Chiara Appendino, AZIONE LEGALE CONTRO IL GOVERNO: 'ci deve 61 MILIONI!'

(Bologna)ore 07:38:00 del 30/03/2017 - Categoria: , Cronaca, Denunce, Politica

Chiara Appendino, AZIONE LEGALE CONTRO IL GOVERNO: 'ci deve 61 MILIONI!'

“È inaccettabile che i Comuni si debbano sobbarcare l’incapacità di un governo, in questo caso il governo Gentiloni, di dare loro risorse che sono dovute.

“È inaccettabile che i Comuni si debbano sobbarcare l’incapacità di un governo, in questo caso il governo Gentiloni, di dare loro risorse che sono dovute. L’esecutivo deve alla Città di Torino 61 milioni di euro, lo dicono due sentenze (Tar e Consiglio di Stato, ndr). Se non vogliono adempiere siamo pronti a far nominare un commissario ad acta per prendere quelle risorse che ci sono dovute”. Chiara Appendino, sindaca di Torino, rilancia ne L’Intervista di Maria Latella a SkyTG24 quanto anticipato in un’intervista a La Stampa: l’intenzione di aprire un contenzioso con Palazzo Chigi è arrivata con il sì al primo bilancio della sua giunta. Quei 61 milioni di euro sono previsti dal Fondo perequativo Imu-Ici e sono stati assegnati al capoluogo piemontese. Appendino, considerata l’esponente M5S più “istituzionale” tra gli eletti con cariche importanti, sceglie uno scontro aperto con il governo.

Lo stato vuole accentuare a se sempre più risorse e cosa più importante non vuole essere "intralciato" dai territori o da qualsiasi categoria di cittadini. Questi sono gli effetti della dottrina carli (ex governatore bankitalia e fondatore della luiss, il minuscolo è d'obbligo) detta del vincolo esterno e questi governi sono solo gli attuatori di tale dottrina antidemocratica, i quali con la scusa della fretta e dell'urgenza, del debito etc. etc scade nel decisionismo a scapito del confronto democratico.

Alla domanda sul Movimento 5 Stelle che non ha perso consensi la prima cittadina ha sottolineato: “C’è sfiducia nelle istituzioni e in chi governa, il Movimento ha la capacità e la forza trasformare la sfiducia in speranza. Io lo vedo nel mio piccolo e non è per nulla semplice”. Sul Caso Genova con le Comunarie annullata da Beppe Grillo Appendino dice: “Beppe è il garante, mi dà fiducia ci supporta quando ci sono problemi. Se c’è stata necessità di intervento da parte del garante qualcosa non ha funzionato o la situazione non gestita in modo corretto prima”. Infine, una chiusura sull’ipotesi che possa essere lei la prossima candidata premier del Movimento: “No, io sono sindaca di Torino, per i prossimi 4 anni starò sicuramente qui, a profondere tutte le mie energie per rispettare l’impegno che ho preso nei confronti della comunità torinese”.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
91 Americani morti AL GIORNO per overdose da Antidolorifici!
91 Americani morti AL GIORNO per overdose da Antidolorifici!
(Bologna)
-

E’ ormai la prima causa di morte per gli americani sotto i 50 anni, quindi in età produttiva: 91 americani muoiono ogni giorno per overdose da Fentanyl, un oppioide sintetico, antidolorifico, che crea forte dipendenza.
E’ ormai la prima causa di morte per gli americani sotto i 50 anni, quindi in...

Italia seconda al mondo per Esportazioni di armi leggere: ma la notizia viene censurata!
Italia seconda al mondo per Esportazioni di armi leggere: ma la notizia viene censurata!
(Bologna)
-

L’Italia ripudia la guerra, recita l’articolo 11 della Costituzione. Sarà anche vero. Quel che è certo è che non ripudia la vendita di armi. L’importante, casomai, è non farlo troppo sapere
L’Italia ripudia la guerra, recita l’articolo 11 della Costituzione. Sarà anche...

Detenere il Contante DIVENTERA' REATO!
Detenere il Contante DIVENTERA' REATO!
(Bologna)
-

“Dobbiamo porci il problema di come aggredire il contante che è presente nelle case degli italiani”.
“Dobbiamo porci il problema di come aggredire il contante che è presente nelle...


(Bologna)
-


Le primarie per il premier sono una grande cavolata. Come lo ha dimostrato in...

Smettetela di STORPIARE la lingua italiana!
Smettetela di STORPIARE la lingua italiana!
(Bologna)
-

Adesso basta! È assurdo sentire storpiare la lingua italiana tutti i giorni al telegiornale, su programmi di intrattenimento, nelle interviste, ecc.. basta!
Adesso basta! È assurdo sentire storpiare la lingua italiana tutti i giorni al...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati