Come fare gli Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana

(Torino)ore 20:19:00 del 08/03/2017 - Categoria: , Cucina

Come fare gli Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana

Per la ricetta degli spaghetti alla chitarra burro e maggiorana, Mondate le zucchine, tagliatele in quattro rocchettoni e lessatele in acqua bollente non salata per 6- 7’ dalla ripresa del bollore.

Gli spaghetti alla chitarra con maggiorana fresca sono un primo piatto semplice ma raffinato ed elegante, adatto ad essere inserito in ogni tipo di menu’ grazie ai sapori delicati che si sposano a meraviglia sia con altre portate vegetariane, piuttosto che a base di pesce sia di mare che d’acqua dolce o con la carne.  la chitarra è uno strumento tipico abruzzese; si chiama così per via delle corde tese sul telaio di legno, che ricordano lo strumento musicale, pur essendo molto più numerose e ravvicinate (circa 2 mm). La sfoglia di pasta si appoggia sulle corde, poi si preme con un matterello finché queste non tagliano la pasta in “spaghetti” a sezione quadrata ; se non si possiede questo strumento è comunque possibile ovviare ricavando dei tagliolini tagliando la pasta con il coltello.

Per la ricetta degli spaghetti alla chitarra burro e maggiorana, Mondate le zucchine, tagliatele in quattro rocchettoni e lessatele in acqua bollente non salata per 6- 7’ dalla ripresa del bollore. Scolatele e frullatele, ottenendo una crema. Impastate la semola con la farina, un pizzico di sale, l’uovo e la crema di zucchina, ottenendo una pasta morbida. Lasciatela riposare coperta con la pellicola per 1 ora.

Stendetela con il matterello, in sfoglie non troppo sottili, e lasciatela asciugare per qualche minuto. Tagliatela quindi con l’ apposita chitarra. Tostate le mandorle in padella. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, per 2’. Sciogliete, intanto, 100 g di burro in una padella, profumandolo con un trito di maggiorana ed erba cipollina.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Condimenti pizza: cosa sapere
Condimenti pizza: cosa sapere
(Torino)
-

La pizza mele e gorgonzola è ormai diffusa in molte pizzerie nella lista delle pizze bianche ed è semplicissima da preparare in casa.
MIGLIORI CONDIMENTI PER PIZZA - C’è poco da fare: la pizza piace a tutti. Un...

Zuppa d'orzo verdure e curcuma, preparazione
Zuppa d'orzo verdure e curcuma, preparazione
(Torino)
-

Calda, avvolgente e dai sapori rustici, questa deliziosa zuppa si potrebbe definire come una versione old style delle pietanze detox tanto in voga di questi tempi.
Se siete tra coloro che amano i cibi semplici, genuini, che ci ricordano il...

Scones salati alle patate, preparazione
Scones salati alle patate, preparazione
(Torino)
-

Avevamo già proposto questi deliziosi biscotti morbidi inglesi con piselli e pancetta e quelli alla zucca, mentre in questa variante la novità principale è nell'impasto reso ancora più morbido perchè realizzato con le patate.
Un antipasto sfizioso si può realizzare in tanti modi diversi, trasformando...

Pizzette rosse, preparazione
Pizzette rosse, preparazione
(Torino)
-

Morbide e saporite, condite con pomodoro, origano e mozzarella; sarà una soddisfazione prepararle e un piacere gustarle ancora calde, tiepide o leggermente riscaldate!
Una ricetta versatile, per chi ama mettere le mani in pasta... perfetta come...

Saccottini mele e cioccolato, preparazione
Saccottini mele e cioccolato, preparazione
(Torino)
-

Oggi proponiamo alle mamme una deliziosa alternativa alle merendine confezionate, che conquisterà i vostri bimbi col suo ripieno cioccolatoso e ricco di frutta: saccottini mele e cioccolato!
Suona la campanella, è l’ora della ricreazione finalmente e gli alunni rovistano...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati