed esclusivamente nei caseifici dove viene prodotta. In altri luoghi deve essere già confezionata.

7) Occhio anche alle dimensioni.  I formati ammessi dal disciplinare - ricorda Pignatone - sono dai 25 grammi, perline o cardinali, agli 800 grammi per la mozzarelle. Sta prendendo molto piede la richiesta di trecce, ammesse fino ad un massimo di 3 kg. Pezzature più grandi riuscirebbero scarsamente ad avere un sapore in equilibrio tra la dolcezza e la sapidità.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Dieta militare per perdere 4kg in 3 giorni!
Dieta militare per perdere 4kg in 3 giorni!
(Salerno)
-

Nell’ultimo periodo si è parlato spesso della dieta militare, un regime alimentare che consente di perdere 4 kg in soli 3 giorni.
Nell’ultimo periodo si è parlato spesso della dieta militare, un regime...

Finto ramen veg, preparazione
Finto ramen veg, preparazione
(Salerno)
-

Usano poi concludere il pasto con dolcissimi dorayaki. Ci siamo ispirati alla creatività nipponica per realizzare un finto ramen veg, una zuppa calda e profumata ricchissima di verdure spadellate che accompagnano un brodo a base di fagioli.
Il ramen è uno dei piatti iconici della cucina giapponese. Sebbene quest’ultimo...

Dieta dei cibi crudi per perdere 1 taglia in 2 settimane
Dieta dei cibi crudi per perdere 1 taglia in 2 settimane
(Salerno)
-

E se provassimo a stare per 2 settimane lontani dai fornelli? Proviamo proviamo per quindici giorni a mettere in tavola solo cibi crudi: piatti veloci, di facile preparazione, ma ricchi di nutrienti, insomma ideali per comporre una dieta dimagrante che fo
E se provassimo a stare per 2 settimane lontani dai fornelli? Proviamo proviamo...

Le notifiche dello smartphone? Creano DIPENDENZA come gli OPPIOIDI
Le notifiche dello smartphone? Creano DIPENDENZA come gli OPPIOIDI
(Salerno)
-

Le notifiche sullo smartphone creano dipendenza proprio come l’oppio. Isolamento, depressione e ansia i sintomi principali
Guardi e riguardi lo schermo manco fosse un film con Brad Pitt, sblocchi...

Meglio dottori criminali che onesti? Due pesi e due misure
Meglio dottori criminali che onesti? Due pesi e due misure
(Salerno)
-

L’elenco dei medici indagati, arrestati e incriminati dalla magistratura è lunghissimo
Non passa giorno senza che la cronaca elenchi casi di camici bianchi corrotti,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati