Baci e abbracci piu' importanti del sesso?

(Venezia)ore 07:48:00 del 29/03/2017 - Categoria: , Sesso

Baci e abbracci piu' importanti del sesso?

Baci e abbracci sono per i figli, i parenti, amici che non vediamo da tempo. In realtà questo tipo di contatto sarebbe più importante del sesso. In tema di amore, gli studi pubblicati l’1 marzo su “Personality and Social Psychology Bulletin” parlano chiar

Baci e abbracci sono per i figli, i parenti, amici che non vediamo da tempo. In realtà questo tipo di contatto sarebbe più importante del sesso. In tema di amore, gli studi pubblicati l’1 marzo su “Personality and Social Psychology Bulletin” parlano chiaro: l’erotismo non è tutto per la coppia.

L’importanza di baci e abbracci: gli studi

Mettete da parte baci appassionati o incontri sotto le lenzuola. Il messaggio d’amore più forte è l’abbraccio. Coccole, bacetti e carezze sono di gran lunga superiori al sesso perché veicolano messaggi fondamentali. Quello che vogliono dire è “stai con me”, “sceglimi”, “portami via” o “mi sei mancato”. A rivelarlo, una ricerca americana condotta nel 2010 dallo psicologo David Schnarch. Secondo lo studio, gli abbracci sono in grado di comunicare al partner voglia di contatto e desiderio. Ma soprattutto il bisogno di lasciar cadere barriere fisiche e spirituali. Gli abbracci consentono di liberare le emozioni più nascoste di ognuno di noi.

«Nell’ abbraccio, ancor più che nell’amplesso», sostiene Schnarch, una coppia riesce a sentire quanto contano vicinanza interiore e distanza. «Il sesso è istinto, l’abbraccio è erotismo», nel senso più profondo. Secondo lo psicologo americano, questo tipo di contatto è anche terapeutico. Le coppie in crisi, infatti, dovrebbero imparare a riabbracciarsi.

Il quotidiano britannico The Guardian pubblica un’intervista alla scrittrice Olivia Fane, autrice di “Possibly a Love Story”. Secondo la Fane, sesso e amore non vanno di pari passo. Ci si può amare anche senza avere rapporti sessuali, nonostante a sentirlo dire viene da pensare a una coppia ultra settantenne. Anche in questo caso amore ed erotismo vengono divisi a favore della tenerezza di coppia. L’autrice parla di crisi matrimoniale e suggerisce di allontanare l’idea affannosa del sesso con il partner. Per amare – sostiene – occorre prendersi cura dell’altro, comunicare, assicurarsi che stia bene. Il modo migliore per farlo è “offrire” baci e abbracci.

Baci e abbracci: il modo migliore di amare

La “tenerezza” verso la persona amata non è solo più importante del sesso. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato quanto sia importante il bisogno emotivo di affetto. L’essere toccati è una necessità fondamentale per la nostra esistenza. Il contrario può provocare insicurezze, ansia e problemi psicologici. Coccole e tenerezze rispondono al bisogno innato di sentirsi protetti e amati.

I benefici della vicinanza fisica si riflettono anche sulla salute. Dare e ricevere gesti affettuosi migliora la pressione sanguigna e stimola le risposte immunitarie di difesa dell’organismo. È bene iniziare sin dalla nascita: i neonati accuditi con tenerezza diventeranno più facilmente adulti socievoli e stabili. Infine la coppia: baci e abbracci rafforzano il legame perché consolidano la relazione favorendo l’empatia. La fiducia verso il partner aumenta ed è direttamente proporzionale alla soddisfazione del rapporto.

Da: QUI

Autore: Carmine

Notizie di oggi
Donne traditrici: come un uomo le riconosce in fretta
Donne traditrici: come un uomo le riconosce in fretta
(Venezia)
-

Gli uomini sono in grado di capire se una donna tende al tradimento o meno semplicemente guardandola in faccia.
Gli uomini sono in grado di capire se una donna tende al tradimento o meno...

Sonnambuli sessuali: ecco cosa sono i Sexomnia
Sonnambuli sessuali: ecco cosa sono i Sexomnia
(Venezia)
-

C’è chi durante il sonno mormora parole oscene, chi allunga la mano per toccare il compagno, chi si dà a pratiche onanistiche, e c’è anche chi, senza svegliarsi, riesce ad avere un rapporto sessuale completo.
C’è chi durante il sonno mormora parole oscene, chi allunga la mano per toccare...

I 4 sogni erotici piu' ricorrenti
I 4 sogni erotici piu' ricorrenti
(Venezia)
-

A tutte, almeno una volta, è successo di sognare qualcosa di molto, molto lontano da noi... Ma che significato ha?
Capitano a tutte noi, ci lasciano perplesse, scosse e generano mille domande...

Sesso: pochi carboidrati nella tua alimentazione abbassano il desiderio
Sesso: pochi carboidrati nella tua alimentazione abbassano il desiderio
(Venezia)
-

Le diete con pochi carboidrati abbassano il desiderio sessuale L’attività sessuale necessita di forze che arrivano anche da una corretta alimentazione e, dunque, dal giusto apporto di nutrienti.
Le diete con pochi carboidrati abbassano il desiderio sessuale L’attività...

Quando un uomo soffre per amore: ecco le differenze con una donna!
Quando un uomo soffre per amore: ecco le differenze con una donna!
(Venezia)
-

Gli uomini, hanno come elemento prioritario, nelle relazioni, quello di “essere amato”. Non per questo, non soffrono per amore, ma in modo diverso. Si divertono lo stesso, si consolano in fretta e anche se stanno male, malissimo, cercano di non darlo a ve
Gli uomini, hanno come elemento prioritario, nelle relazioni, quello di “essere...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati