Come fare il pane in casa

(Perugia)ore 20:26:00 del 29/12/2016 - Categoria: , Cucina, Guide

Come fare il pane in casa

Come fare il pane in casa - Impastare acqua, farina e lievito, guardare la massa che cresce, lavorarla e poi cuocerla può dare grandi soddisfazioni.

Come fare il pane in casa - Impastare acqua, farina e lievito, guardare la massa che cresce, lavorarla e poi cuocerla può dare grandi soddisfazioni.

Come fare il pane in casa -In teoria… In pratica capita spesso che la massa è troppo molle o troppo dura, che non lieviti o che che lieviti troppo, e che il risultato dopo la cottura non sia esattamente come quello del pane comprato. Un disastro insomma!

Come fare il pane in casa -Il pane è uno degli alimenti che in cucina non può assolutamente mancare e ovviamente è preferibile comprarlo quotidianamente appena sfornato o meglio ancora se preparato con le nostre mani.
La pagnotta in casa è una tradizione che risale alla notte dei tempi e che risulta spesso piacevole da “rispolverare”, per tale ragione vediamo come fare il pane.


Per fare un impasto ad hoc, dovrete procurarvi del lievito madre o pasta madre; quest’ultima è formata da acqua, farina e un alimento che produce la vita come, ad esempio, un frutto, del miele, la birra o anche della segale.
Tale lievito può essere conservato all’interno del frigorifero e può essere disponibile ogni volta che ne avrete bisogno, basterà solo che lo nutriate di tanto in tanto aggiungendovi acqua e farina. Maggiore sarà il tempo di conservazione della pasta madre, e migliore sarà il gusto, inoltre sarà stabile e con il giusto grado di acidità. Se però non avete in casa la pasta madre, rivolgetevi ad un negozio di alimenti biologici e naturali e comperate il lievito madre liofilizzato o quello di kamut.
Il metodo per fare il pane è lo stesso sia che voi abbiate il lievito madre fresco, quello essiccato o anche il solo semplice lievito di birra. Ma gli ingredienti principali per la perfetta riuscita di un pane morbido, friabile e profumato sono la pazienza e l’amore.
Vediamo adesso nel dettaglio come fare il pane in casa:

Per circa mezzo kg di farina, è necessario un panetto di lievito madre grande quanto una mela ma comunque è sempre meglio abbondare piuttosto che arrotondare per difetto.

Mettete il lievito in una ciotola e aggiungetevi un cucchiaio di miele o di zucchero in modo da alimentare la lievitazione e sciogliete tutto in acqua tiepida.

Fate riposare per qualche ora coprendo il tutto con un panno da cucina.

Dopo qualche ora potete aggiungervi la farina, il sale e l’acqua ed impastare energicamente.

Una volta che avrete ottenuto una bella pagnotta, riponetela in una ciotola e copritela con un canovaccio e qualche coperta pulita in modo tale da infondergli calore.

Dopo circa un’ora vedrete la vostra pagnotta aumentata di volume e pronta per essere infornata a 200 gradi per circa un’ ora.

Una volta sfornato il pane la vostra casa verrà avvolta da un invitante profumo e potrete deliziare la vostra famiglia con il gustoso pane fatto in casa e colmo del vostro amore.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Come ricaricare correttamente lo smartphone?
Come ricaricare correttamente lo smartphone?
(Perugia)
-

Le batterie al litio incorporate nella maggior parte degli smartphone hanno un ciclo di vita di circa due anni ma un utilizzo scorretto può ridurne notevolmente la durata.
Le batterie al litio incorporate nella maggior parte degli smartphone hanno un...

Come evitare la spunta blu Whatsapp
Come evitare la spunta blu Whatsapp
(Perugia)
-

COME EVITARE LA SPUNTA BLU WHATSAPP - Da quando WhatsApp ha aggiunto la funzione della doppia spunta blu nei messaggi è più difficile leggere una conversazione senza farlo sapere al mittente.
COME EVITARE LA SPUNTA BLU WHATSAPP - Da quando WhatsApp ha aggiunto la funzione...

Preparazione Pancake di patate dolci
Preparazione Pancake di patate dolci
(Perugia)
-

Basterà aggiungere pochissimo zucchero e la patata americana dolcificherà naturalmente il composto.
Abbiamo provato i pancakes più classici e quelli più particolari, realizzati con...

Preparazione Torta gelato biscotto
Preparazione Torta gelato biscotto
(Perugia)
-

Due dischi giganti di pasta biscotto al cacao racchiudono un ripieno a base di gelato fiordilatte e gocce di cioccolato, che ovviamente potrete personalizzare in base ai vostri gusti... vaniglia, pistacchio, cioccolato: non avrete che l'imbarazzo della sc
State organizzando una festa per il vostro compleanno ma non sapete quale dolce...

Preparazione Girelle di pan brioche
Preparazione Girelle di pan brioche
(Perugia)
-

Oggi abbiamo voluto rinnovare il suo aspetto e donargli una farcitura speciale che renderà il tutto ancora più goloso!
Il pan brioche è uno degli impasti più versatili in cucina, solitamente...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati