Come fare il pane in casa

(Perugia)ore 20:26:00 del 29/12/2016 - Categoria: , Cucina, Guide

Come fare il pane in casa

Come fare il pane in casa - Impastare acqua, farina e lievito, guardare la massa che cresce, lavorarla e poi cuocerla può dare grandi soddisfazioni.

Come fare il pane in casa - Impastare acqua, farina e lievito, guardare la massa che cresce, lavorarla e poi cuocerla può dare grandi soddisfazioni.

Come fare il pane in casa -In teoria… In pratica capita spesso che la massa è troppo molle o troppo dura, che non lieviti o che che lieviti troppo, e che il risultato dopo la cottura non sia esattamente come quello del pane comprato. Un disastro insomma!

Come fare il pane in casa -Il pane è uno degli alimenti che in cucina non può assolutamente mancare e ovviamente è preferibile comprarlo quotidianamente appena sfornato o meglio ancora se preparato con le nostre mani.
La pagnotta in casa è una tradizione che risale alla notte dei tempi e che risulta spesso piacevole da “rispolverare”, per tale ragione vediamo come fare il pane.


Per fare un impasto ad hoc, dovrete procurarvi del lievito madre o pasta madre; quest’ultima è formata da acqua, farina e un alimento che produce la vita come, ad esempio, un frutto, del miele, la birra o anche della segale.
Tale lievito può essere conservato all’interno del frigorifero e può essere disponibile ogni volta che ne avrete bisogno, basterà solo che lo nutriate di tanto in tanto aggiungendovi acqua e farina. Maggiore sarà il tempo di conservazione della pasta madre, e migliore sarà il gusto, inoltre sarà stabile e con il giusto grado di acidità. Se però non avete in casa la pasta madre, rivolgetevi ad un negozio di alimenti biologici e naturali e comperate il lievito madre liofilizzato o quello di kamut.
Il metodo per fare il pane è lo stesso sia che voi abbiate il lievito madre fresco, quello essiccato o anche il solo semplice lievito di birra. Ma gli ingredienti principali per la perfetta riuscita di un pane morbido, friabile e profumato sono la pazienza e l’amore.
Vediamo adesso nel dettaglio come fare il pane in casa:

Per circa mezzo kg di farina, è necessario un panetto di lievito madre grande quanto una mela ma comunque è sempre meglio abbondare piuttosto che arrotondare per difetto.

Mettete il lievito in una ciotola e aggiungetevi un cucchiaio di miele o di zucchero in modo da alimentare la lievitazione e sciogliete tutto in acqua tiepida.

Fate riposare per qualche ora coprendo il tutto con un panno da cucina.

Dopo qualche ora potete aggiungervi la farina, il sale e l’acqua ed impastare energicamente.

Una volta che avrete ottenuto una bella pagnotta, riponetela in una ciotola e copritela con un canovaccio e qualche coperta pulita in modo tale da infondergli calore.

Dopo circa un’ora vedrete la vostra pagnotta aumentata di volume e pronta per essere infornata a 200 gradi per circa un’ ora.

Una volta sfornato il pane la vostra casa verrà avvolta da un invitante profumo e potrete deliziare la vostra famiglia con il gustoso pane fatto in casa e colmo del vostro amore.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Come rimuovere brufoli dalle foto
Come rimuovere brufoli dalle foto
(Perugia)
-

Senza ombra di dubbio ognuno di noi sogna di poter essere sempre fotogenico, in qualsiasi tipo di foto.
Senza ombra di dubbio ognuno di noi sogna di poter essere sempre fotogenico, in...

Petto di pollo al forno con scamorza, preparazione
Petto di pollo al forno con scamorza, preparazione
(Perugia)
-

Conservate il pollo in frigorifero per un paio di giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.
Petti di pollo al forno con pomodorini e scamorza, un secondo piatto facilissimo...

Insalata di cavolo cappuccio, preparazione
Insalata di cavolo cappuccio, preparazione
(Perugia)
-

A noi piacciono talmente tanto che preferiamo gustarle tutto l’anno.
Solitamente siamo abituati a gustare le insalate durante la stagione calda: sono...

Mostaccioli napoletani, come fare
Mostaccioli napoletani, come fare
(Perugia)
-

Si tratta di una delle più emblematiche ricette della tradizione grazie alla caratteristica forma di rombo e la copertura di cioccolato fondente.
L'aria natalizia che si respira nella città di Napoli ha un profumo...

Sorbetto alle nocciole, preparazione
Sorbetto alle nocciole, preparazione
(Perugia)
-

I più tradizionalisti penseranno subito al sorbetto al limone, che con le sue note asprigne rinfresca il palato e aiuta la digestione… i più innovativi magari oseranno con un sorbetto di ananas e menta, mentre gli amanti dell’espresso sceglieranno sicuram
Cosa c’è di meglio di un bel sorbetto per concludere un lauto pasto? I più...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati