Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale

(Roma)ore 10:44:00 del 18/04/2019 - Categoria: , Salute, Sesso

Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale

Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS, una condizione clinica che non aveva fino a oggi criteri diagnostici stabiliti e per questo motivo era oggetto di dibattito tra gli studiosi.

Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS, una condizione clinica che non aveva fino a oggi criteri diagnostici stabiliti e per questo motivo era oggetto di dibattito tra gli studiosi. Si tratta della definizione del disturbo del comportamento sessuale compulsivo, (nominato precedentemente anche come  ipersessualità o dipendenza sessuale).

Oggi trova la sua denominazione ufficiale e la descrizione della condizione nell’ICD11, che uscirà definitivamente nel 2019, ed è caratterizzato da una persistente incapacità di controllare gli impulsi sessuali intensi e ripetitivi o gli impulsi che determinano un comportamento sessuale ripetitivo.

Quali sono i sintomi

I sintomi possono includere: atti sessuali ripetitivi che nel tempo diventano un punto centrale della vita della persona al punto da trascurare la salute e l'assistenza personale o altri interessi, attività e responsabilità; numerosi tentativi, senza risultato,  per ridurre significativamente il comportamento sessuale ripetitivo; e un continuo comportamento sessuale ripetitivo nonostante le conseguenze negative o il fatto di derivarne poca o nessuna soddisfazione sessuale. Un comportamento intrusivo quindi, che prende spazio nella vita della persona e non si riesce a farne a meno. 

Come fare una diagnosi

Per fare diagnosi, questa condizione si deve manifestare per almeno 6 mesi e provocare un forte disagio o una compromissione significativa in ambito personale, familiare, sociale, educativo, lavorativo o in altri importanti settori di funzionamento. Un passo avanti per i clinici che si occupano di salute mentale e per l’individuazione di protocolli condivisi per il trattamento di questo disturbo con una più efficace ricaduta sulla vita dei pazienti. 

Da: QUI

 

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Scopamici? Ecco le regole essenziali per gestire la relazione
Scopamici? Ecco le regole essenziali per gestire la relazione
(Roma)
-

Gli amici di letto esistono, ma sono sempre un campo minato: ecco le regole per prenderne tutti i lati positivi e ridurre al minimo il rischio di soffrire
LE REGOLE PER UNA PERFETTA SCOPAMICIZIA - “Scopamicizia” ovvero amicizia e...

Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
Cancro al Pancreas: dalla CANNABIS un esperimento efficace
(Roma)
-

Il CBD o cannabidiolo, una sostanza non psicoattiva presente dentro la cannabis, se coadiuvato con farmaci chemioterapici, aumenta fino a tre volte le aspettative di vita dei topi malati di tumore al pacreas.
CANCRO AL PANCREAS, LO STUDIO SULLA CANNABIS - Un team di scienziati...

Dieta dell'uovo sodo: come funziona
Dieta dell'uovo sodo: come funziona
(Roma)
-

DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta dell’uovo sodo”: consiste nel mangiare due uova sode a colazione con mezzo pompelmo, e a pranzo e cena pesce o carne magra con un piatto di verdure.
DIETA DELL'UOVO SODO - E' una delle diete lampo più famose si chiama “dieta...

Flirt estivo: benefici e come gestirlo
Flirt estivo: benefici e come gestirlo
(Roma)
-

L'estate è la stagione degli amori, dei flirt e delle cotte che non sempre hanno un futuro... ma a volte sono belle proprio per questo!
FLIRT ESTIVI, REGOLE E BENEFICI - L’estate è per definizione la stagione dei...

Grassi nella dieta? Ecco perche' sono importanti
Grassi nella dieta? Ecco perche' sono importanti
(Roma)
-

GRASSI NELLA DIETA IMPORTANTI - Se fino a poco tempo fa, quando si parlava di grassi, la prima raccomandazione era di utilizzarne «pochi», adesso si sottolinea invece che devono essere «buoni».
GRASSI NELLA DIETA IMPORTANTI - Se fino a poco tempo fa, quando si parlava di...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati