Cucina notizie: calamari alle olive

TERAMO ore 10:33:00 del 30/05/2015 - Categoria: Cucina - Cucina

Cucina notizie: calamari alle olive

Cucina notizie: calamari alle olive. Vi piace il pesce ma non sapete mai come prepararlo? Noi vi proponiamo una ricetta dal sapore di mare semplice ma saporita: calamari alle olive.

Vi piace il pesce ma non sapete mai come prepararlo? Noi vi proponiamo una ricetta dal sapore di mare semplice ma saporita: calamari alle olive. 

Un secondo piatto che esalta il gusto di questi molluschi che vengono saltati in padella e aromatizzati con un trito di aglio, scalogno, prezzemolo e insaporiti con delle olive nere.

Una spruzzata di vino bianco e il gioco è fatto: ecco pronti i vostri calamari alle olive da accompagnare con delle fette di pane tostato.

E se vi spaventa la pulizia del pesce, niente panico, basterà seguire passo passo la nostra Scuola di cucina su come pulire i calamari, per rendere facile e veloce anche questo procedimento.

Non vi resta che leggera la nostra ricetta e poi mettervi ai fornelli!

Calamari ripieni all'andalusa

Ingredienti

Calamari freschi 1 kg Olive nere 200 gr Scalogno 1 Aglio 1 spicchio Prezzemolo 4 gambi Pomodori salsa 80 gr Vino bianco secco 100 ml Burro 50 g Olio 3 cucchiai Sale q.b. Pepe q.b.

Preparazione

Calamari alle olive

Per realizzare i calamari alle olive iniziate dalla pulizia dei calamari seguendo la nostra scuola di cucina: Come pulire i calamari. Sciacquate i calamari sotto l'acqua corrente (1), poi con le Mani staccate delicatamente la testa dal mantello e tenetela da parte (2). Estraete anche la penna di cartilagine trasparente che si trova nel mantello. Passate nuovamente il calamaro sotto acqua corrente ed estraete le interiora. Eliminate infine la pelle esterna (3).

Ora che i vostri calamari sono puliti tagliateli ad anelli di circa un centimetro (4). Tritate insieme lo scalogno, l’aglio e il prezzemolo (5). Mettete a scaldare l’olio e il burro in un tegame (6),unite il trito di scalogno, prezzemolo e aglio (7) fate soffriggere per qualche secondo poi aggiungete i calamari (8) e fateli rosolare per cinque minuti a fuoco medio. Passati cinque minuti sfumate con il vino bianco (9), lasciate evaporare,aggiungete la salsa di pomodoro (10) e infine unite le olive nere (11). Cuocete per una decina di minuti a fuoco dolce facendo attenzione che il liquido di cottura non si asciughi troppo, in questo caso potreste aggiungere un mestolo di acqua calda. Aggiustate di sale (12)e pepe (13) per terminare la preparazione. I vostri calamari alle olive sono pronti (14) serviteli accompagnandoli con delle fette di pane tostato e gustateli ben caldi (15).

Conservazione

Potete conservare i calamari alle olive in frigorifero per un giorno. E’ possibile congelare la preparazione se si è utilizzato del pesce fresco.

Il consiglio

Questo è un piatto che amo alla follia, per il suo gusto, perché si cuoce in un baleno ma anche perché è versatilissimo. Non vi piacciono i calamari? Avanti i totani, le seppie o il polipo! Trovate il sapore delle olive nere troppo deciso? Sostituitele con quelle verdi! In altre parole: componete la vostra versione preferita, poi (mi raccomando) raccontatemela :)

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Preparazione Schiacciata di zucchine
Preparazione Schiacciata di zucchine

-

Ci siamo già divertiti a renderle protagoniste di stuzzicanti antipasti vegetariani, come il caviale di zucchine con crema di gorgonzola per esempio.
Le zucchine si trovano ormai tutto l’anno, ma con l’arrivo della bella stagione...

Preparazione Streusel alle fragole
Preparazione Streusel alle fragole

-

Perciò, in teoria, potreste mettere uno streusel pure su un ciambellone o una crostata per rendere il tutto più interessante e per giocare con le consistenze: morbida la base, croccantina la superficie.
Torta che?! Lo streusel – che si pronuncia “strosel”, con la “o” chiusa come in...

Preparazione Risotto asparagi e speck
Preparazione Risotto asparagi e speck

-

Il risotto, tipico piatto della cucina italiana, è quanto di più versatile possiamo preparare in cucina, per questo adoro farlo.
Il risotto con asparagi e speck è un piatto davvero speciale: ottimo per un...

Preparazione Totani ripieni di verdure e gamberi
Preparazione Totani ripieni di verdure e gamberi

-

Per realizzare una farcitura graziosa anche al taglio, potrete sistemare le verdure e i gamberi arrotolandoli con pellicola trasparente per inserirli più facilmente nel totano: quando andrete a tagliarlo, vedrete tutti gli ingredienti presenti in un deliz
Tra le ricette dal sapore di mare, i totani ripieni sono le preparazioni più...

Preparazione Carote di sfoglia ripiene
Preparazione Carote di sfoglia ripiene

-

Consigliamo di consumare le carote di sfoglia ripiene appena pronte, pena la perdita della friabilità della pasta sfoglia.
Vi capita spesso di non sapere cosa preparare come antipasto? Vorreste qualcosa...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati