BMW Motorrad VISION NEXT 100: la moto del futuro

(Bari)ore 18:20:00 del 18/10/2016 - Categoria: Motori, Tecnologia

BMW Motorrad VISION NEXT 100: la moto del futuro

I sistemi di assistenza manterranno automaticamente in equilibrio la motocicletta anche quando il guidatore sarà già sceso”.

La BMW Motorrad VISION NEXT 100 è stata presentata nell’ambito della mostra “Iconic Impulses. The BMW Group Future Experience”, organizzata l’11 ottobre a Los Angeles.

Si era, infatti, nel primo dopoguerra e il Trattato di Versailles proibiva alla neonata Repubblica di Weimar di costruire aerei. La BMW, azienda costruttrice di motori aeronautici, si trovò così costretta a diversificare la sua produzione. E quella che era una punizione si rivelò come una grande opportunità di sviluppo.

BMW MOTORRAD VISION NEXT 100: LA SINTESI PERFETTA TRA L’UOMO E LA MACCHINA

Motore a zero emissioni, telaio sterzante, aerodinamica ottimizzata; carrozzeria, sella, copertura superiore del telaio e parafanghi in fibra di carbonio; pneumatici adattabili al fondo stradale.

La moto del futuro? Quella secondo BMW è progettata per non cadere mai, nemmeno da ferma senza cavalletto: merito del sistema “Self Balancing”, una sorta di mantenitore automatico dell’equilibrio che la casa bavarese ha anticipato sulla sua Motorrad Vision next 100, prototipo per una due ruote con motore elettrico. “In determinate situazioni di guida – sostengono in BMW – i sistemi potranno conferire alla motocicletta maggiore stabilità e assicurare al guidatore un livello di sicurezza superiore. I sistemi di assistenza manterranno automaticamente in equilibrio la motocicletta anche quando il guidatore sarà già sceso”. Roba alla David Copperfield

La moto del futuro è sul mercato e si chiama BMW Motorrad VISION NEXT 100. Sembra una due ruote da fantascienza e invece è pura realtà, in grado di auto bilanciarsi. Il video di presentazione è da brividi: ecco il filmato.

Edgar Heinrich, responsabile del Design di BMW Motorrad, ha definito la sua ultima creatura come la sintesi perfetta tra l’uomo e la macchina:

“Il Vision Next 100 incarna la visione del gruppo per una moto da utilizzare in un mondo connesso, per un’esperienza analogica in un’era digitale. Un motociclismo che porterà a fuggire dalla realtà della vita quotidiana: nel momento in cui ci si sistemerà sulla sella della propria moto si sarà completamente liberi. La moto diventerà la grande fuga.”

Il nuovo modello della casa tedesca è ispirato alla storica R32 del 1923, la prima moto BMW prodotta in serie, di cui furono venduti più di tremila esemplari. Un numero esorbitante per l’epoca.

È talmente futuristica e innovativa che per guidarla non ci sarà bisogno di indossare alcuna protezione, come confermato anche dall’Ansa:

“Grazie all’elettronica di bordo che assicurerà la massima sicurezza con sofisticati sistemi di intervento e autobilanciamento, il pilota sarà liberato dalla necessità di indossare casco e vestiti protettivi, per indossare una leggera tuta climatizzata.”

BMW MOTORRAD VISION NEXT 100: TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Chiunque sarà in grado di guidarla:

“I sistemi di assistenza intelligenti, attivi, manterranno automaticamente la motocicletta in equilibrio, sia durante la guida che quando è ferma. In determinate situazioni di guida, i sistemi potranno conferire maggiore stabilità e assicurare un livello di sicurezza superiore: non sarà più possibile cadere dalla moto. Ogni pilota, indipendentemente da capacità e esperienza, potrà aumentare continuamente la propria abilità e intensificare positivamente le proprie esperienze.”

BMW MOTORRAD VISION NEXT 100: GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Autore: Luca

Notizie di oggi
Shazam, nuovo aggiornamento! Ecco le news
Shazam, nuovo aggiornamento! Ecco le news
(Bari)
-

DA QUALCHE ora Shazam, l’applicazione per scoprire come si chiama la canzone che stai ascoltando in auto, alla radio di casa o dovunque ci sia una fonte sonora abbastanza chiara, è tutto nuovo.
DA QUALCHE ora Shazam, l’applicazione per scoprire come si chiama la canzone che...

Weibo, il social cinese batte Twitteer!
Weibo, il social cinese batte Twitteer!
(Bari)
-

Sulla base degli ultimi dati trimestrali del gruppo, nei primi tre mesi del 2017 la principale piattaforma cinese di microblogging ha infatti contato 340 milioni di utenti mensili attivi, contro i 328 milioni utenti operativi su Twitter (che in Cina è blo
WEIBO sorpassa Twitter per numero di utenti attivi. Sulla base degli ultimi dati...

Revisione Auto, guida
Revisione Auto, guida
(Bari)
-

Per quanto riguarda la periodicità del collaudo le regole restano invariate, ovvero  il primo  fissato dopo quattro anni dall’immatricolazione e le verifiche successive con cadenza biennale.
L’ EUROPA “METTE BOCCA” ANCHE SULLA REVISIONE AUTO E IMPONE UNA NUOVA DIRETTIVA...

Bosch: la nuova tecnologia della guida autonoma
Bosch: la nuova tecnologia della guida autonoma
(Bari)
-

Nei prossimi due lustri lo sviluppo e la diffusione della guida autonoma coinvolgeranno ogni comparto delle automobili: dai sistemi di propulsione e trasmissione ai freni, passando per lo sterzo, gli strumenti di visualizzazione, la navigazione e i sensor
Nei prossimi due lustri lo sviluppo e la diffusione della guida...

OnePlus 5, ecco le specifiche tecniche
OnePlus 5, ecco le specifiche tecniche
(Bari)
-

L’azienda cinese ha confermato attraverso i suoi profili social che il OnePlus 5 arriverà entro la fine dell’estate (presumibilmente entro giugno) e che come al solito sarà ricco di sorprese.
A poco più di un mese dalla presentazione ufficiale, il OnePlus 5 non è più un...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati