Cosa visitare Quimper

(Bari)ore 12:26:00 del 10/05/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Cosa visitare Quimper

La vecchia Quimper, infatti, abbonda di stradine medievali e piazzette tranquille.

COSA VEDERE QUIMPER - Città d'Arte e di Storia, ma anche capitale della Cornovaglia francese e del FinistèreQuimpersi trova in una posizione ideale alla confluenza di due fiumi, lo Steir e l'Odet. È un luogo ricco di fascino, con numerose passerelle che attraversano i due corsi d'acqua e moli romantici. Il carattere medievale del centro storico rafforza la bellezza del luogo. La vecchia Quimper, infatti, abbonda di stradine medievali e piazzette tranquille.

COSA VEDERE QUIMPER - Le antiche abitazioni, dai piani aggettanti, a salienti o a graticcio, sono splendidamente conservate. Nel cuore della città, sulla piazza principale, si trova una delle più antiche cattedrali gotiche della Bretagna, la cattedrale di Saint-Corentin, costruita nel XIII secolo. La città propone numerose visite culturali: al Museo dipartimentale delle Arti e delle Tradizioni bretoni; al Museo di Belle Arti e al Museo della Maiolica.

COSA VEDERE QUIMPER - Da non perdere Cattedrale Saint-Corentin, una delle tre cattedrali gotiche più antiche della Bretagna, classificata come monumento storico; Rue Kéréon, il più bel collegamento della città con le sue sontuose ed antiche abitazioni a graticcio medievali.

Animata dal commercio, offre un’affascinante vista sulla cattedrale; Rue du Guéodet e in particolare la casa delle Cariatides o la casa delle “Têtes”, dove personaggi in costume dell’epoca di Enrico II ornano il pianterreno; Le Halles e il mercato Saint-François nel centro meritano una visita gustosa; Il Museo delle Belle Arti, collocato nell’antico palazzo dei Vescovi di Cornovaglia, espone le collezioni di scuole francesi, spagnole, italiane, fiamminghe e olandesi, così come sculture ed oggetti artistici; Museo Dipartimentale Bretone, dedicato alla storia e alle arti e tradizioni popolari del Finistère: archeologia, gioielli d’oro della Preistoria, arte antica, costumi, arredamento, dipinti, sculture; Il Quartier, Centro d’Arte Contemporaneo, propone un programma di esposizioni d’arte contemporanea che si rinnova ogni tre mesi;

Il quartiere di Locmaria, cuore storico della faïencerie e culla della città, con il monumento più antico della città, la chiesa Notre-Dame-de-Locmaria con l’attiguo giardino medievale; Il Museo della Maiolica che ripercorre 3 secoli di storia della maiolica a Quimper; Le faïencerie H. B. Henriot, aperte nel 1690, restano le sole in Francia dove le maioliche sono interamente decorate a mano; Visita Quimper Approfitta di Pass’Quimper, il passaporto culturale che dà accesso a 4 visite a scelta per scoprire la città a prezzo ridotto. L’Ufficio del Turismo propone anche degli itinerari che ruotano intorno a 3 tematiche: storia e leggende, parchi e giardini, luoghi da fotografare. Eventi Festival Cornouaille Quimper, uno degli eventi culturali annuali più importanti della Bretagna: spettacoli, concerti e animazioni che metteranno in primo piano le tradizioni bretoni (3^ settimana di luglio) Le Settimane musicali di Quimper, ogni anno da oltre 30 anni, festival di musica classica, barocca e contemporanea (prime 3 settimane d’agosto) I Giovedì del Vescovado, spettacoli di musica, balli e canti bretoni nei giardini del vescovato, giovedì sera in estate (da metà giugno a inizio settembre) Cyber fest-noz, uno dei più grandi fest-now al mondo, organizzato dall’associazione An Tour Tan. Concerti, fest-deiz e fest-noz sono registratti e ritrasmetti in diretta su internet in tutto il mondo (novembre)

Autore: Luca

Notizie di oggi
Jaipur, luoghi da visitare
Jaipur, luoghi da visitare
(Bari)
-

Il City Palace fu la sede del Maharaja e anche oggi l’attuale maharaja, seppur privo di potere, risiede ancora in una parte di questo sontuoso palazzo.
COSA VEDERE JAIPUR - Tutti conoscono Jaipur come la città rosa del Rajasthan, e...

Tbilisi, cosa vedere di bello
Tbilisi, cosa vedere di bello
(Bari)
-

Oggi Tbilisi, così come tutta la Georgia, sta attraversando una fase di crescita economica, nonostante varie difficoltà, ed il turismo è uno dei punti di forza
COSA VEDERE TBILISI - Tbilisi è la capitale della Georgia, un ex repubblica...

Luoghi da visitare Isfahan
Luoghi da visitare Isfahan
(Bari)
-

La ricchezza della città, infatti, è dovuta ai suoi antichissimi monumenti e alla sua magnifica piazza centrale che le hanno più volte permesso di aggiudicarsi il titolo di "città più bella del mondo".
COSA VEDERE ISFAHAN - Esfahan o Isfahan è una città dell'Iran, nella provincia...

Luoghi da visitare Teheran
Luoghi da visitare Teheran
(Bari)
-

Teheran è una città persiana ricca di storia e di cultura, paesaggi e luoghi particolari e con diversi musei in cui è custodito molto del patrimonio culturale. Descriviamo in alcuni passi Teheran: cosa visitare.
COSA VEDERE TEHERAN - Teheran è la capitale dell'Iran. È situata nel nord del...

Cosa vedere di bello Antalya
Cosa vedere di bello Antalya
(Bari)
-

i tempi delle crociate, quando i guerrieri cristiani la scelsero come porto di imbarco per raggiungere la Terra Santa, la città era ricca e potente e passò poi sotto il dominio ottomano sino al 1923, anno della proclamazione della Repubblica Turca.
COSA VEDERE ANTALYA - Affacciata lungo l’omonimo golfo (Antalya Körfezi) e...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati