Come fare gli Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana

(Torino)ore 20:19:00 del 08/03/2017 - Categoria: , Cucina

Come fare gli Spaghetti alla chitarra burro e maggiorana

Per la ricetta degli spaghetti alla chitarra burro e maggiorana, Mondate le zucchine, tagliatele in quattro rocchettoni e lessatele in acqua bollente non salata per 6- 7’ dalla ripresa del bollore.

Gli spaghetti alla chitarra con maggiorana fresca sono un primo piatto semplice ma raffinato ed elegante, adatto ad essere inserito in ogni tipo di menu’ grazie ai sapori delicati che si sposano a meraviglia sia con altre portate vegetariane, piuttosto che a base di pesce sia di mare che d’acqua dolce o con la carne.  la chitarra è uno strumento tipico abruzzese; si chiama così per via delle corde tese sul telaio di legno, che ricordano lo strumento musicale, pur essendo molto più numerose e ravvicinate (circa 2 mm). La sfoglia di pasta si appoggia sulle corde, poi si preme con un matterello finché queste non tagliano la pasta in “spaghetti” a sezione quadrata ; se non si possiede questo strumento è comunque possibile ovviare ricavando dei tagliolini tagliando la pasta con il coltello.

Per la ricetta degli spaghetti alla chitarra burro e maggiorana, Mondate le zucchine, tagliatele in quattro rocchettoni e lessatele in acqua bollente non salata per 6- 7’ dalla ripresa del bollore. Scolatele e frullatele, ottenendo una crema. Impastate la semola con la farina, un pizzico di sale, l’uovo e la crema di zucchina, ottenendo una pasta morbida. Lasciatela riposare coperta con la pellicola per 1 ora.

Stendetela con il matterello, in sfoglie non troppo sottili, e lasciatela asciugare per qualche minuto. Tagliatela quindi con l’ apposita chitarra. Tostate le mandorle in padella. Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, per 2’. Sciogliete, intanto, 100 g di burro in una padella, profumandolo con un trito di maggiorana ed erba cipollina.

Autore: Carla

Notizie di oggi
Preparazione Polpettone al forno
Preparazione Polpettone al forno
(Torino)
-

Il polpettone può essere servito come secondo piatto o anche come piatto unico, se accompagnato da un contorno come ad esempio le patate, che possono anche essere cotte insieme, il piatto è completo.
Il polpettone al forno con patate è un secondo piatto ricco e nutriente ideale...

Consigli per la scelta di una Centrifuga
Consigli per la scelta di una Centrifuga
(Torino)
-

A parità di giri, per discriminare la centrifuga migliore, ci sono altri fattori da valutare: -la robustezza dei materiali -le dimensioni (non quelle del serbatoio ma del cilindro!
Centrifuga Milano - L’ampia varietà di centrifughe presenti sul mercato rende...

Preparazione Riso al forno
Preparazione Riso al forno
(Torino)
-

Il riso al forno può diventare anche una perfetta pietanza salvacena, quando vi avanza del riso cotto non buttatelo ma dategli nuova vita con questa sfiziosa ricetta, perfetta anche da portare in ufficio per una stuzzicante schiscetta che vi invidieranno
Il riso al forno è un piatto unico semplicissimo da realizzare, buono e gustoso...

Preparazione Tacos veloci
Preparazione Tacos veloci
(Torino)
-

Allora fate partire il cronometro: nel giro di mezz’ora i vostri tacos veloci saranno già in tavola, pronti per essere divorati senza ritegno!
Il taco originale messicano viene realizzato proprio così, a partire da una...

Preparazione Torta di pane salata
Preparazione Torta di pane salata
(Torino)
-

Quante volte vi sarà capitato di tornare a casa e aprire il frigorifero con aria sconsolata per cercare disperatamente un’ispirazione per la cena?
La torta di pane salata è una torta rustica molto semplice da preparare, ideale...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati