Boldrini: perchè non ti dimetti?

(Milano)ore 23:39:00 del 08/05/2016 - Categoria: Denunce, Politica - Laura Boldrini immigrati

Boldrini: perchè non ti dimetti?

Non siamo più in grado di gestire un fenomeno che fa parte del vivere, della nostra storia e del futuro“.

“I muri e i fili spinati – ha aggiunto – sono una grande sconfitta della politica”. “L’Europa – ha sottolineato Boldrini – oggi sta dando il peggio di sé, e sta perdendo la propria identità”. “È incapace – ha concluso – di dare risposte perché succube di alcuni egoismi e di alcuni Stati, e rischia di disintegrare il più grande progetto politi dalla seconda guerra mondiale a oggi”.

“Mai come quest’anno la Giornata internazionale del Migrante assume un significato particolare in Italia e in Europa. La mobilità forzata di milioni di persone – provocata da guerre e persecuzioni – e l’uManissima scelta di cambiare Paese in cerca di un futuro migliore per sé e per i propri familiari sono diventati tema dominante del dibattito pubblico, anche in conseguenza delle speculazioni imbastite dai professionisti della paura. E’ una discussione di grande importanza per il presente e il futuro delle nostre societa’, che merita di essere ancorata ad elementi razionali e non soltanto agli allarmi interessati”. Lo ha affermato Laura Boldrini, presidente della Camera dei deputati nel suo intervento al convegno “Immigrazione: un’opportunità economica”, spiegando che il contributo dei migranti non è solo economico.

Chi oggi vorrebbe costruire muri – ha aggiunto Boldrini – oltre a violare principi e valori iscritti nel diritto internazionale, nei Trattati europei e nelle Costituzioni nazionali, agisce anche contro gli interessi demografici ed economici del proprio Paese. Dimentica infatti che, senza i rifugiati ed i migranti, tra qualche decennio i Paesi europei saranno abitati da anziani per i quali nessuno potra’ garantire una pensione; e che il contributo dei migranti al Pil italiano nel 2013 è stato dell’8,8%, con un saldo positivo tra quanto versato dai migranti alle casse dello Stato e quanto speso per l’immigrazione di oltre 3 miliardi di euro”.”Ma il contributo dei migranti non è solo di tipo economico – sottolinea Boldrini – Implica contatti e scambi di culture, di tradizioni, di gusti, di musiche: quell’insieme di relazioni che fa più ricca la vita degli individui e di una societa’”.

Ultima sparata della Boldrini: “Gli Immigrati sono parte della nostra storia e del nostro futuro”

Per la presidente della Camera, Laura Boldrini, affrontare il fenomeno dell’immigrazione costruendo “muri e barriere” equivale a sventolare “bandiera bianca: cioè – ha detto parlando agli studenti oggi a Bari – vuol dire che ci stiamo arrendendo. Non siamo più in grado di gestire un fenomeno che fa parte del vivere, della nostra storia e del futuro“.

Autore: Alberto

Notizie di oggi

(Milano)
-


ENRICO BRIGNANO "ECCO COSA FARE SE TROVI UN LADRO IN CASA" Il comico romano in...

Di cellulare si muore: STUDI SCIENTIFICI LO DIMOSTRANO
Di cellulare si muore: STUDI SCIENTIFICI LO DIMOSTRANO
(Milano)
-

Dopo 10 anni di utilizzo del cellulare la possibilità di ammalarsi di tumore al cervello triplica negli adulti e quintuplica nei giovani. Le aziende commissionano falsi studi per nascondere gli effetti nefasti sull’uso del telefono, ma difendersi si può.
Dopo 10 anni di utilizzo del cellulare la possibilità di ammalarsi di tumore al...

I Bamboccioni italiani? Indipendenti a 40 anni! Colpa dello Stato o dei Genitori?
I Bamboccioni italiani? Indipendenti a 40 anni! Colpa dello Stato o dei Genitori?
(Milano)
-

IN ITALIA QUASI IL 66% DEI «GIOVANI ADULTI», OVVERO LE PERSONE TRA I 18 E I 34 ANNI VIVE A CASA CON I GENITORI, UNA PERCENTUALE DI QUASI 20 PUNTI SUPERIORE ALLA MEDIA DI TUTTI I 28 PAESI UE (48,4%), LA PIÙ ALTA DELL'UNIONE DOPO LA CROAZIA
IN ITALIA QUASI IL 66% DEI «GIOVANI ADULTI», OVVERO LE PERSONE TRA I 18 E I 34...

Vitalizio, cosa conoscere
Vitalizio, cosa conoscere
(Milano)
-

«Assenza di concreti e attuali indicatori di rischio», sentenziò il Viminale.
FANNO PROPRIO PENA. FORSE NECESSITA UNA PICCOLA BENEFICENZA DA PARTE DEL POPOLO...

Francia devastata da una SINISTRA INCONCLUDENTE e dall'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
Francia devastata da una SINISTRA INCONCLUDENTE e dall'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA
(Milano)
-

Cari Italiani noi dobbiamo chiedere 5 anni di governo di Militari almeno nel settore Interni e Difesa e al Ministero per l'Immigrazione , togliendo allaq magistratura ordinaria le indagini su rifugiati o meno e passando l'onere alla Procure Militari
Cari Italiani noi dobbiamo chiedere 5 anni di governo di Militari almeno nel...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati