Cosa visitare Vicenza

(Vicenza)ore 10:14:00 del 06/03/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Cosa visitare Vicenza

Palladio è stato la figura più importante di Vicenza, tanto da far ricordare la città proprio per il suo nome.

COSA VEDERE VICENZA - Vicenza è la città veneta che più affascina per le architetture progettate dal celebre Andrea Palladio. Con l’Università popolare di Biella, nell’aprile scorso, si è organizzata una piacevole gita fuori porta proprio in questa località, di cui abbiamo visitato il centro storico accompagnati dalla guida turistica Daniela Zarpelloni, la guida perfetta per scoprire cosa vedere a Vicenza.

Palladio è stato la figura più importante di Vicenza, tanto da far ricordare la città proprio per il suo nome.

COSA VEDERE VICENZA - Andrea Palladio è stato un importante architetto rinascimentale, vissuto fra il 1508 e il 1580, che ha donato a Vicenza splendide ville e monumenti, decretati dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1994. Un sito storico dal quale iniziare la visita della città può essere, Piazza dei Signori, che rappresenta il nucleo della città stessa, nella quale visitare la Basilica Palladiana. Dalla tale piazza possono essere visitate, la Torre di Piazza, la Torre del Tormento e l'Arco dei Zavottieri.

COSA VEDERE VICENZA - Tra le tante altre opere che potranno essere ammirate c'è sicuramente Palazzo Baraban da Porto, interamente progettato e costruito da Palladio. All'interno del Palazzo stesso, sarà possibile apprezzare il Museo Palladio, una cripta contenente tutto ciò che il maestro adorava fare durante i periodi di progettazione di opere d'arte.

Sono presenti inoltre innumerevoli mostre d'arte che attraversano i vari secoli di storia, cultura e arte. Una volta giunti in Piazza Matteotti, sarà possibile, fare visita al Palazzo Chiericati, opera incompiuta del grande maestro, attualmente tale struttura è utilizzata come Pinacoteca Civica. Camminando lungo Corso Andrea Palladio sarà possibile osservare moltissimi palazzi costruiti dal celebre architetto. Da visitare sicuramente anche la Villa Rotonda, una delle opere più famose di Palladio

Un'ultima opera da considerare, ma ovviamente non ultima come importanza di Palladio è il Teatro Olimpico.  L'artista ne diede solo i natali progettandola, dal momento che è stata poi interamente realizzata da un suo discepolo, Scamozzi

Un capolavoro di una bellezza senza paragoni, incorniciato in uno splendido arco, si rimarrà incantati a contemplare la sua maestosità.  Infine sempre passando per Vicenza, si potrà far visita, anche alla Chiesa di Santa Maria la Nuova, del secolo XVI, un mix di classicismo unito all'autorevolezza della sacralità clericale.

Autore: Alberto

Notizie di oggi
Cosa vedere Lienz
Cosa vedere Lienz
(Vicenza)
-

La cittadine è molto piacevole, tranquilla e ricca di scorci storici, specie intorno alla piazza principale (Hauptplatz) e le montagne nei dintorni sono tra le più belle dell'Austria.
COSA VEDERE LIENZ - Lienz è il capoluogo del Tirolo Orientale austriaco. La...

Vienna, cosa visitare
Vienna, cosa visitare
(Vicenza)
-

COSA VEDERE VIENNA - Se non siete mai stati a Vienna prima d’ora, vi consiglio di passare la prima giornata in città a scoprire a piedi la sua anima più classica e conosciuta.
COSA VEDERE VIENNA - Ogni tanto si sente la necessità di staccare la spina e...

Cose da vedere Saint Moritz
Cose da vedere Saint Moritz
(Vicenza)
-

COSA VEDERE SAINT MORITZ -La cittadina di Saint Moritz, deve originariamente la sua notorietà alle antiche sorgenti termali, risalenti al periodo del bronzo, anche se la celebrità a livello internazionale arriva grazie all'ambiente incontaminato ed incant
COSA VEDERE SAINT MORITZ - St. Moritz è una delle mete turistiche svizzere...

San Gallo, cosa visitare
San Gallo, cosa visitare
(Vicenza)
-

Il fondatore della città non poteva che chiamarsi Gallo. Un monaco per la precisione, che nella gola di Mülenenschlucht sconfisse un orso nell’anno 612.
COSA VEDERE SAN GALLO - La metropoli della Svizzera orientale, ubicata tra il...

Cosa visitare Coira
Cosa visitare Coira
(Vicenza)
-

Ancora oggi Coira è il centro commerciale e il capoluogo di una grande regione, come testimoniato dai numerosi negozi, musei, dal teatro oltre che dalla stazione dell'autopostale, il vero snodo per l'ingresso nel mondo alpino dei Grigioni. 
COSA VEDERE COIRA - Celti, romani, ostrogoti, franchi: tutti questi popoli un...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati