Chiara Appendino, AZIONE LEGALE CONTRO IL GOVERNO: 'ci deve 61 MILIONI!'

(Bologna)ore 07:38:00 del 30/03/2017 - Categoria: , Cronaca, Denunce, Politica

Chiara Appendino, AZIONE LEGALE CONTRO IL GOVERNO: 'ci deve 61 MILIONI!'

“È inaccettabile che i Comuni si debbano sobbarcare l’incapacità di un governo, in questo caso il governo Gentiloni, di dare loro risorse che sono dovute.

“È inaccettabile che i Comuni si debbano sobbarcare l’incapacità di un governo, in questo caso il governo Gentiloni, di dare loro risorse che sono dovute. L’esecutivo deve alla Città di Torino 61 milioni di euro, lo dicono due sentenze (Tar e Consiglio di Stato, ndr). Se non vogliono adempiere siamo pronti a far nominare un commissario ad acta per prendere quelle risorse che ci sono dovute”. Chiara Appendino, sindaca di Torino, rilancia ne L’Intervista di Maria Latella a SkyTG24 quanto anticipato in un’intervista a La Stampa: l’intenzione di aprire un contenzioso con Palazzo Chigi è arrivata con il sì al primo bilancio della sua giunta. Quei 61 milioni di euro sono previsti dal Fondo perequativo Imu-Ici e sono stati assegnati al capoluogo piemontese. Appendino, considerata l’esponente M5S più “istituzionale” tra gli eletti con cariche importanti, sceglie uno scontro aperto con il governo.

Lo stato vuole accentuare a se sempre più risorse e cosa più importante non vuole essere "intralciato" dai territori o da qualsiasi categoria di cittadini. Questi sono gli effetti della dottrina carli (ex governatore bankitalia e fondatore della luiss, il minuscolo è d'obbligo) detta del vincolo esterno e questi governi sono solo gli attuatori di tale dottrina antidemocratica, i quali con la scusa della fretta e dell'urgenza, del debito etc. etc scade nel decisionismo a scapito del confronto democratico.

Alla domanda sul Movimento 5 Stelle che non ha perso consensi la prima cittadina ha sottolineato: “C’è sfiducia nelle istituzioni e in chi governa, il Movimento ha la capacità e la forza trasformare la sfiducia in speranza. Io lo vedo nel mio piccolo e non è per nulla semplice”. Sul Caso Genova con le Comunarie annullata da Beppe Grillo Appendino dice: “Beppe è il garante, mi dà fiducia ci supporta quando ci sono problemi. Se c’è stata necessità di intervento da parte del garante qualcosa non ha funzionato o la situazione non gestita in modo corretto prima”. Infine, una chiusura sull’ipotesi che possa essere lei la prossima candidata premier del Movimento: “No, io sono sindaca di Torino, per i prossimi 4 anni starò sicuramente qui, a profondere tutte le mie energie per rispettare l’impegno che ho preso nei confronti della comunità torinese”.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Vaccino obbligatorio, la verità
Vaccino obbligatorio, la verità
(Bologna)
-

Segue il Belgio, con soli 2 vaccini obbligatori, mentre tutti gli altri paesi del pianeta hanno un solo vaccino obbligatorio, o anche nessuno.
«Addirittura 12 vaccini, somministrati a bambini di tre mesi di vita? E’ da...

Terrorismo: chi ha iniziato la guerra? NOI
Terrorismo: chi ha iniziato la guerra? NOI
(Bologna)
-

Siamo fottuti. L’hanno capito. Siamo fottuti perché un terrorismo così, in inglese si chiama Retail Terrorism (terrorismo alla spicciolata), non lo fermi. Più bombardiamo quei mondi, più loro porteranno la guerra da noi. Il terrorismo nasce dalle nostre b
Siamo fottuti. L’hanno capito. Siamo fottuti perché un terrorismo così, in...


(Bologna)
-


La più grossa porcata di destra fatta da questo governo di "centrosinistra"...

Parlamentare si vende per una legge? INSINDACABILE
Parlamentare si vende per una legge? INSINDACABILE
(Bologna)
-

Un motivo in piú per odiare il parlamento europeo, altra ignobile mangiatoia per scaldapoltrone insaziabili.
Un motivo in piú per odiare il parlamento europeo, altra ignobile mangiatoia per...

Di giorno la manifestazione pro migranti, di notte lo straniero falcia con l’automobile il clochard
Di giorno la manifestazione pro migranti, di notte lo straniero falcia con l’automobile il clochard
(Bologna)
-

Una marcia ideologica ma astratta. La manifestazione che si è svolta sabato pomeriggio a Milano a favore dell’inclusione, è stata una passeggiata antirazzista in veste folkloristica
Una marcia ideologica ma astratta. La manifestazione che si è svolta sabato...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati