BOOM STRESS da smartphone: come uscirne

(Bologna)ore 22:29:00 del 27/04/2019 - Categoria: , Salute, Scienze, Tecnologia

BOOM STRESS da smartphone: come uscirne

Non solo tra i giovani è boom stress da smartphone e non sempre ci si rende conto di esserne affetti.

Ormai lo smartphone fa parte delle nostre vite. Passiamo molte ore con il cellulare in mano a scrollare, digitare, fare swipe senza neppure rendercene conto. Le nostre mani sono perennemente in movimento, la testa piegata per leggere lo schermo dello smartphone e a rimetterci non è soltanto la nostra povera cervicale ma anche la sfera psicofisica. Non a caso, un recente sondaggio di King University ha fatto emergere che il 50% dei giovani, ma non solo, è consapevole di essere dipendente dallo smartphone.

Una vera sindrome

Si passano intere giornate a leggere notifiche, rispondere messaggi su Whatsapp, controllare email, foto sui social o leggere contenuti tanto che si parla di compulsione nel controllo: si prende in mano il cellulare ogni 15 minuti di media. Un tempo enorme. Non tutti si rendono conto di essere dipendenti dallo smartphone, una dipendenza che, come scrive Esquire, va di pari passo con la FOMO, Fear Of Missing Out, la paura irrazionale di restare fuori dai contenuti online, di perdere il continuo flusso di notizie, accadimenti, notifiche social da parte dei contatti che hanno postato foto o contenuti.

In realtà lo smartphone che si illumina di continuo o manda notifiche a ritmi elevati per comunicarci che sono arrivate nuove email, messaggi, che quel contatto ha postato una foto su Facebook o Instagram etc etc determina non di rado la sindrome della frammentazione digitale, che ci porta costantemente ad essere distratti e togliere l’attenzione da quello che stiamo facendo.

Consigli per combattere lo stress da smartphone

Come uscire, allora, da tutto ciò? Ovviamente bisogna volerlo iniziando dal togliere le notifiche inutili e lasciare solo quelle indispensabili.  Un’altra soluzione secondo Rashid e Kenner, autori del libro Offline: Free your mind from smartphone and social media stress, è evitare di tenere lo smartphone a caricare di notte sul comodino. In questo modo si estirperà la cattiva abitudine di svegliarsi la mattina con l’ansia delle notifiche. Al posto dello smartphone meglio tenere una normalissima sveglia e magari mettere il cellulare in carica altrove in modalità aerea.

Non in ultimo per riprendere il controllo della propria vita è consigliabile tenere conto dei minuti e ore che si passano con lo smartphone in mano. La maggior parte dei telefonini moderni implementa la funzione per controllare il tempo in cui si resta connessi. A questo punto, vedendo che il tempo passato usando lo smartphone è imponente, potrebbe scattare il dubbio che qualcosa non va e cercare di ridurre il tempo da dedicare a social, email, internet e messaggi per costruire qualcosa di più utile e meno stressante.

Da: QUI

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
ArkOS: anteprima del nuovo sistema operativo di Huawei
ArkOS: anteprima del nuovo sistema operativo di Huawei
(Bologna)
-

ARK OS HUAWEI ANTEPRIMA - Dopo il blocco commerciale voluto da Trump, Huawei continua per la sua strada e registra il marchio del suo nuovo sistema operativo mobile proprietario in nuovi Paesi: dalla Thailandia al Perù, i marchi HongMeng e Ark sono ormai
ARK OS HUAWEI ANTEPRIMA - Dopo il blocco commerciale voluto da...

Ios 13 iPhone: tutte le novita'
Ios 13 iPhone: tutte le novita'
(Bologna)
-

IOS 13 ULTIME NEWS - Tutte le novità di iOS 13 per iPhone
IOS 13 ULTIME NEWS - iPhone e iPad indossano un nuovo ed elegante abito scuro, e...

Allarme Sanita': 20milioni di italiani costretti a rivolgersi al privato per accedere alle cure
Allarme Sanita': 20milioni di italiani costretti a rivolgersi al privato per accedere alle cure
(Bologna)
-

CRISI SANITARIA IN ITALIA - La sanità italiana ha accumulato un debito con i propri fornitori di 22,9 miliardi di euro.
CRISI SANITARIA IN ITALIA - La sanità italiana ha accumulato un debito con i...

Libra Facebook: la criptovaluta per pagare su WhatsApp e Messenger
Libra Facebook: la criptovaluta per pagare su WhatsApp e Messenger
(Bologna)
-

LIBRA FACEBOOK CRIPTOVALUTA - Facebook toglie il velo a Libra.
LIBRA FACEBOOK CRIPTOVALUTA - Facebook toglie il velo a Libra. Questo il nome...

App di cucina: le migliori
App di cucina: le migliori
(Bologna)
-

APP DI CUCINA MIGLIORI - Per molti aspiranti chef le app per le ricette sono diventate alleati fondamentali in cucina.
APP DI CUCINA MIGLIORI - Per molti aspiranti chef le app per le ricette sono...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati