Come fare gli Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana

(Torino)ore 20:19:00 del 08/03/2017 - Categoria: , Cucina

Come fare gli Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana

Per la ricetta degli spaghetti alla chitarra burro e maggiorana, Mondate le zucchine, tagliatele in quattro rocchettoni e lessatele in acqua bollente non salata per 6- 7’ dalla ripresa del bollore.

Gli spaghetti alla chitarra con maggiorana fresca sono un primo piatto semplice ma raffinato ed elegante, adatto ad essere inserito in ogni tipo di menu’ grazie ai sapori delicati che si sposano a meraviglia sia con altre portate vegetariane, piuttosto che a base di pesce sia di mare che d’acqua dolce o con la carne.  la chitarra è uno strumento tipico abruzzese; si chiama così per via delle corde tese sul telaio di legno, che ricordano lo strumento musicale, pur essendo molto più numerose e ravvicinate (circa 2 mm). La sfoglia di pasta si appoggia sulle corde, poi si preme con un matterello finché queste non tagliano la pasta in “spaghetti” a sezione quadrata ; se non si possiede questo strumento è comunque possibile ovviare ricavando dei tagliolini tagliando la pasta con il coltello.

Per la ricetta degli spaghetti alla chitarra burro e maggiorana, Mondate le zucchine, tagliatele in quattro rocchettoni e lessatele in acqua bollente non salata per 6- 7’ dalla ripresa del bollore. Scolatele e frullatele, ottenendo una crema. Impastate la semola con la farina, un pizzico di sale, l’uovo e la crema di zucchina, ottenendo una pasta morbida. Lasciatela riposare coperta con la pellicola per 1 ora.

Stendetela con il matterello, in sfoglie non troppo sottili, e lasciatela asciugare per qualche minuto. Tagliatela quindi con l’ apposita chitarra. Tostate le mandorle in padella. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, per 2’. Sciogliete, intanto, 100 g di burro in una padella, profumandolo con un trito di maggiorana ed erba cipollina.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Panini alle nocciole, preparazione
Panini alle nocciole, preparazione
(Torino)
-

I panini alle nocciole sono dei bocconcini fragranti e super saporiti grazie alla frutta secca che rilascerà i suoi oli essenziali e grazie alla biga che oltre a dare un maggiore profumo aumenterà la loro morbidezza e prolungherà i tempi di conservazione.
In cucina sfornare il pane è una delle migliori soddisfazioni. Il suo odore che...

Orecchiette verdi, preparazione
Orecchiette verdi, preparazione
(Torino)
-

Non buttate i gambi delle cime di rapa: potete utilizzarli per realizzare una gustosa zuppa o una frittata oppure per preparare un delizioso pesto seguendo le indicazioni che trovate nella ricetta del tomino burger!
Il loro colore ricorda il Natale, ma hanno dentro tutto il calore del sud… le...

Tortini alle tre carote, preparazione
Tortini alle tre carote, preparazione
(Torino)
-

Il tutto custodito da un intreccio di carote di ben tre varietà, per un mix di colori di grande effetto!
Dolci o salati i tortini sono delle monoporzioni che attirano sempre! Oggi...

Totani ripieni al forno, preparazione
Totani ripieni al forno, preparazione
(Torino)
-

Un ripieno corposo e morbido di patate, pane ammollato e curcuma fresca renderà i totani molto appetitosi.
I totani, cugini meno pregiati dei calamari. Spesso le due specie vengono...

Passatelli in brodo, preparazione
Passatelli in brodo, preparazione
(Torino)
-

Inizio ad impastare i passatelli, apro il mobile per prendere lo schiacciapatate a fori larghi e non lo trovo, scavo in tutti i mobili, ma niente, sparito!
I passatelli sono un piatto tipico dell'Emilia Romagna, una ricetta povera nata...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati