Cosa vedere Derry

(Bari)ore 20:42:00 del 29/09/2017 - Categoria: , Luoghi da visitare

Cosa vedere Derry

Un eccezionale polo attrattivo sono le mura seicentesche. Ed una visita al Tower Museum diventa quasi d'obbligo

COSA VEDERE DERRY - L'Irlanda è una terra affascinante. Merita davvero di essere meta di un viaggio indimenticabile. "Isola di smeraldo", oppure "Paese verde". Questi sono gli altri nomi attribuiti all'Irlanda. Infatti questo stato, membro dell'Unione Europea, si estende con immensi prati e pascoli per circa i due terzi del'intero territorio. La capitale è Dublino. Ma possiede altre città di rilevante importanza. Derry è, come grandezza, la quinta città d'Irlanda. Essa si caratterizza per un'appassionante atmosfera storica. Ogni visitatore appagherà i suoi desideri ed i suoi sogni.

COSA VEDERE DERRY - Mentre apprezzerà l'incantevole paesaggio, magnifico in tutte le stagioni. Derry è famosa per i suoi contesti musicali. È una città in grado di offrire tutti i repertori: dal tradizionale alle sperimentazioni contemporaneed'avanguardia. Un eccezionale polo attrattivo sono le mura seicentesche. Ed una visita al Tower Museum diventa quasi d'obbligo. Se il fascino di Derry ha colpito anche noi, proseguiamo nella lettura dei seguenti passi. Scopriremo come visitare la città di Derry, in Irlanda.

COSA VEDERE DERRY - Cosa visitare a Derry

Il primo suggerimento che vi do è quello di lasciare l’auto nel parcheggio del Foyleside Shopping CenterOrchard Street, economico e centralissimo.
Dirigetevi verso 
The Diamond, la piazza principale della città, che in realtà non è niente di che ma vi permetterà di fare colazione in uno dei numerosissimi bar che la costeggiano.
Avrete sicuramente notato 
le mura antiche: circondano il centro storico e sono rimaste intatte nonostante tutti i tentativi di abbatterle o superarle. Salite sul perimetro e iniziate il percorso, troverete vari info point che vi accompagneranno durante la visita. Si può ammirare anche il Peace Bridge, sul fiume Foyle.

Io però mi sono innamorata di un altro posto, il Bogside.

Si tratta del quartiere “ghetto” di Derry ed è interessante perché i The Bogside Artists hanno riempito la zona di murales che raccontano gli scontri tra cattolici e protestanti e la Bloody Sunday. Sono talmente realistici che sfido chiunque a non farsi venire i brividi.

 

L’aria che si respira è pesante, desolata. Camminare lungo questi stradoni così vicini al centro ma allo stesso tempo così tanto periferici ha innescato in me una sensazione di vuoto, quella che mi prende tutte le volte che mi trovo di fronte a qualcosa più grande di me.
Sarà che si tratta di una storia attuale, ma mentre sono qui a cercare le parole idonee a descrivere stati d’animo fin troppo contrastanti, mi viene in mente il momento in cui abbiamo girato l’angolo e ce lo siamo trovati di fronte, il 
Free Derry Corner.

Entrare in contatto con una realtà così tangibile fa quasi male e credo che ogni persona in quel momento si trovi costretta a compiere un’elaborazione mentale intima e complessa.
Per dieci minuti non abbiamo aperto bocca, limitandoci ad osservare.
Ma c’è sempre davvero bisogno di dir qualcosa?
Io credo di no e il Free Derry Corner ne è stata la conferma: è infatti assurdo come
 tramite un semplice muro bianco privo di fronzoli riesca a mantenere vivo il ricordo di lacrime, sangue e sofferenze.

Autore: Luca

Notizie di oggi
Luoghi da vedere Buenos Aires
Luoghi da vedere Buenos Aires
(Bari)
-

L’origine di Buenos Aires affonda le sue radici a metà del Cinquecento quando ben due esploratori spagnoli fondarono un nuovo centro urbano a circa 40 anni di distanza, nel 1538 nel 1580, e gli diedero il nome della Madonna di Bonaria di Cagliari come buo
  Buenos Aires è la capitale dell’Argentina ed è una metropoli da oltre due...

Cordoba, guida
Cordoba, guida
(Bari)
-

Il festival del folklore di Cosquin in gennaio celebra il «cuarteto», un genere musicale tipico del paese.
  Cordoba è una graziosa città dell'Argentina centrale caratterizzata da...

Belo Horizonte, guida turistica
Belo Horizonte, guida turistica
(Bari)
-

Pur non essendo una località prettamente turistica, Belo Horizonte è una città particolarmente tranquilla, ideale per passeggiate e per trascorrere piacevoli momenti di relax e offre diversi spunti, a livello architettonico e naturalistico, per una vacanz
  Grandi viali, edifici moderni ubicati in quartieri simmetrici e un grande...

Cosa visitare Fortaleza
Cosa visitare Fortaleza
(Bari)
-

Da segnalare anche il Ponte dos Ingleses, postazione ideale per contemplare il tramonto e avvistare i delfini.
  COSA VEDERE FORTALEZA - Con i suoi 25 km di spiagge urbane, Fortaleza sprizza...

Cosa visitare Salvador
Cosa visitare Salvador
(Bari)
-

Su quasi tutte le spiagge ci sono ristoranti tipici, i beach bar, dove vengono solitamente preparati piatti di pesce assieme a varie bevande, in particolare birra servita molto fredda.
  Fondata dai portoghesi come São Salvador da Bahia de Todos os Santos e oggi...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati