Cosa visitare Ottawa

(Torino)ore 14:05:00 del 03/08/2018 - Categoria: , Luoghi da visitare

Cosa visitare Ottawa

La città è servita dall’Aeroporto Internazionale di Ottawa-Macdonald-Cartier. Le cose da vedere in città sono davvero molte: vediamone alcune insieme.

COSA VEDERE OTTAWA - Ottawa è una città del Canada della provincia dell’Ontario, al confine col Quebec, che dista circa 400 chilometri da Toronto e 200 da Montreal, ed è la capitale del Canada dal 1857. La città è servita dall’Aeroporto Internazionale di Ottawa-Macdonald-Cartier. Le cose da vedere in città sono davvero molte: vediamone alcune insieme.

COSA VEDERE OTTAWA - Tra le attrazioni turistiche più frequentate c’è la Collina del Parlamento, sulla sponda del fiume che attraversa la città, con il Centre Block e la Peace Tower, simboli nazionali. Oltre a numerosi edifici storici, la città di Ottawa offre al turista diverse possibilità di svago culturale, relativo soprattutto ai tre musei presenti. La National Gallery of Canada offre la possibilità di ammirare opere di arte contemporanea di artisti canadesi ed europei, oltre ad altri capolavori, come la Venere di Rubens e un busto di Papa Urbano VIII del Bernini. Il Canada Science and Technology Museum fu fondato nel 1967 ed è stato il primo museo interattivo del Canada. Altro stupendo museo assolutamente da visitare è il Canadian Museum of Nature, ovvero di storia naturale nel quale si possono ammirare reperti geologici molto antichi.

COSA VEDERE OTTAWA

RIDEAU CANAL. Si tratta di una vera particolarità e se vi state chiedendo cosa vedere a Ottawa posso dirvi che il canale Rideau è una delle attrazioni più interessanti della città. Costruito nei primi anni del XIX secolo, questo canale artificiale ebbe in un primo momento una funzione militare/difensiva, mentre oggi è unicamente un sito di interesse turistico, annoverato oltretutto tra i patrimoni dell’umanità dell’Unesco, dato che conserva tutt’ora la maggior parte della struttura originale. Perché tanto interesse verso questo canale? La risposta è semplice: in inverno, quando il clima diventa rigido e le temperature scendono vertiginosamente, il Rideau Canal si trasforma nella pista di pattinaggio più grande al mondo, lunga pensate quasi 8 km. Perciò non abbiate paura del meteo avverso, Ottawa è da vedere anche in inverno! Io comunque ci sono stata in agosto perciò il canale me lo sono goduta in versione estiva, con tante barchette.

CANADIAN MUSEUM OF CIVILIZATION. Io sono sempre stata una grande appassionata di musei, di qualsiasi genere, ma da quando sono diventata mamma ho dovuto abbandonare questa passione. Si tratta di una pausa momentanea, beninteso, e non appena mio figlio sarà un po’ più grande riprenderemo insieme questa attività. Va da sé che non ho visitato il Canadian Museum of Civilization, ma dato che si tratta di una delle attrazioni principali di Ottawa non posso non parlarne (è oltretutto il museo più visitato del paese). Qui viene raccontata l’intera storia del Canada, dalla colonizzazione sino ai giorni nostri. È un museo perfetto anche per i bambini, tra le tante cose da vedere c’è infatti anche il Children’s Museum, una serie di esposizioni permanenti dedicate proprio ai piccoli viaggiatori. Il Canadian museum of civilization è situato sulla sponda opposta del fiume, nella provincia di Québec, ci potrete arrivare tranquillamente a piedi con una bella passeggiata sopra al ponte Alexandra. Da qui avrete oltretutto una bellissima vista su Parliament Hill. Se volete saperne di più date un’occhiata al sito ufficiale.

NATIONAL GALLERY OF CANADA. Cosa vedere ad Ottawa? Se siete appassionati di arte e pinacoteche allora non perdetevi una visita alla National Gallery of Canada. Come suggerisce facilmente il nome, si tratta di uno dei musei più importanti del Canada per quanto riguarda sia l’arte classica che quella contemporanea. Anche in questo caso si tratta di un excursus storico dato che le opere sono disposte in ordine cronologico. Se non avete molto tempo a disposizione per visitare il museo, andate comunque a vedere il palazzo (come abbiamo fatto noi) perché si tratta di un’opera veramente unica, caratterizzata da stupende guglie in vetro. Se, al contrario, vi fermate ad Ottawa per diversi giorni e desiderate visitare tutti i musei della capitale, vi consiglio allora di acquistare il museum passport che con una cifra molto conveniente vi consente l’ingresso alle principali esposizioni permanenti (oltre ai già citati musei, da vedere sono anche il museo della guerra, dell’aviazione e dello spazio, il museo di storia naturale e quello della scienza e della tecnica).

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Les 2 Alpes: luoghi da visitare
Les 2 Alpes: luoghi da visitare
(Torino)
-

Sinceramente non c’è un perché reale, anche se l’immagine di anteprima dovrebbe già convincervi che passare qualche giorno in un posto magnifico come il resort alle porte dei confini italiani è cosa buona e giusta.
  LES 2 ALPES COSA VEDERE - Perchè proprio Les 2 Alpes quando in Italia abbiamo...

Arras: guida
Arras: guida
(Torino)
-

Arras sperimentando sviluppo significativo tra il XII e il XIII secolo. La città era conosciuta per la sua attività panno-making che si estende in gran parte dell'Europa, al momento. Bourguignonne tra il XIV e il XV secolo, la città di Arras unito la pieg
Città al più importante densità di monumenti di Francia, Arras avviene nel...

Luoghi da visitare Delft
Luoghi da visitare Delft
(Torino)
-

L'aeroporto di riferimento è Schiphol che dista venti chilometri da centro di Amsterdam ed è perfettamente servito si dalle compagnie di bandiera che da quelle low cost.
  COSA VEDERE DELFT - In Olanda a pochi chilometri dalla capitale c'è la...

Volete il VERO NATALE? Andate a Salisburgo: ve ne innamorerete!
Volete il VERO NATALE? Andate a Salisburgo: ve ne innamorerete!
(Torino)
-

Le testimonianze dei primi Christkindlmarkt qui risalgono addirittura al 1491 (prima che Cristoforo Colombo scoprisse gli hamburger e il Ringraziamento, per intenderci).
Partiamo da un presupposto: se questa città fosse un profumo sarebbe quello del...

Sifnos: luoghi da visitare
Sifnos: luoghi da visitare
(Torino)
-

L'isola offre una vasta gamma di spiagge, da Panaghià Chryssopighì, dove è possibile tuffarti dalle sporgenze rocciose, al nuoto più organizzato a Kamares, Platìs Gialòs e Vathì.
  COSA VEDERE SIFNOS - Tra le isole delle Cicladi, Sifnos si distingue sia per...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati