Astronomia notizie: uno spettacolo stellare mai visto prima

BRESCIA ore 22:03:00 del 14/03/2015 - Categoria: Cultura, Curiosità, Scienze - Stelle

Astronomia notizie: uno spettacolo stellare mai visto prima

Astronomia notizie: uno spettacolo stellare mai visto prima. Ammassi stellari, nebulose a emissione, regioni di formazione stellare attiva

Ammassi stellari, nebulose a emissione, regioni di formazione stellare attiva: sono solo alcuni tra gli spettacolari gioielli osservabili in questa porzione di cielo,  collocata a circa 4000 anni luce dalla Terra, nella costellazione meridionale dell'Altare.

Un'immagine ripresa dal VST (telescopio per survey del VLT) all'Osservatorio dell'ESO al Paranal, in Cile, che rappresenta la più dettagliata veduta mai realizzata di questa zona: è stata ottenuta a partire da 500 fotografie singole riprese in quattro diversi filtri di colore, con un tempo di esposizione durato oltre 56 ore.

Stelle nascenti (o molto giovani)

Per intenderci, un'associazione stellare è un grande gruppo di stelle debolmente legate che non si sono ancora del tutto allontanate dal loro luogo di formazione iniziale: per lo più nelle associazioni di tipo OB si trovano Stelle molto giovani bianco-blu, la cui luminosità è 100.000 volte superiore a quella solare e massicce da 10 a 50 volte in più rispetto alla nostra Stella.

La Nebulosa Rim è quel muro di nubi scure e luminose segnanti il limite tra la regione di formazione stellare attiva all'interno della nube molecolare, RCW 108, e il resto dell'associazione. L'area intorno a RCW 108 è composta per la maggior parte da idrogeno, ossia dall'ingrediente primario della formazione stellare. Alcuni segnali, spiegano gli scienziati, sembrerebbero indicare che la Nebulosa Rim si trova nella fase iniziale di formazione di pilastri: questo significa che, in futuro, potrebbe somigliare ad altre zone di formazione stellare, inclusa quella che forse è la più famosa, ossia la Nebulosa Aquila (Messier 16) che contiene i celebri Pilastri della Creazione.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Zichichi: l'ateismo e' ANTISCIENTIFICO! VIDEO
Zichichi: l'ateismo e' ANTISCIENTIFICO! VIDEO

-

Antonino Zichichi, il noto fisico italiano, non ha mai negato la possibilità di credere in Dio e che la scienza e la devozione possano tranquillamente sostenersi a vicenda.
Antonino Zichichi, il noto fisico italiano, non ha mai negato la possibilità di...

Buone abitudini che allungano la vita di 10 anni
Buone abitudini che allungano la vita di 10 anni

-

Le 5 buone abitudini che allungano la vita di 10 anni – di Milena Castigli – Poco alcol, controllo del peso, cibo sano, sport e niente fumo
Il bel tempo è arrivato e in molti stanno riscoprendo il piacere dell’attività...

Il Robin Hood ITALIANO: rubava ai ricchi per aiutare il popolo
Il Robin Hood ITALIANO: rubava ai ricchi per aiutare il popolo

-

Il 17 Maggio 2018 si è spento un eroe italiano rimasto pressoché sconosciuto al grande pubblico: Era l'Italia dei primi anni del secondo dopoguerra.
Il 17 Maggio 2018 si è spento un eroe italiano rimasto pressoché sconosciuto al...

SCIENZA: Chi vive in piccole citta' e' piu' felice!
SCIENZA: Chi vive in piccole citta' e' piu' felice!

-

Le persone che vivono in piccole città e in campagna sono più felici. A suggerirlo è un team di ricercatori canadesi, secondo cui un più forte senso di appartenenza alla comunità porterebbe a un maggior benessere personale
Dove si nasconde la felicità? Nelle grandi metropoli, piene di luci, persone,...

Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature
Ecco l'OLIO piu' salutare anche ad alte temperature

-

L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no? Alcuni ricercatori australiani ne sono convinti: questo tipo di olio è il più sicuro e il più stabile anche se utilizzato a temperature elevate, dissipando il mito comune sulla
L'olio extravergine di oliva usato in cottura o per friggere è salutare o no?...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati