Blues post sesso: uomini che piangono dopo il sesso

(Milano)ore 07:33:00 del 04/09/2018 - Categoria: , Sesso

Blues post sesso: uomini che piangono dopo il sesso

Vi sono degli stereotipi di genere duri a morire: per esempio, il successo finanziario, la forza fisica e la birra bevuta a litri sono prerogative riservate agli uomini, mentre la sensibilità, i cocktail analcolici e la pulizia della casa sono appannaggio

Vi sono degli stereotipi di genere duri a morire: per esempio, il successo finanziario, la forza fisica e la birra bevuta a litri sono prerogative riservate agli uomini, mentre la sensibilità, i cocktail analcolici e la pulizia della casa sono appannaggio della donna. Inutile dire che questi stereotipi sono totalmente infondati e, fortunatamente, di questi tempi si stanno facendo grandi passi avanti nello smantellarli.

Per esempio, un nuovo studio rivoluzionario ha cercato di rispondere alla domanda «È normale che un uomo pianga dopo il sesso?». La risposta è sì ed è assolutamente normale. Stando a quello che si vede nei film o nelle serie tv, di solito è la donna a piangere dopo aver fatto l’amore, ma i ricercatori della Queensland University of Technology (QUT) hanno scoperto che gli uomini piangono tanto quanto le donne. I ricercatori si sono concentrati in particolare sulla disforia postcoitale, più comunemente conosciuta anche come Blues post sesso”, la condizione caratterizzata da “un periodo a breve termine di reazioni contro-intuitive dopo il sesso consensuale, che coinvolgono sentimenti inspiegabili di irritabilità, tristezza, ansia o pianto”.

Secondo il sito BuzzFeed News, il 46,2% delle donne ha sofferto o soffre di questo disturbo, ma purtroppo non vi sono altrettanti dati precisi riguardo gli uomini. I ricercatori della QUT suppongono che la mancanza di informazioni fino a ora potrebbe essere dovuta a “ipotesi culturali dominanti sull’esperienza maschile durante e dopo l’attività sessuale”.

«La mia ipotesi è che abbiamo una visione culturalmente accettata di ciò che il sesso è per gli uomini che l’idea stessa di uomini che hanno esperienze depressive post coito non è nemmeno presa in considerazione», spiega il professor Robert Schweitzer, ricercatore di psicologia della QUT, co-autore dello studio insieme al dottorando Joel Maczkowiack.

Al fine di colmare questa lacuna, lo studio ha coinvolto oltre 1.200 uominiprovenienti da tutto il mondo in un sondaggio online, scoprendo che il 41% di loro ha sperimentato la disforia postcoitale in uno o più episodi. Non solo, il 4% degli uomini intervistati ha dichiarato di soffrirne regolarmente.

Il problema? Questa condizione cronica può impedire loro la capacità di godere appieno dell’intimità sessuale. «Non posso più sopportare sentimenti ed emozioni negative a fine orgasmo – ha rivelato un partecipante di 41 anni, descrivendo il suo costante calo della libido – Per questo, evito il più possibile di fare sesso, nonostante ne senta il bisogno».

Lo studio non è stato in grado di fornire risultati definitivi riguardo le cause esatte della disforia poistcoitale, ma solo il fatto che sia stato in grado di portare alla luce un disturbo ritenuto prettamente femminile e che invece riguarda anche molti uomini, è già un passo avanti nella ricerca scientifica e nell’abbattimento degli stereotipi di genere

Da: QUI

 

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Sesso regionale Italia: i milanesi lo fanno meno, ecco le regioni piu' insoddisfatte!
Sesso regionale Italia: i milanesi lo fanno meno, ecco le regioni piu' insoddisfatte!
(Milano)
-

SESSO REGIONALE IN ITALIA, COME LO FANNO GLI ITALIANI ?
SESSO REGIONALE IN ITALIA, COME LO FANNO GLI ITALIANI ? -...

Prima volta degli italiani: a quale eta'?
Prima volta degli italiani: a quale eta'?
(Milano)
-

ITALIANI E LA PRIMA VOLTA - È giusto farlo presto oppure è giusto attendere?pevoli del fatto che si tratta di un momento fondamentale nella vita di ogni persona che ha ripercussioni sull’intero popolo, sull’intera nazione. ITALIANI E LA PRIMA VOLT
ITALIANI E LA PRIMA VOLTA - È giusto farlo presto oppure è giusto attendere? E...

Igiene intima: tutto quello che devi sapere
Igiene intima: tutto quello che devi sapere
(Milano)
-

IGIENE INTIMA, COSA NON SAI - L'igiene personale è un aspetto fondamentale che va curato con attenzione ed equilibrio: se ovviamente la scarsa pulizia è una pessima idea, anche un eccesso di segno opposto potrebbe infatti essere dannoso.
IGIENE INTIMA, COSA NON SAI - L'igiene personale è un aspetto fondamentale che...

Sesso con sconosciuti sempre piu' diffuso in Italia
Sesso con sconosciuti sempre piu' diffuso in Italia
(Milano)
-

SESSO CON SCONOSCIUTI - «Don’t you know that you’re nothing more than a one night stand; tomorrow I’ll be on my way, and you can catch me if you can honey, take me by the hand and play that game again, yeah» se a urlarvelo fosse ancora Janis Joplin che a
SESSO CON SCONOSCIUTI - «Don’t you know that you’re nothing more than a one...

Insoddisfazione sessuale femminile: come riattivare l'entusiasmo!
Insoddisfazione sessuale femminile: come riattivare l'entusiasmo!
(Milano)
-

INSODDISFAZIONE SESSUALE FEMMINILE - Non è affatto raro, nemmeno tra le coppie più in sintonia.
INSODDISFAZIONE SESSUALE FEMMINILE - Non è affatto raro, nemmeno tra le coppie...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati