Bring to light: il videogame horror che ti misura il battito per farti paura!

(Firenze)ore 14:06:00 del 02/08/2018 - Categoria: , Tecnologia, Videogames

Bring to light: il videogame horror che ti misura il battito per farti paura!

Se c’è qualcosa che è in grado di indicare quanta paura stiamo provando in un dato momento, questo è sicuramente il battito cardiaco.

Se c’è qualcosa che è in grado di indicare quanta paura stiamo provando in un dato momento, questo è sicuramente il battito cardiaco.

E allora perché non sfruttare questa informazione per creare un videogioco horror in grado di spaventarci non appena ci stiamo rilassando un po’ troppo? L’intuizione l’ha avuta Keith Makse, proprietario della software house Red Meat Games che ha appena pubblicato il suo nuovo titolo in realtà virtuale: Bring to Light.

QUANDO IL BATTITO È LENTO, SAPPIAMO CHE POSSIAMO AUMENTARE IL FATTORE PAURA

Nel videogame, il giocatore deve muoversi attraverso i tunnel infestati della metropolitana; in uno degli scenari più classici che si possano immaginare. Oltre a indossare i visori per la realtà virtuale, il giocatore – se vuole – può procurarsi anche un cardiofrequenzimetro che terrà d’occhio il battito cardiaco tutto il tempo, inviando le informazioni a un’intelligenza artificiale in grado di modificare il gioco in tempo reale, sulla base delle informazioni ricevute.

“Quando il battito è lento, sappiamo che possiamo aumentare il fattore paura; per esempio facendo sbattere improvvisamente le porte nel momento in cui il giocatore ci passa avanti o facendo strisciare qualcosa verso di lui”, ha spiegato Makse. “Tutto questo si riflette molto rapidamente sul battito cardiaco”.

Per il momento, si tratta del primo videogame che usa i dati biometrici per modificare l’esperienza di gioco; ma è difficile immaginare che non verrà imitato: “Penso che usare questo tipo di informazioni per i giochi e le applicazioni diventerà un’opzione sempre più praticata”, ha spiegato sempre Makse. “Ogni giorno, i dispositivi si diffondono sempre di più e vengono fatti costanti progressi”.

Indipendentemente da quanti giocatori compreranno un cardiofrequenzimetro apposta per giocare a Brings to Light, è comunque innegabile che, già oggi, anche solo dei semplici smartwatch sono in grado di monitorare il battito cardiaco. Di conseguenza, collegare le informazioni provenienti dal nostro corpo e la realtà virtuale diventerà sempre più facile.

Il problema, semmai, è un altro: considerando quanto l’esperienza horror in realtà virtuale sia già di suo immersiva e decisamente spaventosa, è davvero necessario sfruttare i pochi momenti in cui ci rilassiamo durante il gioco per farci immediatamente prendere dei colpi?

Da: QUI

Autore: Carla

Notizie di oggi
Pokemon Masters: guida passo passo
Pokemon Masters: guida passo passo
(Firenze)
-

RECENSIONE POKEMON MASTERS - Non essendo presenti vere e proprie fasi esplorative (se non alcuni brevissimi segmenti), la forza del gioco sta nella realizzazione dei personaggi; i loro modelli sono estremamente curati e dettagliati, davvero una gioia per
  RECENSIONE POKEMON MASTERS - DeNA e The Pokémon Company hanno da poco...

Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
Migliori Calcolatrici Grafiche 2019
(Firenze)
-

MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo a colori, i tastierini che ricordano i BlackBerry di una volta, e tanti bottoni per varie funzioni.
MIGLIORI CALCOLATRICI GRAFICHE 2019 - Sembra quasi uno smartphone con lo schermo...

Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
Iphone 11: anteprima, prezzo e novita'
(Firenze)
-

ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati ufficialmente in autunno e la tradizione è confermata per il nuovo modello: l’annuncio è previsto per il 10 settembre presso lo Steve Jobs Theatre di Cupertino.
ANTEPRIMA IPHONE 11 - Solitamente, i nuovi smartphone Apple sono presentati...

Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
Amazon, ben tornati a Scuola! BUONO SCONTO 5 EURO PER TE
(Firenze)
-

BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica per il ritorno a scuola: un buono di 5 euro per acquistare libri scolastici per elementari, medie e superiori e arrivare pronti all’anno scolastico 2019/2020.
BUONO SCONTO 5 EURO AMAZON RITORNO A SCUOLA - Amazon propone un’offerta unica...

Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
Asus Rog Phone 2: lo smartphone top per veri gamer!
(Firenze)
-

La società taiwanese a Berlino festeggia il trentennale con nuove gamme pensate per i professionisti di grafica e multimedia, ma non dimentica telefoni e indossabili
ASUS ROG PHONE 2 - Dopo aver debuttato in terra cinese, arriva in Europa l’Asus...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati