Autismo e pesticidi: la scienza CONFERMA. Monsanto responsabile

(Catanzaro)ore 19:44:00 del 18/05/2019 - Categoria: , Scienze, Sociale

Autismo e pesticidi: la scienza CONFERMA. Monsanto responsabile

AUTISMO E PESTICIDI, LA RELAZIONE - L’autismo (anche se sarebbe più corretto parlare di disturbi dello spettro autistico) è una condizione di disordine neuropsichico che coinvolge numerosi aspetti dello sviluppo emotivo, sociale e intellettivo di chi ne è

AUTISMO E PESTICIDI, LA RELAZIONE - L’autismo (anche se sarebbe più corretto parlare di disturbi dello spettro autistico) è una condizione di disordine neuropsichico che coinvolge numerosi aspetti dello sviluppo emotivo, sociale e intellettivo di chi ne è affetto. Il soggetto autistico assume comportamenti ripetitivi e maniacali, difetta di capacità empatica, tende all’isolamento e manifesta ritardi nell’apprendimento. Si tratta di una condizione in aumento nei Paesi industrializzati, solo in Italia ne è affetto l’1% della popolazione infantile.

AUTISMO E PESTICIDI, LA RELAZIONE - Per quanto riguarda le cause, da tempo è stata dimostrata l’infondatezza della tesi che poneva una relazione tra vaccini e autismo, le evidenze scientifiche hanno dimostrato invece l'importanza di fattori genetici. Ora, un recente studio pubblicato sul British Medical Journalsembra dimostrare che i bambini esposti a pesticidi, prima della nascita o nel primo anno di vita, presentino un rischio più elevato di manifestare disturbi dello spettro autistico. Questo rischio, normalmente lieve o moderato, aumenterebbe nelle forme gravi di autismo e arriverebbe in alcuni casi al 50% di probabilità in più.

AUTISMO E PESTICIDI, LA RELAZIONE - A giungere a questa conclusione sono stati alcuni ricercatori dell'Università della California, i quali hanno utilizzato i dati di quasi 3mila piccoli pazienti con una diagnosi di autismo e quelli di 35mila pazienti sani; tutti nati nello stesso anno, nella Central Valley della California, regione fortemente agricola. I loro dati sono stati incrociati con quelli relativi all'utilizzo di 11 sostanze antiparassitarie di uso comune, tra le quali: glifosato, diazinone, permetrina.

Lo studio è stato condotto prendendo in considerazione i dati del Pesticide Use Reporting imposti dallo Stato della California, che sono stati integrati in uno strumento di sistema di informazioni geografiche per stimare le esposizioni prenatali e infantili ai pesticidi misurate come chili di pesticidi applicati per acro / mese entro 2000 metri dal materno residenza.

Un totale di 2961 individui con ASD, inclusi 445 con disabilità intellettiva, sono stati abbinati a 35.370 controlli. Le caratteristiche socio-demografiche erano simili in entrambi i gruppi e la maggior parte dei partecipanti (81,2% all’82,6%) erano uomini.

Il rischio di disturbi dello spettro autistico in tutti i casi era associato all’esposizione prenatale al glifosato (aumento del rischio del 16%), clorpirifos (13%), diazinone (11%), malathion (11%), avermectin(12%) e permetrina (10%).

In modo simile, il rischio per il disturbo dello spettro autistico con disabilità intellettiva è aumentato con esposizione prenatale al glifosato (aumento del rischio del 33%), clorpirifos (27%), diazinone (41%), permetrina (46%), bromuro di metile (33%) e miclobutanil (32%)

E allora, non chiamiamolo più Autismo, chiamiamolo Monsanto!

 

Autore: Gregorio

Notizie di oggi
Allarme Sanita': 20milioni di italiani costretti a rivolgersi al privato per accedere alle cure
Allarme Sanita': 20milioni di italiani costretti a rivolgersi al privato per accedere alle cure
(Catanzaro)
-

CRISI SANITARIA IN ITALIA - La sanità italiana ha accumulato un debito con i propri fornitori di 22,9 miliardi di euro.
CRISI SANITARIA IN ITALIA - La sanità italiana ha accumulato un debito con i...

Il grande business della SPAZZATURA. Chi paga? SEMPRE TU
Il grande business della SPAZZATURA. Chi paga? SEMPRE TU
(Catanzaro)
-

BUSINESS RIFIUTI IN ITALIA - A Napoli si dice: MUNNEZZ E' RICCHEZZ....che vuol dire la spazzatura è un grande business...
BUSINESS RIFIUTI IN ITALIA - A Napoli si dice: MUNNEZZ E' RICCHEZZ....che vuol...

Laureati scappano dall'Italia: 40mila matricole cercano futuro all'estero
Laureati scappano dall'Italia: 40mila matricole cercano futuro all'estero
(Catanzaro)
-

SEMPRE PIU' LAUREATI SCAPPANO DALL'ITALIA - Dal 2003/04 al 2017/18 le università hanno perso oltre 40mila matricole, registrando una contrazione del 13%.
SEMPRE PIU' LAUREATI SCAPPANO DALL'ITALIA - Dal 2003/04 al 2017/18 le università...

Dipendenza smartphone: giovani fino a 6 ore al giorno in attesa di notifiche
Dipendenza smartphone: giovani fino a 6 ore al giorno in attesa di notifiche
(Catanzaro)
-

DIPENDENZA SMARTPHONE - Passano dalle tre alle sei ore al cellulare, lo usano anche a scuola nonostante i divieti, non sanno più gestire i momenti vuoti e sono in perenne attesa di una notifica per sentirsi gratificati.
DIPENDENZA SMARTPHONE - Passano dalle tre alle sei ore al cellulare, lo usano...

Treno cinese Milano Roma 1 ora nel 2021: tutti i dettagli
Treno cinese Milano Roma 1 ora nel 2021: tutti i dettagli
(Catanzaro)
-

TRENO CINESE MILANO ROMA 1 ORA - È stato svelato in Cina un nuovo prototipo di treno a levitazione magnetica (maglev) che sarebbe in grado di raggiungere una velocità di 600 km/h.
TRENO CINESE MILANO ROMA 1 ORA - È stato svelato in Cina un nuovo prototipo di...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati