Crisi italiana: cosa sapere

(Cagliari)ore 08:21:00 del 08/10/2016 - Categoria: Denunce, Lavoro

Crisi italiana: cosa sapere

Molti si disinteressano di politica e se si avvicinano lo fanno nella speranza di trovare un posto di lavoro promesso dal politico di turno.

Ne ho incontrati tanti nel mio vagabondare nel nord Italia… e tanti ne ho visti partire di quelli che erano parte del gruppo parrocchiale. A volte provano grande il desiderio di tornare a sud, ma la consapevolezza che penalizzerebbero il loro vissuto e la qualità di vita acquisita, li induce a rimanere dove il posto di lavoro resta una garanzia di vita.

 

“EMIGRARE O VIVACCHIARE SENZA UN FUTURO CERTO”

Non è facile ribadire ai nostri figli che l'onestà, il lavoro,uno studio serio sono la chiave di volta del loro avvenire ,quando i propri genitori subiscono continuamente le conseguenze di un certo modo di fare che non è solo del Sud, ma di tutta la nazione;le prime delusioni arrivano proprio a scuola, dove assistono impotenti a scene di ingiustizia,dove in molti non sono "figli di...",è atroce sentirli raccontare cose disgustose e non poter far nulla: bisogna guardare avanti, dare entusiasmo e...chissà che le cose non comincino a cambiare prorio con loro.E' giusto caricarli di un senso di appartenenza al proprio paese,nonostante tutto!

Ed allora quando sento parlare di terroni e della importanza di trasformare l’Italia in una nazione in cui il federalismo è governo mi infurio con i politici dal giudizio facile, che non sono capaci di costruire al sud una realtà diversa da quella che da anni dobbiamo subire …o meglio alla quale condanniamo i nostri giovani:

Secondo le statistiche i giovani meridionali, se sono supportati dalle famiglie,  studiano con serietà e si diplomano o si laureano con buoni voti, ma solo una parte di essi riesce a trovare un posto di lavoro al in meridione,  gli altri sono costretti ad emigrare al Nord o all’estero.
I giovani provenienti da famiglie  povere, se sono onesti si arrangiano con lavori  umili, affrontando la concorrenza con gli extracomunitari che si accontentano di salari più bassi oppure a volte scelgono di continuare il  faticoso lavora della terra ereditata dai genitori contadini; i meno fortunati,  in zone a presenza mafiosa vengono addestrati ed assoldati  dalla criminalità organizzata.

 

Molti si disinteressano di politica e se si avvicinano lo fanno nella speranza di trovare un posto di lavoro promesso dal politico di turno. Tanti emigrano a nord per non tornare più in meridione, o se ne hanno l’opportunità vanno all’estero e sovente,  appena mettono piede fuori dalla loro terra, si distinguono per intelligenza e capacità lavorativa.

Autore: Sasha

Notizie di oggi
IPNODITTATURA: Ti ipnotizzano per orientarti dove vuole il potere.
IPNODITTATURA: Ti ipnotizzano per orientarti dove vuole il potere.
(Cagliari)
-

Ogni giorno inconsapevolmente subiamo una vera programmazione dall’ esterno con il fine di mutare e orientare le nostre scelte, i nostri gusti, le nostre opinioni, la nostra anima.
OGNI GIORNO INCONSAPEVOLMENTE SUBIAMO UNA IPNODITTATURA DI MASSA CON IL FINE DI...

Gia' a scuola ci obbligano a stare ZITTI SENZA PENSARE.
Gia' a scuola ci obbligano a stare ZITTI SENZA PENSARE.
(Cagliari)
-

Le scuole pubbliche si stanno convertendo velocemente in centri di indottrinamento.Insegnano a pensare senza discostarsi da ciò che è stabilito.
Le scuole pubbliche si stanno convertendo velocemente in centri di...

Sala (indagato per EXPO) graziato dai PG: a cosa serve ancora la Giustizia?
Sala (indagato per EXPO) graziato dai PG: a cosa serve ancora la Giustizia?
(Cagliari)
-

Continua la persecuzione o la sfortuna per il PD. Questa magistratura non ha altro da fare che prendersela con un partito in cui quasi ogni giorno qualcuno è coinvolto in giri di malaffare.
Continua la persecuzione o la sfortuna per il PD. Questa magistratura non ha...

Nasa: mostrate accidentalmente prove di MANIPOLAZIONE METEO! Foto e Video
Nasa: mostrate accidentalmente prove di MANIPOLAZIONE METEO! Foto e Video
(Cagliari)
-

È una cospirazione enorme? O è possibile che la NASA stia giocando con il nostro clima sulla Terra? Molte persone sarebbero probabilmente d’accordo che stiamo guardando solo una complessa massa nuvolosa, mentre altri ritengono che le prove siano proprio
È una cospirazione enorme? O è possibile che la NASA stia giocando con...

Caro M5S, se continui a rimanere CHIUSO sarai destinato a rimanere ALL'OPPOSIZIONE!
Caro M5S, se continui a rimanere CHIUSO sarai destinato a rimanere ALL'OPPOSIZIONE!
(Cagliari)
-

Polemiche e regolamenti totalmente inutili e sterili se il M5S si ostina con la sua politica di chiusura alle alleanze.
Polemiche e regolamenti totalmente inutili e sterili se il M5S si ostina con la...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati