Come fare il pane in casa

(Perugia)ore 20:26:00 del 29/12/2016 - Categoria: , Cucina, Guide

Come fare il pane in casa

Come fare il pane in casa - Impastare acqua, farina e lievito, guardare la massa che cresce, lavorarla e poi cuocerla può dare grandi soddisfazioni.

Come fare il pane in casa - Impastare acqua, farina e lievito, guardare la massa che cresce, lavorarla e poi cuocerla può dare grandi soddisfazioni.

Come fare il pane in casa -In teoria… In pratica capita spesso che la massa è troppo molle o troppo dura, che non lieviti o che che lieviti troppo, e che il risultato dopo la cottura non sia esattamente come quello del pane comprato. Un disastro insomma!

Come fare il pane in casa -Il pane è uno degli alimenti che in cucina non può assolutamente mancare e ovviamente è preferibile comprarlo quotidianamente appena sfornato o meglio ancora se preparato con le nostre mani.
La pagnotta in casa è una tradizione che risale alla notte dei tempi e che risulta spesso piacevole da “rispolverare”, per tale ragione vediamo come fare il pane.


Per fare un impasto ad hoc, dovrete procurarvi del lievito madre o pasta madre; quest’ultima è formata da acqua, farina e un alimento che produce la vita come, ad esempio, un frutto, del miele, la birra o anche della segale.
Tale lievito può essere conservato all’interno del frigorifero e può essere disponibile ogni volta che ne avrete bisogno, basterà solo che lo nutriate di tanto in tanto aggiungendovi acqua e farina. Maggiore sarà il tempo di conservazione della pasta madre, e migliore sarà il gusto, inoltre sarà stabile e con il giusto grado di acidità. Se però non avete in casa la pasta madre, rivolgetevi ad un negozio di alimenti biologici e naturali e comperate il lievito madre liofilizzato o quello di kamut.
Il metodo per fare il pane è lo stesso sia che voi abbiate il lievito madre fresco, quello essiccato o anche il solo semplice lievito di birra. Ma gli ingredienti principali per la perfetta riuscita di un pane morbido, friabile e profumato sono la pazienza e l’amore.
Vediamo adesso nel dettaglio come fare il pane in casa:

Per circa mezzo kg di farina, è necessario un panetto di lievito madre grande quanto una mela ma comunque è sempre meglio abbondare piuttosto che arrotondare per difetto.

Mettete il lievito in una ciotola e aggiungetevi un cucchiaio di miele o di zucchero in modo da alimentare la lievitazione e sciogliete tutto in acqua tiepida.

Fate riposare per qualche ora coprendo il tutto con un panno da cucina.

Dopo qualche ora potete aggiungervi la farina, il sale e l’acqua ed impastare energicamente.

Una volta che avrete ottenuto una bella pagnotta, riponetela in una ciotola e copritela con un canovaccio e qualche coperta pulita in modo tale da infondergli calore.

Dopo circa un’ora vedrete la vostra pagnotta aumentata di volume e pronta per essere infornata a 200 gradi per circa un’ ora.

Una volta sfornato il pane la vostra casa verrà avvolta da un invitante profumo e potrete deliziare la vostra famiglia con il gustoso pane fatto in casa e colmo del vostro amore.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Salmone croccante con insalata di noodles, preparazione
Salmone croccante con insalata di noodles, preparazione
(Perugia)
-

Lasciatevi ispirare da nuove combinazioni di sapori e provate altre varianti di questa ghiotta pietanza come il salmone alle mele per chi ama il gusto agrodolce, il filetto di salmone in con cavoletti di bruxelles o in crosta croccante di pistacchi!
Mettete del salmone al forno profumato alle erbe e dalle note agrumate accanto a...

Ricetta Manfredi con ricotta
Ricetta Manfredi con ricotta
(Perugia)
-

I manfredi con la ricotta rappresentano anche una rivisitazione delle lasagne napoletane: il formato di pasta, conosciuto anche con il nome di Mafalde o Reginette, ricorda proprio quello delle antichissime lasagne napoletane, fatto di sola acqua e semola
La storia dei manfredi con la ricotta incarna perfettamente la consuetudine di...

Come fare calendario con le proprie foto
Come fare calendario con le proprie foto
(Perugia)
-

COME FARE CALENDARIO CON LE PROPRIE FOTO - In questo tutorial vi spiegheremo come è possibile realizzare un calendario con le proprie foto.
COME FARE CALENDARIO CON LE PROPRIE FOTO - In questo tutorial vi spiegheremo...

Crema inglese, preparazione
Crema inglese, preparazione
(Perugia)
-

Ma la crema inglese non è solo questo, infatti è una delle basi più utilizzate in pasticceria per preparare tantissimi dolci, come gelati o semifreddi!
La crema inglese è un classico dessert al cucchiaio dal gusto delicato e dalla...

Spiedini di pollo piccanti, preparazione
Spiedini di pollo piccanti, preparazione
(Perugia)
-

Gli spiedini piccanti di pollo sono facilissimi da preparare e vanno bene per tutta la famiglia, se volete potete anche impanarli e poi cuocerli in forno, è un'altra variante sfiziosa che potete provare anche stasera per cena.
Siete a dieta e volete gustare qualcosa di speciale? Ecco per voi la ricetta per...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati