Crostone con verdure e formaggio, preparazione

(Palermo)ore 18:19:00 del 29/09/2017 - Categoria: , Cucina

Crostone con verdure e formaggio, preparazione

Formaggio di capra italiano al posto della groviera francese, indivia e melanzane perlina invece delle listarelle di pancetta affumicata.

Pane, formaggio e verdure... ingredienti semplici ma che combinati insieme possono creare qualcosa di veramente sfizioso e appetitoso. Nessuno riuscirà a resistere al vostro crostone con verdure e formaggio! Se già in passato vi eravate innamorati della nostra croque baguette anche la ricetta di oggi vi conquisterà; una versione vegetariana realizzata con formaggi e verdure della nostra terra. Formaggio di capra italiano al posto della groviera francese, indivia e melanzane perlina invece delle listarelle di pancetta affumicata. I pomodorini doneranno dolcezza e colore, ma voi potrete personalizzare il crostone con verdure e formaggio in base ai vostri gusti e scegliere la tipologia di verdure non solo in base al gusto ma anche alla variazione cromatica che volete portare in tavola!

Ingredienti per 2 baguette

Baguette (2 piccole) 250 g Stracapra 200 g Melanzane perlina 100 g Indivia belga 100 g Timo q.b. Olio extravergine d'oliva q.b. Sale fino q.b.

Crostone con verdure e formaggio

Per preparare il crostone con verdure e formaggio come prima cosa preparate le verdure grigliate. Eliminate le foglie più esterne dell'indivia, poi dividetela a metà (1) e dividete nuovamente ciascuna metà in 3 pezzi (2). Poi posizionate una griglia sul fuoco, ungetela, e solo quando sarà rovente adagiatevi gli spicchi di indivia (3). Cuocete per circa 3-4 minuti girando a metà cottura per grigliare entrambi i lati.

Crostone con verdure e formaggio

Nel frattempo lavate le melanzane perlina e asciugatele. Poi spuntatele (4) e dividetele prima a metà nel senso della lunghezza (5); poi ancora a metà nell'altro senso: otterrete 4 pezzi (6).

Crostone con verdure e formaggio

Non appena l'indivia sarà ben grigliata (7) trasferitela in un piatto (8); ungete la griglia nuovamente e grigliate anche le melanzane (9). Ci vorranno circa 3-4 minuti, giratele sempre a metà cottura per arrostire uniformemente.

Crostone con verdure e formaggio

Non appena anche queste saranno cotte (10) trasferitele in un piatto. Prendete poi le due baguette (11) e dividele a metà (11). Tagliate anche il formaggio di capra a cubetti (12)

Crostone con verdure e formaggio

e disponeteli sulle baguette, tenendone qualcuno da parte (13). Aggiungete le melanzane (14) e l'indivia (15).

Crostone con verdure e formaggio

Poi lavate e tagliate i pomodorini a metà (16), distribuitene qualcuno su ciascuna baguette e ultimate con i cubetti di formaggio tenuti da parte. Trasferite su una leccarda e scaldate in forno statico preriscaldato a 200°, per circa 5 minuti (il formaggio dovrà fondersi). Nel frattempo sfogliate un paio di rametti di timo e tritatelo finemente (18).

Crostone con verdure e formaggio

Trascorso il tempo di cottura estraete i crostoni con verdure e formaggio dal forno (19), conditeli con il timo (20) e serviteli ancora caldi (21).

Conservazione

Si consiglia di consumare il crostone con formaggio al momento. Le verdure grigliate si possono preparare con qualche ora d'anticipo.

Consiglio

Potete utilizzare qualsiasi verdura grigliata al posto di indivia e melanzane. Il formaggio Stracapra si può sostituire con un altro formaggio a pasta morbida o molle, come del Gorgonzola o Taleggio oppure a pasta semi cotta come la Fontina.

Curiosità

Il formaggio Stracapra è un formaggio a pasta morbida interamente prodotto con solo latte di capra. Il colore va dal bianco candido al giallo paglierino: è perfetto come formaggio da tavola, ha un gusto amabile e dolce.

GialloZafferano

Autore: Carla

Notizie di oggi
Pasta e fagioli estiva, preparazione
Pasta e fagioli estiva, preparazione
(Palermo)
-

Potete aggiungere carote, zucchine e, per una nota ancora più estiva, del peperone giallo a cubetti che si sposerà benissimo!
Cremosa e saporita, la pasta e fagioli è uno di quei piatti della tradizione...

Peperoni ripieni vegetariani, preparazione
Peperoni ripieni vegetariani, preparazione
(Palermo)
-

Zucchine, patate, pomodorini con l'aggiunta della scamorza diventano il ripieno perfetto, cremoso e saporito, che si sposa benissimo con il morbido guscio di peperoni.
Le verdure ripiene sono un piatto sempre amato e apprezzato da tutti. Ne...

Pasta con pomodorini e stracchino, preparazione
Pasta con pomodorini e stracchino, preparazione
(Palermo)
-

Per realizzare la pasta con pomodorini e stracchino, per prima cosa ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata e portatela a bollore, servirà per la cottura della pasta
Polposi e dolcissimi, i pomodorini datterini non possono mancare sulla tavola...

Torta gelato biscotto: preparazione
Torta gelato biscotto: preparazione
(Palermo)
-

Due dischi giganti di pasta biscotto al cacao racchiudono un ripieno a base di gelato fiordilatte e gocce di cioccolato, che ovviamente potrete personalizzare in base ai vostri gusti... vaniglia, pistacchio, cioccolato, oppure potete optare per la nostra
State organizzando una festa per il vostro compleanno ma non sapete quale dolce...

Polpette di zucchine e patate, preparazione
Polpette di zucchine e patate, preparazione
(Palermo)
-

Unica regola: che siano tonde e croccanti come le nostre polpette di zucchine e patate, una variante di stagione con zucchine avvolte da una purea di patate che le rende morbidissime al loro interno ma con una panatura dorata fuori.
Cosa vorreste vedere cadere dal cielo se iniziasse a piovere cibo? Flint,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati