Borse sotto gli occhi: rimedi naturali

(Milano)ore 15:04:00 del 15/10/2016 - Categoria: Guide, Salute

Borse sotto gli occhi: rimedi naturali

Le borse sotto gli occhi sono un fenomeno abbastanza diffuso che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età.

In sintesi, si tratta di una combinazione di fattori, come il ristagno dei liquidi, l'aumento di tessuto adiposo e il cedimento cutaneo. Non è raro che la borsa sotto gli occhi assumi un colorito più scuro (occhiaie), peggiorando il disturbo estetico.

Le borse sotto gli occhi sono un fenomeno abbastanza diffuso che si manifesta soprattutto con l’avanzare dell’età. Con il termine borse sotto gli occhi si identifica l’aspetto gonfio e pesante delle palpebre, in particolar modo di quelle inferiori.

Le borse sotto gli occhi sono dovute principalmente al fatto che, con il passar del tempo, i tessuti ed i muscoli che riguardano la zona oculare si indeboliscono. Per questo motivo il tessuto adiposo tende ad uscire dalla sua sede e ad accumularsi nelle palpebre, soprattutto inferiori, conferendo loro il tipico aspetto gonfio delle borse sotto gli occhi. Nella parte sottostante agli occhi si possono inoltre accumulare liquidi che contribuiscono ad accentuarne il gonfiore.

Le borse sotto gli occhi compaiono indifferentemente a persone di sesso sia maschile che femminile ed è bene puntualizzare che questo fenomeno non è solamente tipico dell’età che avanza ma può comparire anche in soggetti giovani quando si è in presenza di una situazione congenita che riguarda la lassità dei tessuti e dei muscoli della zona oculare.

La Cause delle Borse sotto gli Occhi

Le borse sotto gli occhi conferiscono innanzitutto un aspetto estetico più vecchio e stanco alla persona che ne è interessata. Sono quindi un problema legato esclusivamente all’estetica e molto raramente rappresentano un sintomo di una grave patologia.

È quindi per migliorare il nostro aspetto estetico che vanno studiate le cause che determinano l’insorgere delle borse sotto gli occhi, vediamo quali sono le principali.

L’avanzare dell’età è sicuramente la principale causa delle borse sotto gli occhiinfatti, dopo i 50 anni la pelle ed il tono muscolare di una persona cominciano irrimediabilmente a perdere elasticità.

La ritenzione idrica, causata anche da una alimentazione ricca di sale, può causare l’accumulo di liquidi sotto gli occhi e quindi il gonfiore.

Anche l’abitudine di dormire senza un cuscino può favorire l’afflusso dei liquidi nella zona sottostante agli occhi e nelle palpebre, lo stress prolungato, abbinato a poche ore di sonno è senz’altro un’altra delle cause della comparsa delle borse sotto gli occhi.

Le cattive abitudini come l’eccesso di consumo di alcool e di fumo concorrono anch’esse alla formazione di questa patologia.

Anche i problemi legati alla tiroide sono in grado di influire sulla formazione delle borse sotto gli occhi, per questo motivo, quando non si è in grado di comprendere in modo evidente quali siano le cause di questo inestetismo, è bene fare un controllo alla tiroide.

In ultimo, le allergie, sia ai pollini che agli alimenti influiscono negativamente sulle su questo tipo di problema

Rimedi Naturali 

Il latte è uno dei rimedi che può essere utilizzato per contrastare le borse sotto gli occhi. Per farlo bisogna immergere dei batuffoli di cotone nel latte caldo per cinque minuti che andranno poi applicati sotto gli occhi per dei piccoli impacchi.

In alternativa è possibile mettere in congelatore per mezz’ora un paio di cucchiaini da caffè, dopodiché si prendono e si appoggia la loro parte arrotondata sotto gli occhi per qualche minuto.

Un altro dei metodi naturali consiste nel fare bollire l’equivalente di una tazza d’acqua con all’interno una mela a fette, aggiungervi poi alcune gocce di limone ed utilizzare poi l’acqua per degli impacchi sotto agli occhi.

Tra i rimedi naturali annoveriamo anche un impacco ottenuto con 15 grammi di rosa, rosmarino e malva lasciati macerare in una tazza d’acqua bollente per 20 minuti circa.

Anche gli impacchi fatti con la camomilla fredda (da frigorifero) sono un ottimo rimedio naturale contro le borse sotto gli occhi.

Due fette di cetriolo, poste in congelatore per alcuni minuti, possono essere appoggiate sulla parte gonfia sotto gli occhi per attenuare il gonfiore.

Anche le bustine utilizzate per fare il te (la caffeina contenuta attenua il gonfiore), se conservate, si rivelano utili per fare impacchi di 15 minuti contro le borse sotto gli occhi.

Altri Rimedi Naturali per le Borse sotto gli Occhi

La ritenzione idrica facilita la formazione delle borse sotto gli occhi per cui si consiglia di bere molto, mangiare frutta ed evitare di assumere troppo sale durante la giornata.
È dimostrato che il freddo è particolarmente efficace contro le borse sotto gli occhi in quanto facilita la circolazione sanguigna. A tal proposito si rivela utile anche passare semplicemente dei cubetti di ghiaccio sotto agli occhi.

Borse Sotto gli Occhi ed Ereditarietà

Come abbiamo visto la predisposizione a questo tipo di problema può anche essere dovuto ad un fattore di ereditarietà. In questo caso i tessuti ed i muscoli che interessano l’occhio e le zone limitrofe presentono una particolare lassità che facilita l’afflusso di liquidi e grassi nella zona sottostante l’occhio e non solo.

In questo caso l’efficacia dell’utilizzo dei vari rimedi naturali può risultare nulla. Ecco che allora si può pensare di rimuovere le eventuali borse sotto agli occhi ricorrendo ad un intervento chirurgico che prende il nome di blefaroplastica

 

Le borse sotto gli occhi (oppure occhiaie) sono un disturbo piuttosto frequente con l'avanzare dell'età. Si tratta di un rigonfiamento lieve che si verifica con l'invecchiamento dei tessuti intorno agli occhi che perdono di elasticità e tendono a rilassarsi.

 

Anche l'indebolimento dei muscoli che contribuiscono a sostenere le palpebre sono alla base di quello che, in genere, è considerato un inestetismo che non ha ricadute sulle condizioni di salute.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
I PESTICIDI FANNO PARTE DI TE! ECCO QUANTI NE INGERISCI OGNI GIORNO
I PESTICIDI FANNO PARTE DI TE! ECCO QUANTI NE INGERISCI OGNI GIORNO
(Milano)
-

Quanti pesticidi ci sono nel cibo che mangiamo? La famiglia D. ha deciso di scoprirlo.
Inizia così il video della seconda puntata de I pesticidi dentro di noi, una...

Analisi del sangue: come imparare a LEGGERLE DA SOLI
Analisi del sangue: come imparare a LEGGERLE DA SOLI
(Milano)
-

Le analisi del sangue rappresentano il test di controllo fra i più richiesti. Con un semplice prelievo, infatti, si può capire immediatamente, leggendo i valori, se c’è qualcosa che non funziona bene nel nostro organismo
Hai fatto le analisi del sangue,sei ansioso e non puoi farle controllare subito...

Come connettere PC alla TV
Come connettere PC alla TV
(Milano)
-

Al giorno d’oggi sono diversi i programmi per lo streaming video che possiamo usare sui nostri device, dallo smartphone al notebook.
Al giorno d’oggi sono diversi i programmi per lo streaming video che possiamo...

Dieta del piatto unico: 5 chili in 5 giorni!
Dieta del piatto unico: 5 chili in 5 giorni!
(Milano)
-

Spesso l’ossessione di bilance e calorie rischia di vanificare i buoni propositi di mettersi a dieta.
Spesso l’ossessione di bilance e calorie rischia di vanificare i buoni propositi...

Il giorno in cui smetterai di dire SBRIGATI tornerai FELICE!
Il giorno in cui smetterai di dire SBRIGATI tornerai FELICE!
(Milano)
-

Nella nostra vita distratta e indaffarata, ogni minuto conta. Ti senti costantemente come se dovessi spuntare una voce sulla tua lista delle cose da fare, fissare uno schermo, correre verso la destinazione successiva.
Nella nostra vita distratta e indaffarata, ogni minuto conta. Ti senti...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati