Come trovare indirizzo IP router: guida

AOSTA ore 21:02:00 del 30/01/2016 - Categoria: Guide, Informatica - Come trovare indirizzo IP router

Come trovare indirizzo IP router: guida

Tutto quello che devi fare è controllare le impostazioni della connessione Internet sul PC e appuntare l’indirizzo IP del router che troverai all’interno di queste ultime: una cosa più semplice a farsi che a dirsi, quindi non perdere altro tempo.

Se possiedi un Mac, puoi trovare indirizzo IP router semplicemente cliccando sull’icona della connessione che si trova nella barra dei menu in alto a destra (le tacchette del Wi-Fi, tanto per intenderci) e selezionando la voce Apri preferenze Network dal menu che compare.

Prenditi cinque minuti di tempo libero e metti in pratica le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che in men che non si dica scoprirai come trovare indirizzo IP router sia su Windows che su Mac OS X. Allora, che aspetti a cominciare?

Come trovare indirizzo IP router - Mac

Come trovare indirizzo IP router

Se non sai come si fa, ti svelo una scorciatoia facile facile: premi la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del PC per richiamare il pannello Esegui…, digita il comando cmd all’interno di quest’ultimo e premi Invio. Il gioco è fatto, e funziona su tutte le versioni del sistema operativo Microsoft (da XP a Windows 8).

Cominciamo vedendo come trovare indirizzo IP router su un PC equipaggiato con il sistema operativo Windows. Il primo passo che devi compiere per scoprire le “coordinate” del tuo router su un computer Windows è avviare il Prompt dei comandi.

Puoi accertartene facilmente aprendo il browser e provando a collegarti all’indirizzo ottenuto nel Prompt (che nel frattempo puoi anche chiudere). Se l’indirizzo digitato è corretto, ti verrà chiesto di inserire una combinazione di nome utente e password per accedere al pannello di controllo interno del router.

Tutto quello che devi fare è controllare le impostazioni della connessione Internet sul PC e appuntare l’indirizzo IP del router che troverai all’interno di queste ultime: una cosa più semplice a farsi che a dirsi, quindi non perdere altro tempo.

Hai bisogno di accedere al pannello di configurazione del tuo router per aprire le porte di uTorrent o eMule ma provando a digitare l’indirizzo standard 192.168.1.1non riesci ad entrare nel dispositivo? Non ti preoccupare. Evidentemente l’indirizzo del tuo router è diverso da quello che hai appena provato a usare, ma basta poco per scoprire quello giusto.

A questo punto, digita il comando ipconfig all’interno del Prompt dei comandi e premi il tasto Invio sulla tastiera del computer. Dovrebbero comparire rapidamente tutti i dettagli relativi alla rete, con informazioni quali l’indirizzo IPv4 del PC, la subnet mask e il gateway predefinito. L’indirizzo IP del tuo router è proprio quest’ultimo, ossia l’indirizzo numerico elencato accanto alla dicitura Gateway predefinito (nella sezione Scheda LAN Wireless Wi-Fi).

Come trovare indirizzo IP router - Nella finestra che si apre, seleziona la connessione in uso dalla barra laterale di sinistra (es. Wi-Fi) e clicca sul pulsante Avanzate che si trova in basso a destra. Seleziona quindi la scheda TCP/IP e vedrai l’indirizzo IP del tuo router collocato accanto alla dicitura Router.

Come trovare indirizzo IP router - Windows

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Come Copertura Fibra
Come Copertura Fibra

-

Il fattore economico è senza dubbio importante nella selezione dell'operatore, ma l'efficienza del servizio che è in grado di erogare nella zona di utilizzo deve essere il primo elemento da considerare.
Verificare la copertura fibra ottica è la prima operazione da svolgere per...

Instagram: come fotografare il cibo perfettamente!
Instagram: come fotografare il cibo perfettamente!

-

Instagram è ormai uno dei social più utilizzati e ospita i post di milioni di appassionati di fotografia: tra tutte le foto pubblicate.
Instagram è ormai uno dei social più utilizzati e ospita i post di milioni di...



-


Come proteggersi dalle zanzare, i rimedi più efficaci per diventare "invisibili"...

Qualcuno ti sta spiando lo smartphone? Ecco come scoprirlo!
Qualcuno ti sta spiando lo smartphone? Ecco come scoprirlo!

-

GRAZIE AD ALCUNI CODICI DA DIGITARE SULLO SCHERMO DEL PROPRIO SMARTPHONE È POSSIBILE SCOPRIRE SE QUALCHE MALINTENZIONATO STA SPIANDO LE NOSTRE CHIAMATE.
GRAZIE AD ALCUNI CODICI DA DIGITARE SULLO SCHERMO DEL PROPRIO SMARTPHONE È...

Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!
Sudi anche senza muoverti? Ecco cause, sintomi e rimedi!

-

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva.
Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati