Cucina Gourmet: cosa prevede

(Catanzaro)ore 16:13:00 del 29/07/2019 - Categoria: , Cucina

Cucina Gourmet: cosa prevede

CUCINA GOURMET - Non molto tempo fa la maggior parte delle persone preferiva di gran lunga trascorrere un pranzo o una cena in un agriturismo rustico che potesse soddisfare il loro palato da ogni punto di vista.

 

CUCINA GOURMET - La moda, si sa, va molto veloce. Come arriva tende anche ad andarsene altrettanto velocemente e non solo per quanto riguarda l’abbigliamento.

Anche in moltissimi altri campi, la moda e tutto ciò di cui ella fa parte, è molto versatile e mutabile e spesso non dura nemmeno una stagione che già è finita. Questo vale anche per quanto riguarda ambiti che apparentemente centrano molto poco come ad esempio la cucina.

CUCINA GOURMET - Non molto tempo fa la maggior parte delle persone preferiva di gran lunga trascorrere un pranzo o una cena in un agriturismo rustico che potesse soddisfare il loro palato da ogni punto di vista. In particolar modo, moltissimi, prediligevano una situazione di questo tipo anche e soprattutto per il rapporto qualità prezzo davvero ottimo. Solitamente gli agriturismi proponevano menù decisamente abbondanti a prezzi decisamente concorrenziali e questo era di certo l’ideale, soprattutto se gli invitati erano molti.

Molto spesso ci si accontentava del vino della casa e magari di una preparazione e di un servizio decisamente rustici.

CUCINA GOURMET - La cucina gourmet infatti si caratterizza per i suoi cibi altamente selezionati che fanno oltretutto bene all’organismo.

A tal proposito è utile richiamate i risultati di una ricerca condotta dall’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Neuromed, pubblicata sulla rivista International Journal of Epidemiology, che ha evidenziato come la dieta mediterranea riduca il rischio di patologie cardiovascolari.

Per non fare confusione

A volte si fa confusione tra il termine gourmet, che indica una “cucina per intenditori” e la “ cucina innovativa”, fine a se stessa.

Si tratta ovviamente di un errore concettuale, poiché come abbiamo spiegato, il gourmet non è nato per scoprire nuovi alimenti ma per distinguersi da quelli della massa. 

Una moda?

L’unico rischio della cucina gourmet è quello di trasformarsi in una “speculazione” o in una “distorsione” di certi piatti tipici della nostra tradizione culinaria, che non andrebbero assolutamente ritoccati.

A cadere nella tentazione sono portate molte Star della cucina. Per quanto mi riguarda, preferisco mantenere inalterate le tradizioni e concentrarmi su ingredienti di altissima qualità.

 

Autore: Carla

Notizie di oggi
Cottura al cartoccio: la guida semplice
Cottura al cartoccio: la guida semplice
(Catanzaro)
-

COME CUOCERE AL CARTOCCIO - Cuocere al cartoccio, una tecnica buona e semplice.
COME CUOCERE AL CARTOCCIO - Cuocere al cartoccio, una tecnica buona e semplice....

Migliori ristoranti italiani a Londra
Migliori ristoranti italiani a Londra
(Catanzaro)
-

MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI A LONDRA - La cucina italiana è ampiamente esportata fuori confine, con tutti i pro e i contro del caso, ma saremo sempre sicuri di trovare un ristorante italiano da qualche parte.
MIGLIORI RISTORANTI ITALIANI A LONDRA - La cucina italiana è ampiamente...

Paella Italiana: guida
Paella Italiana: guida
(Catanzaro)
-

Per fare la paella alla italiana, dopo aver spazzolato le cozze per liberarle dalle eventuali barbe e dal bisso, fatele aprire a fuoco vivo, quindi sgusciatele nelle mezze valve e filtrate il liquido di cottura.
  COME FARE LA PAELLA ITALIANA - La paella è un piatto che si presta...

Come usare il Mango
Come usare il Mango
(Catanzaro)
-

Il mango possiede un nocciolo molto grosso, duro e difficile da eliminare perché bene attaccato alla polpa ma niente paura, esiste un trucchetto per rendere le cose più facili, il cosiddetto “taglio a porcospino“: basta tagliare il mango in tre parti per
  COME USARE IL MANGO IN CUCINA - Uno dei più tipici frutti esotici insieme...

Cosa mangiare a Ferragosto
Cosa mangiare a Ferragosto
(Catanzaro)
-

COSA MANGIARE A FERRAGOSTO - Per 8 donne napoletane su 10, il pranzo di Ferragosto, con amici e parenti, si potrebbe trasformare in una fonte di ansia e stress.
COSA MANGIARE A FERRAGOSTO - Per 8 donne napoletane su 10, il pranzo di...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati