BEST citta' in Europa da visitare in un weekend

(Roma)ore 22:33:00 del 01/02/2019 - Categoria: , Luoghi da visitare

BEST citta' in Europa da visitare in un weekend

Nelle prime dieci ce n’è solo una italiana, ed è Bologna.

In inglese si dice “city break”, è una vacanza rapida, di appena qualche giorno. Magari solo uno. Insomma, un viaggio per chi non ha preso le ferie, ma vuole far rientrare tutto in pochissimo tempo. Ma quali sono le migliori destinazioni del nostro continente per chi ha poco tempo a disposizione?

Il sondaggio è stato fatto tenendo conto delle recensioni di più di 43mila viaggiatori. Al primo posto troviamo Cracovia, in Polonia, e Valencia, in Spagna. Sono le prime per interesse culturale e storico, prezzi di alloggi e ristoranti, possibilità di fare shopping e bellezza.

Sia Cracovia che Valencia hanno ottenuto il 91% dei voti positivi, ma subito dopo vengono le restanti otto delle dieci vincitrici: Budapest al terzo posto, Bologna - unica italiana - al quarto, poi Berlino, Siviglia, Barcellona, Vienna, Funchal e Amsterdam. L’unica nazione ad avere ben tre città tra le prime dieci classificate, quindi, è la Spagna.

Cracovia però è l’unica a ricevere così tanti voti positivi (5 stelle su 5) per quanto riguarda il prezzo e questo, per evidenti questioni generazionali, fa sì che siano soprattutto i giovani a subirne l’attrazione; e probabilmente è così, anche se in misura minore, per Bologna, Siviglia e Valencia, tutte relativamente economiche rispetto alla maggior parte delle città europee.

A Cracovia la media dei prezzi per una stanza di hotel è di soli 65 euro a notte, molto meno di tutte le concorrenti. Idem per il cibo, dove un pasto al ristorante si aggira sui 14 euro e una birra la si beve per soli due euro.

Poter viaggiare affrontando costi ridotti è fondamentale, soprattutto per le categorie e le classi meno abbienti. E se è vero che viaggiare è uno dei passi fondamentali per l’educazione, per la comprensione delle diversità culturali e sociali del mondo, allora si può dire con sicurezza che queste città europee hanno una funzione didattica. E questo non vale solo per i giovani, ma anche per chi viaggia con monete meno forti (chi proviene dall’Asia e dal nord Africa, per esempio) e più in generale per chi, altrimenti, non se lo potrebbe permettere.

Da: QUI

Autore: Sasha

Notizie di oggi
Cosa visitare Nanchino
Cosa visitare Nanchino
(Roma)
-

COSA VEDERE NANCHINO - –Area panoramica di Laoshan (o Mount Lao): Raggiungibile in mezz’ora di bus partendo dal distretto di Pukou.
  COSA VEDERE NANCHINO - Perché Nanchino piace così tanto? La risposta è...

Cosa vedere Gerusalemme
Cosa vedere Gerusalemme
(Roma)
-

L’alta stagione coincide spesso con le festività cristiane, ebraiche e musulmane, e anche se passare le feste a Gerusalemme è un’esperienza indimenticabile, forse preferirete visitare la città quando c’è meno gente ed i prezzi sono più bassi.
  COSA VEDERE GERUSALEMME - QUANDO VISITARE GERUSALEMME - I mesi di maggio e di...

Ami il Trono di Spade? Ecco posti magnifici della serie da visitare!
Ami il Trono di Spade? Ecco posti magnifici della serie da visitare!
(Roma)
-

LOCATION DA VISITARE IL TRONO DI SPADE - Il Trono di Spade “Game of Thrones” la serie televisiva fantasy più premiata, prodotta dalla HBO e giunta alla settima stagione, conta milioni di appassionati in tutto il mondo.
LOCATION DA VISITARE IL TRONO DI SPADE - Il Trono di Spade “Game of Thrones” la...

Viaggi, le migliori citta' hi tech da visitare
Viaggi, le migliori citta' hi tech da visitare
(Roma)
-

CITTA' HI TECH DA VISITARE - Non solo mare o montagna.
CITTA' HI TECH DA VISITARE - Non solo mare o montagna. Per gli appassionati...

Tunisia da visitare: posti imperdibili, ne vale la pena fidati!
Tunisia da visitare: posti imperdibili, ne vale la pena fidati!
(Roma)
-

Se mille sono le ragioni per cui visitare la Tunisia, altrettanti sono i modi in cui visitarla. Il roadtrip non fa eccezioni.
TUNISIA COSA VISITARE - Un viaggio in Tunisia, è partire alla scoperta di un...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati