Come fare gli Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana

(Torino)ore 20:19:00 del 08/03/2017 - Categoria: , Cucina

Come fare gli Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana

Per la ricetta degli spaghetti alla chitarra burro e maggiorana, Mondate le zucchine, tagliatele in quattro rocchettoni e lessatele in acqua bollente non salata per 6- 7’ dalla ripresa del bollore.

Gli spaghetti alla chitarra con maggiorana fresca sono un primo piatto semplice ma raffinato ed elegante, adatto ad essere inserito in ogni tipo di menu’ grazie ai sapori delicati che si sposano a meraviglia sia con altre portate vegetariane, piuttosto che a base di pesce sia di mare che d’acqua dolce o con la carne.  la chitarra è uno strumento tipico abruzzese; si chiama così per via delle corde tese sul telaio di legno, che ricordano lo strumento musicale, pur essendo molto più numerose e ravvicinate (circa 2 mm). La sfoglia di pasta si appoggia sulle corde, poi si preme con un matterello finché queste non tagliano la pasta in “spaghetti” a sezione quadrata ; se non si possiede questo strumento è comunque possibile ovviare ricavando dei tagliolini tagliando la pasta con il coltello.

Per la ricetta degli spaghetti alla chitarra burro e maggiorana, Mondate le zucchine, tagliatele in quattro rocchettoni e lessatele in acqua bollente non salata per 6- 7’ dalla ripresa del bollore. Scolatele e frullatele, ottenendo una crema. Impastate la semola con la farina, un pizzico di sale, l’uovo e la crema di zucchina, ottenendo una pasta morbida. Lasciatela riposare coperta con la pellicola per 1 ora.

Stendetela con il matterello, in sfoglie non troppo sottili, e lasciatela asciugare per qualche minuto. Tagliatela quindi con l’ apposita chitarra. Tostate le mandorle in padella. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, per 2’. Sciogliete, intanto, 100 g di burro in una padella, profumandolo con un trito di maggiorana ed erba cipollina.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Preparazione Bruschette di patate dolci
Preparazione Bruschette di patate dolci
(Torino)
-

Basterà il primo boccone per convincervi della bontà delle bruschette e una volta assaggiate vi verrà voglia di provare anche il nostro crostino di patate dolci, un antipasto sfizioso, perfetto per il brunch!
Il segreto di un buon piatto sta nel trovare il giusto equilibrio tra i suoi...

Preparazione Torta pan di stelle
Preparazione Torta pan di stelle
(Torino)
-

Facilissima davvero da realizzare, potreste pensare di farla preparare ai vostri figli e di farla decorare come più piace a loro...sarà davvero una soddisfazione!
La torta Pan di Stelle è una torta assolutamente senza cottura, perfetta per...

Preparazione Crumble di verdure
Preparazione Crumble di verdure
(Torino)
-

Servito in bicchierini di vetro da dessert il crumble diventa in poche mosse un raffinato finger food , dove si alternano consistenze e sapori dal gusto fresco che rendono il crumble di verdure un piatto estivo originale ed invitante.
Il crumble di verdure è un accattivante antipasto, una saporita versione salata...

Preparazione Acqua aromatizzata
Preparazione Acqua aromatizzata
(Torino)
-

Si può preparare in tanti modi, scegliendo frutta diversa, possibilmente colorata per rendere il tutto molto piacevole alla vista.
L’acqua aromatizzata è il trend del momento e non può mai mancare nel vostro...

Preparazione Triglie ripiene e fritte
Preparazione Triglie ripiene e fritte
(Torino)
-

Una spessa e croccante panatura aromatizzata alla paprika nasconde al primo morso i teneri pesciolini ripieni di pane ammollato ed erbe aromatiche.
Le triglie fritte sono un classico della cucina napoletana. Spesso le troverai...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati