Cosa fa male al sesso? Ecco le cattive abitudini da evitare

(Bologna)ore 10:04:00 del 07/05/2019 - Categoria: , Salute, Sesso

Cosa fa male al sesso? Ecco le cattive abitudini da evitare

Come ritrovare l’armonia amorosa e il buon rapporto con il partner, eliminando le consuetudini nemiche dell’intimità a due

Anche le coppie più felici e collaudate incappano di quando in quando in qualche periodo di stanchezza amorosa. Le ragioni possono essere le più svariate: una fase di super-lavoro, un momento di stress e preoccupazione, oppure semplicemente un momento in cui l’armonia non è al top. E’ bene in ogni caso non lasciare che queste fasi di “stanca” si prolunghino troppo: per invigorire il legame e la sintonia amorosa basta combattere qualche cattiva abitudine e ritrovare alcuni piccoli gesti capaci di ripristinare il desiderio e la sintonia.

NON RINUNCIARE ALLE COCCOLE – Baciarsi, abbracciarsi, stare vicini sono tutti gesti che, oltre a stimolare il desiderio, esprimono amore, confidenza e capacità di ascolto dell’altro. Questi gesti hanno anche il potere di stimolare i cinque sensi, riscoprendo il piacere di un contatto a pelle, lo stimolo olfattivo del “suo” odore, il sapore speciale di un bacio. Sfiorare la pelle nostra e del partner è un momento di incontro intimo e importante: questo semplice gesto aiuta a ritrovare l'intimità e aumenta la confidenza.

NO ALLO STRESS IN CAMERA DA LETTO – Le tensioni e i litigi della giornata non devono entrare nella stanza dove si riposa: meglio chiarire i punti controversi in un altro luogo della casa e, possibilmente, fare la pace prima di spegnere la luce. Il mezzo migliore per assicurare serenità alla coppia è il dialogo: prima di infilarci sotto le lenzuola confrontiamoci su quello che ci preoccupa o che ci emoziona. Cominciamo con l'esprimere il nostro pensiero, senza incolpare l'altro, ma cercando insieme una soluzione accettabile per entrambi. Solo dopo potremo metterci a letto e riposare uno accanto all'altro. Meglio ancora: dopo aver fatto l’amore.

ATTENZIONE A FUMO E ALCOL - Il fumo, oltre a nuocere gravemente alla salute in generale, è un pessimo compagno anche della vita sessuale. La sigaretta provoca infatti alterazioni vascolari a carico sia del sistema venoso che di quello arterioso. Diversi studi, inoltre, hanno dimostrato i suoi effetti negativi sul processo di produzione degli spermatozoi e quindi sulla loro concentrazione nel liquido seminale, sulla loro motilità e morfologia. Il fumo insomma, nuoce in modo significativo alla fertilità. No anche ai troppi drink a base di alcolici e superalcolici. Se consumato in modiche quantità l'alcol ha un effetto vasodilatatorio e diminuisce l'ansia: l'abuso di questa sostanza, però, diminuisce la libido e provoca danni neurologici che hanno effetti irreversibili sulla funzionalità erettile.

GUFO O ALLODOLA? – Gli uomini tendono ad essere sessualmente più attivi nelle ore del primo mattino, quando il loro organismo fa registrare un picco nei livelli di testosterone. Sono perciò simili alle allodole, gli uccelli che con il loro canto annunciano l’alba. Le donne, invece, preferiscono per l’amore la quiete notturna, proprio come fanno i gufi, animali della notte per eccellenza. In questo caso occorre venirsi un po’ incontro: sperimentare un’ora insolita per un amplesso può riservare piacevoli sorprese.

NON GIUDIACHIAMO IL NOSTRO CORPO – Non è possibile conservare in età adulta l’aspetto fresco e perfetto della prima gioventù. Questo non significa che si debba trascurare la cura di sé, con una buona alimentazione, un po’ di esercizio fisico e uno stile di vita sano. Impariamo ad accettare i cambiamenti del nostro corpo: questo è il modo migliore anche per sentirci sereni e senza timidezze nell’intimità della camera da letto, quando ci si trova davanti al partner come natura ci ha fatti. Se la cosa ci causa imbarazzo, invece di giudicare noi stessi, proviamo a considerare questo disagio come una motivazione per fare finalmente qualcosa per noi stessi e per migliorarci.

AMORE E GINNASTICA – Non è solo un luogo comune, ma una verità scientifica: praticare attività fisica in modo regolare aiuta il buon sesso. Oltre a migliorare le condizioni fisiche generali, lo sport regala un fisico più tonico e scattante, migliora l’autostima e regala buon umore: tutti ingredienti importanti per una vita sessuale attiva e soddisfacente. Se ci sentiamo bene nel nostro corpo, senza proporci obiettivi troppo ambiziosi, sarà più facile stabilire un rapporto psicofisico sereno e armonico con nostro partner.

Da: QUI

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Dieta Rosedale: cosa sapere
Dieta Rosedale: cosa sapere
(Bologna)
-

DIETA ROSEDALE ANTI GRASSO - Si basa solo su grassi buoni e cibi a basso indice glicemico, e vanta centinaia di casi di successo.
  DIETA ROSEDALE ANTI GRASSO - La dieta Rosedale, messa a punto dal dottor Ron...

Dieta del ghiaccio: dimagrire velocemente mangiando cubetti
Dieta del ghiaccio: dimagrire velocemente mangiando cubetti
(Bologna)
-

DIETA DEL GHIACCIO - Fra le tante diete bislacche che si possono trovare sul web, una menzione particolare spetta alla dieta del ghiaccio.
DIETA DEL GHIACCIO - Fra le tante diete bislacche che si possono trovare sul...

Dieta Spartana per dimagrire per l'estate
Dieta Spartana per dimagrire per l'estate
(Bologna)
-

DIETA SPARTANA PER DIMAGRIRE - Quando si parla di forma fisica, è importante ricordare che non basta perdere peso.
DIETA SPARTANA PER DIMAGRIRE - Quando si parla di forma fisica, è importante...

Dieta a basso indice glicemico ideale per dimagrire rapidamente
Dieta a basso indice glicemico ideale per dimagrire rapidamente
(Bologna)
-

DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO PER DIMAGRIRE - Diversi studi hanno dimostrato che seguire la dieta a basso indice glicemico può avere effetti positivi sulla salute, come perdita di peso, riduzione della glicemia, minor rischio di malattie cardio vascolari
DIETA A BASSO INDICE GLICEMICO PER DIMAGRIRE - Diversi studi hanno dimostrato...

Allarme epatite integratori curcuma: tutti i prodotto sotto accusa
Allarme epatite integratori curcuma: tutti i prodotto sotto accusa
(Bologna)
-

ALLARME EPATITE INTEGRATORI ALLA CURCUMA - La contaminazione della curcuma, la spezia che va per la maggiore - da molti considerata la panacea di tutti i mali - potrebbe essere all’origine di una serie di casi di epatite acuta.
ALLARME EPATITE INTEGRATORI ALLA CURCUMA - La contaminazione della curcuma, la...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati