Confiscato tesoro da 600mila euro a don Euro: il prete aveva anche auto e diamanti

(Genova)ore 23:20:00 del 13/10/2018 - Categoria: , Cronaca

Confiscato tesoro da 600mila euro a don Euro: il prete aveva anche auto e diamanti

Il sacerdote aveva accumulato un vero e proprio tesoro con truffe al vescovo e ai fedeli, spendendone una gran parte in festini e beni di lusso.

Se era stato soprannominato "Don Euro" un motivo c'è, e l'hanno potuto constatare anche i giudici del Tribunale di Genova che hanno confiscato il "tesoro" di don Luca Morini: polizze assicurative, diamanti, una Fiat 500 e il contenuto di un conto corrente pari a 600 mila euro, per un valore totale dei beni di quasi un milione di euro. I diamanti, custoditi nel caveau della Intermarket Diamond Business, avevano un valore superiore a centomila euro. La confisca, effettuata dai carabinieri, era stata richiesta dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

I beni di Don Euro erano stati inizialmente sequestrati il primo giugno di quest'anno, in attesa che il sacerdote ne spiegasse la provenienza. Nel frattempo però Morini non solo non ha fornito motivi validi, ma non si è neppure presentato in Tribunale. Per questo i giudici hanno ritenuto il prete un soggetto pericoloso ed hanno ordinato la confisca.

Come se non bastasse Don Euro aveva minacciato il vescovo, monsignor Giovanni Santucci, circa un presunto dossier su altri prelati della diocesi: in questo modo il sacerdote si era garantito l’usufrutto dell’appartamento acquistato per lui dalla diocesi, utenze comprese, lo stipendio di 800 euro mensili per la governante e una serie di somme di denaro sul suo conto.

 

Non è però tutto. Don Morini infatti aveva organizzato una truffa anche alle suore delle Figlie di nostra Signora, facendosi dare 400 euro per dire la messa di suffragio per le religiose defunte, somma che poi spendeva in Beauty farm. A questo vanno aggiunte le truffe ai fedeli, che mettevano mano al portafoglio con la convinzione di aiutare la parrocchia e non di pagare i festini di don Luca. I soldi che passavano nelle mani di Don Morini erano una cifra esagerata e in pochi anni gli ha permesso di accumulare milioni di euro, denaro che il prete ha investito nei gioielli e in parte ha speso per pagare i suoi vizi.

QUI

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Migranti: con il taglio dei 35 euro ADDIO ACCOGLIENZA!
Migranti: con il taglio dei 35 euro ADDIO ACCOGLIENZA!
(Genova)
-

Stop ai corsi di italiano e alla formazione professionale. Non solo: via gli psicologi, ridotta al minimo la presenza di assistenti sociali, operatori culturali, medici e infermieri
Ogni ospite vedrà il medico per massimo 4 ore l’anno. L’infermiere, invece, non...

Roma: sindaca Raggi condannata per falso
Roma: sindaca Raggi condannata per falso
(Genova)
-

Una “pena minima” per un processo pesantissimo dal punto di vista politico, che alla luce del regolamento interno al M5S potrebbe mettere a rischio la permanenza stessa della sindaca di Roma alla guida del Campidoglio.
“Il senso deve essere quello di condurre tutti i processi allo stesso modo. E...

Il cardinale da 35 mila euro al mese: e predicava pure la poverta'!
Il cardinale da 35 mila euro al mese: e predicava pure la poverta'!
(Genova)
-

Il cardinale da 35 mila euro al mese: in Vaticano scoppia un nuovo scandalo
L’amico e primo consigliere di Francesco, Oscar Maradiaga, predicava il...

Torino: ecco la REGINA DEI ROM! 400 auto di lusso e un castello
Torino: ecco la REGINA DEI ROM! 400 auto di lusso e un castello
(Genova)
-

Torino, la dolce vita della “regina” rom: ville, auto di lusso e soldi dal Comune
Altro che roulotte ed elemosine, la “regina” dei rom a Torino fa la bella vita a...

Unicef: ogni 3 euro che doni, 2 vanno a una societa' privata!
Unicef: ogni 3 euro che doni, 2 vanno a una societa' privata!
(Genova)
-

Unicef: se doni 3 euro, 2 vanno a una società privata. Ma per il fondo per l’infanzia va bene così L’affare Play Therapy Africa – Scoperta dei pm di Firenze nell’inchiesta sui Conticini. Ma il Fondo per l’infanzia ha deciso che va bene così
Su dieci milioni di donazioni versate ad associazioni umanitarie per aiutare i...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati