Cosa vedere Poznan

(Bari)ore 09:18:00 del 05/08/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Cosa vedere Poznan

Si tratta del cuore della città di Poznan; ricorda molto l’architettura delle città del Nord Europa (e anche la stessa Varsavia) ma l’ho trovata ancor più colorata e gradevole.

POZNAN COSA VEDERE - Poznań è una delle città più antiche e ricche della Polonia. E' un centro fieristico internazionale, industriale e accademico. Organizza congressi e conferenze internazionali, eventi sportivi a livello europeo e mondiale in diverse discipline.

POZNAN COSA VEDERE - La Piazza del Mercato (Rynek - un quadrato di quasi 141m) da cui partono dodici stradine, è circondata da piccoli edifici del XVI e XVII secolo, alcuni comprendono portici e arcate che ospitavano anticamente le bancarelle dei mercanti. Qui si trovano gallerie d'arte, musei, gioiellerie, birrerie (la birra della regione di Poznań è ottima), ristoranti ( diversi generi di cucina polacca e internazionale ) e caffè.

POZNAN COSA VEDERE - Piazza della città Vecchia

Si tratta del cuore della città di Poznan; ricorda molto l’architettura delle città del Nord Europa (e anche la stessa Varsavia) ma l’ho trovata ancor più colorata e gradevole. Le case hanno tonalità pastello e forme differenti le une dalle altre e sono percorse da piccoli portici. Di particolare importanza sono le Case dei commercianti, a lato del Municipio: storicamente sede di commerci di diverso tipo (pesce, candele, sale etc) sono ancora identificabili attraverso i segni commerciali del XVI secolo.

POZNAN COSA VEDERE - Municipio

Sorge nella Piazza della Città Vecchia ed è un edificio rinascimentale molto caratteristico. Alle 12 in punto, tutti i giorni, sulla sua torre compaiono due capre che si incornano per 12 volte: si narra che il giorno dell’inaugurazione del Municipio, due capre destinate al macello, iniziarono a scontrarsi provocando le risate dell’intera popolazione giunta qui per assistere all’evento. Da allora, le capre sono uno dei simboli di Poznan.

POZNAN COSA VEDERE - Cattedrale

La Cattedrale di Poznan, dedicata ai Santi Pietro e Paolo, sorge in un quartiere di poco lontano dal centro storico ma raggiungibile tranquillamente a piedi.
Esternamente l’edificio si presenta con due torri sottili e diverse cupole; l’interno, tipicamente gotico, è diviso in tre navate. Splendide le cappelle laterali utilizzate come tombe rinascimentali e barocche. La più imporntante è la Cappella d’oro, in stile bizantino, che sopravvisse ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

POZNAN COSA VEDERE - Chiesa di San Stanislao (o di Fara) e Collegio dei gesuiti

Si tratta di un complesso religioso barocco, con il collegio a tre piani a ferro di cavallo e la chiesa limitrofa decorata con stucchi e statue. Al suo interno vi consiglio di osservare l’organo, realizzato nel XIX secolo, gli affreschi della cupola, nel punto in cui ci incrociano le volte delle navate e l’altare maggiore.

POZNAN COSA VEDERE - Castello Reale

Si trova immediatamente dietro il centro storico di Poznan e durante i secoli è stato più volte distrutto e poi ricostruito. Oggi è sede del Museo delle Arti Applicate.

POZNAN COSA VEDERE - Antica Birreria Stary Browar

Quella che era una antica birreria in mattoni rossi a vista è oggi un centro commerciale ed un luogo di ritrovo per giovani, con locali e ristoranti di diverso tipo ed una discoteca, nonché un centro culturale che ospita spesso mostre di arte contemporanea. Un ottimo esempio di architettura industriale, davvero gradevole agli occhi.

POZNAN COSA VEDERE - Mural na Srodce

Street art dove non te l’aspetti. Una intera facciata di un palazzo, nella periferia di Poznan, trasformata in vera opera d’arte. C’è poco da dire sull’opera. Dove assolutamente andare a vederla dal vivo.

POZNAN COSA VEDERE - Parco della Cittadella

100 ettari divenuti parco cittadino nell’immediato dopo guerra, ed utilizzato dagli abitanti di Poznan per praticare sport o rilassarsi. All’interno del parco troverete una delle opere più importanti della città: la scultura Nierozpoznani

POZNAN COSA VEDERE - Roccaforti

Complesso di 18 roccaforti che circondano la città e che rappresentano una delle maggiori fortezze militari in Europa. All’interno di alcune roccaforti, che sono visitabili, vengono allestiti spettacoli e ricostruzioni storiche.

POZNAN COSA VEDERE - Lago Malta

Situato a circa 2 km dalla città, è sede di importanti competizioni sportive (ad esempio i campionati mondiali ed europei di sport acquatici). Sulle sue sponde sorgono centri sportivi e ricreativi ed il centro termale più grande della città, con zone dedicate al relax ed un vero e proprio parco giochi acquatico.

POZNAN COSA VEDERE - Castello Imperiale

Il Castello Imperiale di Poznan è l’ultima residenza degli imperatori in Europa. Dopo la seconda guerra mondiale, divenne sede della Facoltà di Matematica dell’Università di Poznan; oggi è sede di mostre, cinema, opere teatrali e concerti.

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Milos, cosa visitare
Milos, cosa visitare
(Bari)
-

Una formula scelta ogni estate da tante famiglie, pronte fin da giugno a quel rito quotidiano: pellegrinare tra una spiaggia e l’altra, e nel pomeriggio perlustrare le pieghe dell’entroterra, dove l’antico cataclisma assicura giardini e orti generosi.
COSA VEDERE MILOS - E’ il vulcano sommerso ad aver regalato le più belle...

Cosa visitare Leopoli
Cosa visitare Leopoli
(Bari)
-

Ploshcha Rynok – Il centro del centro è la piazza del mercato, ploshcha Rynok.
COSA VEDERE LEOPOLI - Alle volte è giusto ammettere la propria ignoranza: che...

Luoghi da vedere Odessa
Luoghi da vedere Odessa
(Bari)
-

Uno di questi era particolarmente vicino alla figura della sovrana, il suo nome era l’eroe Grygory Potemkin, che divenne uno degli artefici della nascita della città di Odessa.
COSA VEDERE ODESSA - Ucraina meridionale e Odessa. Storicamente parlando...

Luoghi da vedere Vinnitsa
Luoghi da vedere Vinnitsa
(Bari)
-

La città stessa ha dignità amministrativa di raion ed è collocata nella regione storica della Podolia.
VINNITSA COSA VEDERE - Vinnycja (in ucraino:...

Luoghi da vedere Kharkiv
Luoghi da vedere Kharkiv
(Bari)
-

La città è nota per la sua Piazza della Libertà che, con un'estensione di oltre 11 ettari, è attualmente una delle 10 piazze più grandi del mondo.
KHARKIV, COSA VEDERE - Charkiv è la seconda città dell'Ucraina per popolazione,...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati