Cosa visitare Lille

(Campobasso)ore 16:19:00 del 21/04/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Cosa visitare Lille

Situata a poca distanza dal confine con il Belgio e cuore dell’Europa, a metà strada tra le due più grandi capitali cosmopolite europee, Parigi e Londra.

COSA VEDERE A LILLE - Lille, città della Francia settentrionale, terra di passaggio e di frontiera, in francese antico era chiamata L’Isle (L’Isola). Situata a poca distanza dal confine con il Belgio e cuore dell’Europa, a metà strada tra le due più grandi capitali cosmopolite europee, Parigi e Londra.

COSA VEDERE A LILLE -Ecco una guida pratica su cosa vedere a Lille, i principali luoghi da visitare, da scoprire ed esplorare, per un’esperienza indimenticabile.

COSA VEDERE A LILLE -Infatti qui a Lille il punto di riferimento è proprio la piazza dedicata al grande De Gaulle ed è la piazza principale della città. Di origine medievale è luogo di mercato ed è molto affollata da cittadini e turisti.

Al centro, il monumento che commemora ancora oggi l’assedio austriaco del 1792 mentre sul lato est giunge la vielle bourse ovvero la vecchia borsa che richiama lo stile fiammingo e rinascimentale. Poco più distante è la piazza del teatro cioè un palcoscenico d’eccezione su cui si erge il palazzo neoclassico dell’opera. Non ci possiamo dimenticare di andare a visitare il museo di arte rinascimentale. Questo museo è proprio la caratteristica principale dell'antichità francese

La parte più antica o come si suol dire quella più vecchia si chiama Vieux Ville, una zona costellata da eleganti dimore dei secoli precedenti ovviamente ristrutturati. Qui ci sono vicoli caratteristici della città con un fascino particolare che richiama molti turisti che sono affascinati dai piccoli negozi che caratterizzano questi vicoletti.

Da visitare è assolutamente il museo di arte moderna che si trova all’interno o meglio al centro di un parco pieno di natura, conserva capolavori di Braque, Calder, Mirò, Picasso ecc. In questo edificio ci sono anche stanze a parte che sono state abbellite con quadri e opere dell’antichità precisamente risalgono al rinascimento e al medioevo.

Chi andrà in vacanza a Lille può avere anche momenti di svago o di piacere.  Infatti ogni giorni ci sono festival degli artisti, feste di piazza, tradizioni francesi oppure assaggi dei prodotti tipici. Soffermiamoci un po’ su queste feste di piazza dove sono molto famosi i burattinai.  Ciascuno di quei personaggi imita un personaggio appunto molto diffuso e conosciuto in Francia.  Di interesse infine il polo universitario è uno dei principali del paese.  Insomma fare una vacanza a Lille, in questo paese francese magnifico che tende a dividersi in due parti ovvero la parte nuova e quella vecchia è un qualcosa di eccezionale.  La caratteristica fondamentale è la quantità di negozi presenti nei vicoli del quartiere vecchio o chiamato anche vecchia borsa.

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Cosa visitare Coira
Cosa visitare Coira
(Campobasso)
-

Ancora oggi Coira è il centro commerciale e il capoluogo di una grande regione, come testimoniato dai numerosi negozi, musei, dal teatro oltre che dalla stazione dell'autopostale, il vero snodo per l'ingresso nel mondo alpino dei Grigioni. 
COSA VEDERE COIRA - Celti, romani, ostrogoti, franchi: tutti questi popoli un...

Cosa visitare Bienne
Cosa visitare Bienne
(Campobasso)
-

COSA VEDERE BIENNE - Il centro storico della città di Biel/Bienne, centro più marcatamente bilingue della Svizzera, si sviluppa intorno alla piazza e la sua pittoresca fontana del XVI secolo.
COSA VEDERE BIENNE - Bienne (ufficialmente Biel/Bienne, in cui '"Biel" è la...

Cosa visitare Locarno
Cosa visitare Locarno
(Campobasso)
-

Un luogo che racchiude in se attrazioni diversificate, adatte alle esigenze di tutti i tipi. Gli amanti dell’arte troveranno giusta soddisfazione nel visitare le chiese della città.
COSA VEDERE LOCARNO -G. Attal diceva che il viaggio è l’unica cosa che si compra...

Cosa visitare Sion
Cosa visitare Sion
(Campobasso)
-

COSA VEDERE A SION -Capitale bilingue del Canton Vallese, Sion (in tedesco Sitten) è un’elegante “città giardino”, a misura d’uomo (circa 30mila abitanti), ricca di suggestive e grandiose testimonianze delle sua millenaria storia.
COSA VEDERE A SION - Lungo la valle del Rodano, la più antica città della...

Cosa visitare Montreux
Cosa visitare Montreux
(Campobasso)
-

La regione presenta una vegetazione di pini, cipressi e palme, che solitamente si trova più lungo il bacino mediterraneo.
COSA VEDERE MONTREUX - La città di Montreux è situata in una baia riparata sul...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati