Arriva in Italia la super risonanza per bruciare cellule tumorali!

MILANO ore 10:44:00 del 07/03/2016 - Categoria: Salute - Cancro

Arriva in Italia la super risonanza per bruciare cellule tumorali!

Arriva una super risonanza in grado di bruciare le cellule del cancro. Il macchinario della risonanza magnetica è combinato con un macchinario che emette ultrasuoni ad altissima intensità focalizzandoli in un punto in modo da “bruciare” con precisione

Arriva una super risonanza in grado di bruciare le cellule del cancro. Il macchinario della risonanza magnetica è combinato con un macchinario che emette ultrasuoni ad altissima intensità focalizzandoli in un punto in modo da “bruciare” con precisione, in modo non invasivo e con l’assenza quasi totale di effetti collaterali.

Una vera e propria rivoluzione, quindi, quella che sta per approdare in Italia. La super risonanza verrà inaugurata presso l’Irst(Istituto scientifico romagnolo per la cura dei tumori): ‘che consentirà – sottolinea Dino Amadori, direttore scientifico dell’Ircs – di dare al via ad una piano di ricerca per la diagnosi e cura dei tumori unico nel panorama internazionale’.

L’Istituto, per i prossimi tre anni, porterà avanti tre progetti sperimentali per valutare l’accuratezza diagnostica, sicurezza, tollerabilità, comfort e costo-efficacia di questo tipo d’indagine, la capacità della risonanza nell’individuare i danni procurati al fegato dai farmaci chemioterapici e l’utilizzo degli ultrasuoni focalizzati ad alta intensità nel trattamento dalle metastasi ossee e del dolore. ‘La particolarità di questo strumento – spiega Amadori – chiamato Rm 3Tesla con sistema Hifu (High-Intensity Focused Ultrasound), è di avere una potenza doppia rispetto alla risonanza “standard” e ciò permette di “vedere” lesioni tumorali di solo un millimetro quando in genere sotto i 5 millimetri non sono monitorabili. Non solo, è possibile analizzare meglio i tessuti compresi quelli molli’.

 Non solo. La super risonanza è in grado di registrare gli aspetti di funzionamento degli organi: ‘Per esempio – continua – studiando il cervello si possono vedere le reazioni delle diverse aree al dolore e se ne può monitorare l’intensità. Ciò ci consentirà di curarlo meglio’.

Autore: Samuele

Notizie di oggi
Migliori colazioni per la dieta!
Migliori colazioni per la dieta!

-

Dieta: le cinque colazioni ‘magiche’ in grado di far sparire la pancia in pochi giorni –  Per il nostro corpo è fondamentale  iniziare la giornata con una buona colazione a base di ingredienti naturali e, ancora meglio se questa aiuta a farci perdere peso
Dieta: le cinque colazioni ‘magiche’ in grado di far sparire la pancia in pochi...

POPOLAZIONE OBESA: 2 miliardi di obesi, salute a rischio
POPOLAZIONE OBESA: 2 miliardi di obesi, salute a rischio

-

2 MILIARDI DI 'TROPPI' - OBESA O IN SOVRAPPESO IL 30% DELLA POPOLAZIONE MONDIALE: UN’INDAGINE DEL “NEW ENGLAND JOURNAL OF MEDICINE” - GLI USA CONFERMANO IL RECORD DI ADULTI E BAMBINI FORMATO XL, INDIA E CINA I PAESI CON PIU’ GIOVANI CHIATTONI
2 MILIARDI DI 'TROPPI' - OBESA O IN SOVRAPPESO IL 30% DELLA POPOLAZIONE...

Lo sai qual'e' il nostro bene piu' prezioso? Leggi e condividi!
Lo sai qual'e' il nostro bene piu' prezioso? Leggi e condividi!

-

Probabilmente pochi si rendono conto dell’estrema importanza di uno dei beni che abbiamo fin dalla nascita, ma che nessuno mai ci insegna ad utilizzare nel migliore dei modi.
Probabilmente pochi si rendono conto dell’estrema importanza di uno dei beni che...

ITALIANI DOPATI - consumo di antibiotici alle stelle
ITALIANI DOPATI - consumo di antibiotici alle stelle

-

Le tre agenzie europee che si occupano di farmaci (EMA), infezioni (ECDC) e sicurezza alimentare (EFSA), hanno per la prima volta esplorato congiuntamente le associazioni esistenti tra il consumo di antimicrobici negli esseri umani e animali destinati all
Le tre agenzie europee che si occupano di farmaci (EMA), infezioni (ECDC) e...

Fermati, riposati: LAVORARE TROPPO TI UCCIDE
Fermati, riposati: LAVORARE TROPPO TI UCCIDE

-

Viviamo all’interno di una società supertecnologica e sconfitta allo stesso tempo, dove il lavoro è diventato il motore dell’economia globale.
Lavorare troppo nuoce alla salute Nella società capitalista il lavoro è la...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati