CRO, come si verifica

(Palermo)ore 21:08:00 del 23/04/2017 - Categoria: , Guide

CRO, come si verifica

Trattasi di una sorta di evoluzione del CRO, entrato in scenda nel 2016, dopo l’avvento dei unifichi SEPA, ossia quelli che vanno ad interessare i Paesi dell’Unione Europea e quelli che pur non facendone formalmente parte accettano le medesime condizioni

COME VERIFICARE CRO -Il CRO Bancario è un codice composto da undici cifre (codice riferimento operazione): è diverso per ogni operazione bancaria effettuata ed aiuta a distinguere le varie transazioni in maniera veloce. Le undici cifre sono diverse per ogni cliente, ciò significa che ad un determinato CRO corrisponderà un unico cliente e a determinate operazioni, senza possibilità di errore.

COME VERIFICARE CRO -Individuare il codice CRO

Prima di spiegarti a quali strumenti è possibile appellarsi per verificare CRO, mi sembra doveroso fornirti ulteriori dettagli riguardo questo codice e soprattutto come e dove puoi reperirlo. A prescindere dalla banca d’appartenenza e dal tipo di transazione effettuata, il codice CRO viene indicato esplicitamente nei dettagli del movimento eseguito. Puoi dunque distinguerlo facilmente da tutti gli altri dati relativi alla transazione in essere poiché in sua corrispondenza trovi indicata in maniera esplicita la dicitura Codice CRO.

In alcuni casi, però, il CRO viene fornito in accoppiata al codice TRN, acronimo di “transaction reference number”, costituto da 30 cifre e dove le cifre che vanno dalla sesta alla sedicesima posizione rappresentano, di norma, il CRO. Trattasi di una sorta di evoluzione del CRO, entrato in scenda nel 2016, dopo l’avvento dei unifichi SEPA, ossia quelli che vanno ad interessare i Paesi dell’Unione Europea e quelli che pur non facendone formalmente parte accettano le medesime condizioni bancarie.

Quindi, per dirla in termini più spiccioli, se non riesci ad identificare il CRO nei dettagli delle tue operazioni bancarie e ti ritrovi invece al cospetto della dicitura Codice TRN oppure quella Codice CRO/TRN, non temere: ti basta estrarre da quest’ultimo la serie di cifre compresa tra la sesta e la sedicesima ed il gioco è fatto!

Quando invece un bonifico fatto dall’ordinante verso il beneficiario viene effettuato all’interno della stessa banca, non è più presente il codice CRO ma quello CRI, acronimo di “codice di riferimento interno”. Ha praticamente le stesse funzioni del CRO in quanto permettere all’intestatario del bonifico di verificare che il versamento sia andato a buon fine. Per maggiori info, leggi pure la pagina dedicata presente su Wikipedia.

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, puoi ottenere il CRO (ma anche il codice TRN ed il codice CRI) richiedendolo direttamente alla tua banca.

COME VERIFICARE CRO

Ora che hai finalmente le idee più chiare riguardo la natura di questo codice e su come fare per poterlo reperire direi che sei finalmente pronto per passare all’azione vera e propria.

Prenditi dunque qualche altro minuto di tempo libero e concentrarti sulle indicazioni che trovi qui sotto per scoprire come verificare CRO. È molto più semplice di quel che tu possa pensare, non temere!

COME VERIFICARE CRO -Verificacro.it

Vuoi verificare CRO direttamente online? No problem, si può fare e, ti dirò di più, è probabilmente il sistema più semplice per effettuare quest’operazione. Per riuscirci, ti basta ricorrere all’uso del servizio Web Verificacro.it.

Per servirtene, prendi innanzitutto nota del codice CRO che intendi verificare dopodiché collegati alla pagina principale di Verificacro.it servendoti del link che ti ho fornito poc’anzi. Successivamente, digita il codice CRO di riferimento nel campo sottostante la voce Inserisci CRO o TRN del bonifico italiano che trovi al centro e clicca sul bottone Verifica.

Una volta fatto ciò, tempo qualche istante e ti verrà mostrato l’esito della verifica. Se il codice CRO che hai digitato è esatto, vedrai apparire un riquadro di colore verde con scritto all’interno È un CRO/TRN formalmente corretto!. In caso contrario, quindi se il dato che hai fornito risulta inesatto, ti verrà mostrato un riquadro di colore rosso con l’avviso Non sembra essere un CRO formalmente corretto!.

A prescindere dall’esito del “test”, tieni ben a mente che il servizio in questione non può darti ovviamente la certezza che il bonifico sia stato realmente eseguito ma serve solo a verificare se il numero di CRO è teoricamente valido o meno.

COME VERIFICARE CRO -Mind

Se lo preferisci, puoi anche ricorrere all’impiego di un apposito software per sistemi operativi Windows per verificare CRO. Si tratta di Mind, un programma che funge da organizer personale e che tra le varie funzioni disponibili ne integra una mediante cui ci si può accertare della reale correttezza dei codici CRO. Il programma è disponibile in varie versioni, una gratuita, che funge da semplice agenda, ed altre a pagamento con funzionalità extra. Purtroppo la funzione che consente di effettuare la verifica del codice CRO è disponibile solo nella versione a pagamento del software per cui il mio consiglio è: scarica la variante free di Mind, valuta se, possibilità di verificare CRO a parte, è uno strumento che ti interessa ed eventualmente procedi all’acquisto della versione a pagamento utile anche allo scopo in questione.

Per scaricare la versione gratuita di Mind sul tuo computer, collegati alla pagina di download del programma mediante il link che ti ho indicato poc’anzi e clicca sul pulsante verde con su scritto Download che trovi in corrispondenza della dicitura Mind Free. Attendi dunque qualche istante affinché il software venga scaricato sul tuo computer dopodiché avvia il file mind_organizer_setup.exe ottenuto e clicca sul pulsante Avanti.

Apponi poi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e clicca nuovamente sul bottone Avanti per tre volte di seguito. Successivamente pigia su Installa, poi su Si e, per concludere, clicca su Fine.

A questo punto, avvia il programma facendo doppio clic sulla relativa icona che è stata aggiunta al desktop oppure selezionandone il nome dal menu Start, clicca sui pulsanti Chiudi e Continua per cominciare ad utilizzare la copia di valutazione del programma e poi pigia sul bottone a forma di interruttore nella finestra che si è aperta a schermo.

Clicca poi sulla voce Strumenti presente in alto sulla deserta e scegli la voce Verifica formale numero di CRO… dal menu che ti viene mostrato. Digita dunque il numero di CRO in tuo possesso nel campo che trovi in corrispondenza della voce Numero di CRO e fai clic su Verifica validità formale. Ti verrà dunque proposto l’acquisto della versione a pagamento del programma. Se ritieni che la cosa faccia al casto tuo, procedi pure e successivamente potrai finalmente sincerarti della velocità del codice CRO così come ti ho appena indicato. In caso contrario, declina semplicemente l’offerta.

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
La mattina ti svegli sempre stanco e affaticato? Prova questo rimedio prima di andare a letto!
La mattina ti svegli sempre stanco e affaticato? Prova questo rimedio prima di andare a letto!
(Palermo)
-

Se la mattina ti svegli sempre stanco e affaticato prova questo rimedio prima di andare a letto, e avrai più energie
Conosciamo tutti l’importanza di un buon riposo durante le ore notturne,...

Sequestro beni da Equitalia? Ecco come evitarlo legalmente
Sequestro beni da Equitalia? Ecco come evitarlo legalmente
(Palermo)
-

Basta poco per essere letteralmente “perseguitati” da Equitalia, come per esempio non pagare il canone Tv e dopo una serie di solleciti pagamenti ecco arrivare la cartella da parte di Equitalia.
Il peggiore incubo degli italiani, oggi come oggi è diventato Equitalia, ovvero...

Come disattivare chiamate fastidiose dai Call Center
Come disattivare chiamate fastidiose dai Call Center
(Palermo)
-

Ogni sera, appena rientrate dal lavoro, ricevete quella fastidiosissima telefonata sul numero di casa, con la quale il call center di turno vuole offrirvi promozioni incredibili a un prezzo molto conveniente, ma a voi proprio non interessa e vorreste solo
Utilizzando un servizio pubblico a tutela del cittadino, è possibile comunicare...

Come scegliere una TV per giocare
Come scegliere una TV per giocare
(Palermo)
-

In un’epoca sempre più multimediale e convergente, la scelta di un televisore capace di soddisfare le più comuni esigenze di visione domestica, ma anche quelle di intrattenimento digitale sulle console da gaming, diventa vitale.
Un Tv per guardare e per giocare In un’epoca sempre più multimediale e...

Come risparmiare energia e avere una bolletta leggera in estate
Come risparmiare energia e avere una bolletta leggera in estate
(Palermo)
-

Con l’avvicinarsi dei mesi più caldi dell’anno, ritorna l’incubo di bollette da capogiro per moltissime famiglie.
Con l’avvicinarsi dei mesi più caldi dell’anno, ritorna l’incubo di bollette da...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati