Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale

(Roma)ore 10:44:00 del 18/04/2019 - Categoria: , Salute, Sesso

Come il sesso compulsivo e' diventato una malattia mentale

Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS, una condizione clinica che non aveva fino a oggi criteri diagnostici stabiliti e per questo motivo era oggetto di dibattito tra gli studiosi.

Entra per la prima volta nella lista delle malattie mentali redatta dall'OMS, una condizione clinica che non aveva fino a oggi criteri diagnostici stabiliti e per questo motivo era oggetto di dibattito tra gli studiosi. Si tratta della definizione del disturbo del comportamento sessuale compulsivo, (nominato precedentemente anche come  ipersessualità o dipendenza sessuale).

Oggi trova la sua denominazione ufficiale e la descrizione della condizione nell’ICD11, che uscirà definitivamente nel 2019, ed è caratterizzato da una persistente incapacità di controllare gli impulsi sessuali intensi e ripetitivi o gli impulsi che determinano un comportamento sessuale ripetitivo.

Quali sono i sintomi

I sintomi possono includere: atti sessuali ripetitivi che nel tempo diventano un punto centrale della vita della persona al punto da trascurare la salute e l'assistenza personale o altri interessi, attività e responsabilità; numerosi tentativi, senza risultato,  per ridurre significativamente il comportamento sessuale ripetitivo; e un continuo comportamento sessuale ripetitivo nonostante le conseguenze negative o il fatto di derivarne poca o nessuna soddisfazione sessuale. Un comportamento intrusivo quindi, che prende spazio nella vita della persona e non si riesce a farne a meno. 

Come fare una diagnosi

Per fare diagnosi, questa condizione si deve manifestare per almeno 6 mesi e provocare un forte disagio o una compromissione significativa in ambito personale, familiare, sociale, educativo, lavorativo o in altri importanti settori di funzionamento. Un passo avanti per i clinici che si occupano di salute mentale e per l’individuazione di protocolli condivisi per il trattamento di questo disturbo con una più efficace ricaduta sulla vita dei pazienti. 

Da: QUI

 

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Cause di morte nel mondo: la top 10
Cause di morte nel mondo: la top 10
(Roma)
-

E' il cuore la prima causa di mortalità nel mondo
LE PRINCIPALI CAUSE DI MORTE NEL MONDO - Ogni anno, in Europa, oltre quattro...

Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
Dieta del The' per dimagrire e depurarsi in 1 settimana
(Roma)
-

Si dice che il tè abbia un impatto positivo sulla linea, soprattutto perché sembrerebbe favorire il consumo energetico e lo smaltimento dei grassi
DIETA DEL THE' PER DIMAGRIRE - Con la Dieta del Thè sapremo perdere peso e...

Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
Sesso col ciclo: come gestire la voglia di fare l'amore?
(Roma)
-

Fare sesso con il ciclo può essere un'esperienza sessuale non solo appagante, ma che può anche regalare dei super orgasmi.
SESSO COL CICLO, CONSIGLI - In primis ci sono alcuni falsi miti da dover...

Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
Dottor Google: AUTODIAGNOSTICARTI le malattie tramite il web ti uccide
(Roma)
-

Oltre il 97% delle persone ricerca informazioni sanitarie online. Ma spesso i risultati sono inaffidabili e portatori d’ansia
SEMPRE PIU' PERSONE ANSIOSE PER RICERCHE MALATTIE SU GOOGLE - 2 americani su 5...

L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
L'amore vero? Fa ingrassare! Lo dice la scienza
(Roma)
-

Da oggi per riconoscere l'amore vero c'è un metodo infallibile. Se ingrassate qualche chilo vuol dire che lui è quello giusto.
L'AMORE VERO FA INGRASSARE - Ebbene sì: le relazioni particolarmente felici...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati