Astronomia notizie: uno spettacolo stellare mai visto prima

BRESCIA ore 22:03:00 del 14/03/2015 - Categoria: Cultura, Curiosità, Scienze - Stelle

Astronomia notizie: uno spettacolo stellare mai visto prima

Astronomia notizie: uno spettacolo stellare mai visto prima. Ammassi stellari, nebulose a emissione, regioni di formazione stellare attiva

Ammassi stellari, nebulose a emissione, regioni di formazione stellare attiva: sono solo alcuni tra gli spettacolari gioielli osservabili in questa porzione di cielo,  collocata a circa 4000 anni luce dalla Terra, nella costellazione meridionale dell'Altare.

Un'immagine ripresa dal VST (telescopio per survey del VLT) all'Osservatorio dell'ESO al Paranal, in Cile, che rappresenta la più dettagliata veduta mai realizzata di questa zona: è stata ottenuta a partire da 500 fotografie singole riprese in quattro diversi filtri di colore, con un tempo di esposizione durato oltre 56 ore.

Stelle nascenti (o molto giovani)

Per intenderci, un'associazione stellare è un grande gruppo di stelle debolmente legate che non si sono ancora del tutto allontanate dal loro luogo di formazione iniziale: per lo più nelle associazioni di tipo OB si trovano Stelle molto giovani bianco-blu, la cui luminosità è 100.000 volte superiore a quella solare e massicce da 10 a 50 volte in più rispetto alla nostra Stella.

La Nebulosa Rim è quel muro di nubi scure e luminose segnanti il limite tra la regione di formazione stellare attiva all'interno della nube molecolare, RCW 108, e il resto dell'associazione. L'area intorno a RCW 108 è composta per la maggior parte da idrogeno, ossia dall'ingrediente primario della formazione stellare. Alcuni segnali, spiegano gli scienziati, sembrerebbero indicare che la Nebulosa Rim si trova nella fase iniziale di formazione di pilastri: questo significa che, in futuro, potrebbe somigliare ad altre zone di formazione stellare, inclusa quella che forse è la più famosa, ossia la Nebulosa Aquila (Messier 16) che contiene i celebri Pilastri della Creazione.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Tappi di Cerume? Ecco i migliori rimedi naturali
Tappi di Cerume? Ecco i migliori rimedi naturali

-

I tappi di cerume comportano la perdita dell’udito e problemi come acufene,autofonia, ipoacusia,perdita di equilibrio/vertigini.Ecco come rimuoverli in modo naturale.
I tappi di cerume che si formano nelle nostre orecchie si presentano come...

La zona del silenzio dove Radio e Orologi non funzionano: UN VORTICE ALIENO?
La zona del silenzio dove Radio e Orologi non funzionano: UN VORTICE ALIENO?

-

L’area situata sul 27 ° parallelo nord collega il Triangolo Bermuda, le Piramidi di Giza e l’Himalaya. Anche gli scienziati non possono spiegare le numerose anomalie che si verificano.
L’area situata sul 27 ° parallelo nord collega il Triangolo Bermuda, le...

Kit ad Idrogeno per fare il pieno D'ACQUA all'auto..si..avete LETTO BENE! VIDEO
Kit ad Idrogeno per fare il pieno D'ACQUA all'auto..si..avete LETTO BENE! VIDEO

-

Utilizzare free energy per alimentare un motore a scoppio, senza inquinare, dimezzando il consumo di carburante e abbattendo persino i costi della manutenzione del motore.
LO SAPEVI CHE ESISTE UN KIT AD IDROGENO HHO IN GRADO DI TRASFORMARE LA TUA AUTO...

Andare a CORRERE di PRIMA MATTINA anziche' DORMIRE? NULLA DI PIU' SBAGLIATO!
Andare a CORRERE di PRIMA MATTINA anziche' DORMIRE? NULLA DI PIU' SBAGLIATO!

-

MEGLIO CORRERE O POLTRIRE? COSA FA BENE AL NOSTRO CORPO LA MATTINA
MEGLIO CORRERE O POLTRIRE? COSA FA BENE AL NOSTRO CORPO LA MATTINA: RESTARE...

La VERA storia di Babbo Natale che non conosci
La VERA storia di Babbo Natale che non conosci

-

Ogni anno milioni di bambini in tutto il mondo aspettano con ansia l’arrivo di Babbo Natale. Ma chi era in realtà questo personaggio divenuto leggenda?
Ogni anno, milioni di bambini in tutto il mondo aspettano con ansia l’arrivo di...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati