Crisi italiana: cosa sapere

(Cagliari)ore 08:21:00 del 08/10/2016 - Categoria: Denunce, Lavoro

Crisi italiana: cosa sapere

Molti si disinteressano di politica e se si avvicinano lo fanno nella speranza di trovare un posto di lavoro promesso dal politico di turno.

Ne ho incontrati tanti nel mio vagabondare nel nord Italia… e tanti ne ho visti partire di quelli che erano parte del gruppo parrocchiale. A volte provano grande il desiderio di tornare a sud, ma la consapevolezza che penalizzerebbero il loro vissuto e la qualità di vita acquisita, li induce a rimanere dove il posto di lavoro resta una garanzia di vita.

 

“EMIGRARE O VIVACCHIARE SENZA UN FUTURO CERTO”

Non è facile ribadire ai nostri figli che l'onestà, il lavoro,uno studio serio sono la chiave di volta del loro avvenire ,quando i propri genitori subiscono continuamente le conseguenze di un certo modo di fare che non è solo del Sud, ma di tutta la nazione;le prime delusioni arrivano proprio a scuola, dove assistono impotenti a scene di ingiustizia,dove in molti non sono "figli di...",è atroce sentirli raccontare cose disgustose e non poter far nulla: bisogna guardare avanti, dare entusiasmo e...chissà che le cose non comincino a cambiare prorio con loro.E' giusto caricarli di un senso di appartenenza al proprio paese,nonostante tutto!

Ed allora quando sento parlare di terroni e della importanza di trasformare l’Italia in una nazione in cui il federalismo è governo mi infurio con i politici dal giudizio facile, che non sono capaci di costruire al sud una realtà diversa da quella che da anni dobbiamo subire …o meglio alla quale condanniamo i nostri giovani:

Secondo le statistiche i giovani meridionali, se sono supportati dalle famiglie,  studiano con serietà e si diplomano o si laureano con buoni voti, ma solo una parte di essi riesce a trovare un posto di lavoro al in meridione,  gli altri sono costretti ad emigrare al Nord o all’estero.
I giovani provenienti da famiglie  povere, se sono onesti si arrangiano con lavori  umili, affrontando la concorrenza con gli extracomunitari che si accontentano di salari più bassi oppure a volte scelgono di continuare il  faticoso lavora della terra ereditata dai genitori contadini; i meno fortunati,  in zone a presenza mafiosa vengono addestrati ed assoldati  dalla criminalità organizzata.

 

Molti si disinteressano di politica e se si avvicinano lo fanno nella speranza di trovare un posto di lavoro promesso dal politico di turno. Tanti emigrano a nord per non tornare più in meridione, o se ne hanno l’opportunità vanno all’estero e sovente,  appena mettono piede fuori dalla loro terra, si distinguono per intelligenza e capacità lavorativa.

Autore: Sasha

Notizie di oggi
Inno di Mameli: L'INNO DELLA MASSONERIA ITALIANA
Inno di Mameli: L'INNO DELLA MASSONERIA ITALIANA
(Cagliari)
-

Vi siete mai chiesti perché il nostro inno di Mameli inizia con la parola “fratelli” ?Non è per il motivo scontato che tutti pensano….
Vi siete mai chiesti perché il nostro inno di Mameli inizia con la parola...

Boldrini, campagna elettorale CON I TUOI SOLDI!
Boldrini, campagna elettorale CON I TUOI SOLDI!
(Cagliari)
-

Quanto è invecchiata in questi ultimi anni,e non è vero come diceva Andreotti che il potere logora chi non ce l'ha,è vero al contrario......
E meno male che da poco in area PD si è "deciso" di aprire a sinistra per...

NUOVA BEFFA Alternanza Scuola lavoro: giovani costretti a PAGARE per essere SFRUTTATI
NUOVA BEFFA Alternanza Scuola lavoro: giovani costretti a PAGARE per essere SFRUTTATI
(Cagliari)
-

Non bastavano i casi di sfruttamento: ora c'è anche chi fa business. E per chi non può permetterselo spuntano altri casi vergogna: spalare letame, raccogliere mozziconi dalla spiaggia, gestire bambini senza averne le competenze
Basta digitare il numero dell'azienda, dall'altro capo del telefono arrivano...

SCATTA L'ORA X IN SICILIA: CORSA ALLE POLTRONE IN ATTO
SCATTA L'ORA X IN SICILIA: CORSA ALLE POLTRONE IN ATTO
(Cagliari)
-

Siciliani, non sarete mica sorpresi ! A che cosa pensavate, quando avete messo la X sulla scheda elettorale ? Per non cambiare nulla e continuare la decadenza, la schiavitù, i voti di scambio, le mazzette..…
Siciliani, non sarete mica sorpresi ! A che cosa pensavate, quando avete messo...


(Cagliari)
-


BERLINO - L'Italia, vista dai quotidiani tedeschi, è un coacervo di questioni...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati