Cosa visitare Forli Cesena

(Forli Cesena)ore 13:23:00 del 23/02/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Cosa visitare Forli Cesena

Nel cuore verde della Romagna il visitatore scoprirà tesori rari e scorci inusuali. 

FORLI CESENA COSA VEDERE - Dal mare alle colline, dalle montagne alle terme, al fascino dell’arte, questa è la provincia di Forlì Cesena. 
Nel cuore verde della Romagna il visitatore scoprirà tesori rari e scorci inusuali. 
FORLI CESENA COSA VEDERE - Situata nella parte orientale dell’Emilia Romagna, la provincia di Forlì-Cesena si estende ad est fino alla costa adriatica. 
L’area presenta una varietà di paesaggi dalle estese colline, alle montagne con l’Appennino Forlivese e Cesenate fino al mare, con la costa Adriatica. 

FORLI CESENA COSA VEDERE - Posizionata centralmente sulla Via Emilia, circondata da paesaggi spettacolari e aperta alla comunicazione con l'esterno, questa provincia fu centro di scambio e meta di conquista. 

Forlì-Cesena è una continua scoperta di borghi e rocche, sorgenti e cascate, di luoghi dove immergersi nella natura o vivere una vacanza attiva e divertente.
Insomma un territorio ricco e variegato dove anche il più attento ed esigente visitatore non rimarrà deluso.

Cesena sorge a quindici chilometri dalla Riviera Romagnola e a circa trenta dalla città di Ravenna. Si tratta di una città Malatestiana e all'interno delle sue mura è possibile ammirare le vestigia di questa grande e nobile casata. Ma Cesena però non è solo arte, infatti il suo territorio è considerato uno dei punti più importanti a livello internazionale nel campo agroalimentare regalando così alla città lo scettro di meta più significativa di tutta la Romagna. Dopo qualche cenno a carattere generale sulla città, vediamo ora come raggiungerla.

Se vogliamo effettuare il nostro viaggio in auto, non dobbiamo far altro che imboccare l'autostrada A14 Bologna-Taranto, all'altezza di Cesena, prendere l'uscita per la città. Seguendo poi le varie indicazioni è possibile raggiungere comodamente tutti i punti di maggiore interesse sia storico che culturale. Se invece vogliamo usufruire del treno, in questo caso possiamo scegliere di prenderne uno che transiti per questa città.

Una volta arrivati in stazione, possiamo usufruire dei mezzi pubblici per effettuare il nostro giro turistico. Cominciamo con il visitare la Biblioteca Malatestiana, considerata uno dei più significativi esempi di biblioteca quattrocentesca. Al suo interno è possibile ammirare tutto il patrimonio ancora perfettamente conservato. Per la sua importanza storica, culturale e sociale, la biblioteca è stata nominata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Continuiamo il nostro giro turistico, la nostra meta questa volta è la Rocca Malatestiana.  Molte di queste strutture sono presenti sul territorio romagnolo, ma quella situata presso la città di Cesena è sicuramente la meglio conservata e la più imponente a livello di dimensioni.

All'interno della Rocca è possibile visitare il Museo dell'Agricoltura, qui sono conservati frammenti di storia contadina.  Trasferiamoci ora in pieno centro, ovvero nel cuore pulsante della città stessa.  Qui possiamo passeggiare per le vie ammirando palazzi di estrema bellezza, la grande Pinacoteca, il Museo di arte Sacra e per finire il Museo Archeologico.  Discostandoci di pochi chilometri dal centro città, possiamo recarci in visita a "Villa Silvia" residenza di uno dei più grandi poeti italiani: Giosuè Carducci.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Crociere sul Nilo 2019: cosa vedere e offerte
Crociere sul Nilo 2019: cosa vedere e offerte
(Forli Cesena)
-

CROCIERE SUL NILO 2019 - È uno dei viaggi più belli che si possano fare nella vita. Parola di chi di viaggi se ne intende.
CROCIERE SUL NILO 2019 - È uno dei viaggi più belli che si possano fare nella...

7 meraviglie da visitare assolutamente in Toscana
7 meraviglie da visitare assolutamente in Toscana
(Forli Cesena)
-

È uno spunto di riflessione che si afferma in un unicum quale le Sette Meraviglie della Toscana, che è poi il titolo di una mostra nell’area della Polveriera, alla Fortezza da Basso dal 24 aprile al 1 maggio, in occasione del MIDA 2019.
La vera ricchezza della Toscana, oltre alle architetture di un glorioso passato...

Picnic 1 maggio 2019: dove andare?
Picnic 1 maggio 2019: dove andare?
(Forli Cesena)
-

Per la Festa del Lavoro del Primo maggio non c’è niente di meglio che una bella gita all’aperto con picnic. È un classico dei giorni di festa di primavera e il tempo si spera sia finalmente buono, con temperature piacevoli da stare all’aria aperta, seduti
Per la Festa del Lavoro del Primo maggio non c’è niente di meglio che una...

Roma: guida young per visitare la citta' eterna
Roma: guida young per visitare la citta' eterna
(Forli Cesena)
-

Forse quattro giorni sono pochi per scoprire qualcosa su questa magnifica città, ma anche una vita intera è poca per scoprire ogni angolo di storia che ha da regalarci Roma.
Forse quattro giorni sono pochi per scoprire qualcosa su questa magnifica città,...

Pasqua in Italia? Migliori luoghi da visitare e escursioni
Pasqua in Italia? Migliori luoghi da visitare e escursioni
(Forli Cesena)
-

“La Pasqua ammirando la Valle dei Mulini. A pochi km da Varese si nasconde un luogo incantato con antichi mulini e gigantesche gallerie e cunicoli scavati nella roccia dall’uomo fino al 1900.
“La Pasqua ammirando la Valle dei Mulini. A pochi km da Varese si nasconde un...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati