Carboidrati? I killer piu' SPIETATI PER IL TUO CUORE

(Perugia)ore 15:23:00 del 08/11/2017 - Categoria: , Salute, Scienze

Carboidrati? I killer piu' SPIETATI PER IL TUO CUORE

NON SAREBBERO I GRASSI I PRINCIPALI KILLER PER IL CUORE MA I CARBOIDRATI.

NON SAREBBERO I GRASSI I PRINCIPALI KILLER PER IL CUORE MA I CARBOIDRATI. UNO STUDIO PRESENTATO A BARCELLONA NEL CORSO DEL CONGRESSO EUROPEO DI CARDIOLOGIA METTE IN DISCUSSIONE QUANTO INDICATO FINO ORA IN TUTTE LE LINEE GUIDA DI PREVENZIONE DELLA SALUTE CARDIACA E DA DECINE DI STUDI E DOCUMENTI SCIENTIFICI.

Lo studio PURE (Prospective Urban Rural Epidemiology), stato condotto dall’Università di Hamilton, in Ontario ed i risultati sono stati presentati a Barcellona e pubblicati su Lancet  . La riduzione dei grassi, secondo Mahshid Dehghan, ricercatrice del Population Health Research Institute della McMaster University, ”non migliorerebbe la salute delle persone”. I vantaggi arriverebbero invece riducendo i glucidi, cioè in sostanza i carboidrati sotto il 60 per cento dell’energia totale, ”e aumentando l’assunzione di grassi totali fino al 35 per cento”.

I risultati delle analisi su oltre 135.000 individui provenienti da 18 paesi a basso, medio e alto reddito, nello studio prospettico epidemiologico dimostrano che e’ l’elevata assunzione di carboidrati a determinare un maggior rischio di mortalita’ cardiovascolare. L’assunzione di grassi, secondo i risultati presentati, è invece, a sorpresa, associata a minori rischi. Gli individui nella fascia alta del consumo di grassi mostravano una riduzione del 23 per cento del rischio di mortalità totale, ma anche una riduzione del 18 per cento del rischio di ictus e del 30 per cento del rischio di mortalità per cause non cardiovascolari. Ciascun tipo di grasso era associato alla riduzione del rischio di mortalità: meno 14 per cento per i grassi saturi, meno 19 per cento per i grassi monoinsaturi, meno 29 per cento per quelli polinsaturi. Una maggiore assunzione di grassi saturi e’ stata anzi associata a una riduzione del 21 per cento del rischio di ictus.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Dieta delle arance per perdere 3kg in 1 mese
Dieta delle arance per perdere 3kg in 1 mese
(Perugia)
-

Gli agrumi sono un vero elisir di benessere, soprattutto d’inverno, quando abbiamo bisogno di rafforzare il sistema immunitario, ma anche d’estate, quando siamo in cerca di un alimento che ci aiuti a reintegrare le sostanze perse a causa del caldo.
Gli agrumi sono un vero elisir di benessere, soprattutto d’inverno, quando...

Ecco la dieta che ti fa perdere peso e non ti fa rimettere i kg persi!
Ecco la dieta che ti fa perdere peso e non ti fa rimettere i kg persi!
(Perugia)
-

La dieta mediterranea ipocalorica contribuisce alla perdita di peso e riduce significativamente il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari nei pazienti in sovrappeso o con problemi di metabolismo.
Sono giunti a questa conclusione i ricercatori dell'università spagnola Rovira i...

Piatto di pasta perfetto, da 400 calorie per dimagrire
Piatto di pasta perfetto, da 400 calorie per dimagrire
(Perugia)
-

Basta con questa demonizzazione della pasta! Anche mangiando il principale piatto della nostra tradizione italiana si può dimagrire mangiando: anzi, i carboidrati sono fondamentali per tornare in forma.
Basta con questa demonizzazione della pasta! Anche mangiando il principale...

Il frutto di un albero produce l'ASPIRINA NATURALE per eccellenza! ECCO QUALE
Il frutto di un albero produce l'ASPIRINA NATURALE per eccellenza! ECCO QUALE
(Perugia)
-

L’ Aspirina naturale a portata di mano…. AVETE MAI SENTITO PARLARE DELL’ ASPIRINA NATURALE? EBBENE…ESISTE E SI TROVA SU UN ALBERO!!! Non ci stancheremo mai di ripetere quanto male facciano i farmaci.
L’ Aspirina naturale a portata di mano…. AVETE MAI SENTITO PARLARE DELL’...

Energy Drink? Ecco cosa succede al tuo corpo se ne bevi anche solo UNO!
Energy Drink? Ecco cosa succede al tuo corpo se ne bevi anche solo UNO!
(Perugia)
-

Cosa succede al nostro organismo non appena beviamo un energy drink ? Anche solo una bevanda energetica è capace di restringere i vasi sanguigni in soli 90 minuti e provocare seri danni cardiaci. I risultati di un nuovo studio.
Cosa succede al nostro organismo non appena beviamo un energy drink ? Anche solo...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati