Apparizioni mariane: solo una truffa?

CASERTA ore 22:18:00 del 17/02/2015 - Categoria: Scienze, Sociale

Apparizioni mariane: solo una truffa?

Apparizioni mariane: solo una truffa? Ecco delle critiche che il web fa alle apparizioni mariane.

Vagando per il web ne abbiamo sentite tante di argomentazioni contro la faccenda di Medjugorje e altrettante ne abbiamo sviluppate noi in compagnia del nostro buonsenso, arrivando al punto di catalogare tutta la storia come la dimostrazione preferita del fatto che la religione cattolica e i suoi miracoli al 50% sono tutto frutto di autosuggestione.

Questione “Maria”. Qualsiasi miracolo o messaggio attribuito a tale figura va irrimediabilmente contro a tutto ciò che c'è scritto nella Bibbia, che al di là della balorda invenzione della Trinità fatta intorno al 300 DC, parlava di un solo Dio (monoteismo appunto), non di un Dio e millemila semidei tipo santi e madonne varie (altrimenti sarebbe stato politeismo, come in Grecia con Zeus e gli altri dei minori). Il culto mariano, in sostanza, è in contrasto con la stessa religione in cui si vorrebbe inserire, cosa che già da sola conferma l'erroneità di certe convinzioni.

Il famoso "miracolo del sole", spesso tirato in ballo come miracolo palese e sbandierato pure da Lourdes, è il normale risultato che capita se, come va di moda fare là, ti metti a fissare il sole senza proteggerti gli occhi, rischiando di fulminarti la vista. Le veggenti che dicono di vedere la Madonna sono state smascherate già nel 1985 da Jean-Louis Martin, che avvicinando all'improvviso la mano alla faccia di Vicka la fa sobbalzare (video presente su youtube) nonostante questa sostenesse di essere totalmente estraniata dal mondo durante le sue trance. La scusa che si inventa lei poco dopo è di un patetico da far cascare le braccia.

I messaggi e le cosiddette predizioni, infine, sono il classico mucchio di frasette che lasciano il tempo che trovano (se al posto di quelle sciocchezze ci desse la cura per il cancro, invece...), interpretabili in milioni di modi diversi e abbinabili a qualsiasi avvenimento con la sufficiente dose di fantasia. Quando la gamba riapparirà per magia sotto l'occhio vigile di dottori, scienziati e telecamere della stampa internazionale, riparleremo di tutta la faccenda. Fino a quel momento Medjugorje, le sue veggenti e i loro messaggi, rimangono l'ennesimo fenomeno di delirio religioso, di sicuro non il primo e non l'ultimo presenti nella storia delle religioni passate, presenti e future. Forse proprio per questo motivo la Chiesa non ha ancora confermato l’autenticità delle apparizioni mariane a Medjugorie.

Autore: Gerardo

Notizie di oggi
Olio di palma non fa male? Ditelo ai bambini indonesiani: 100 000 morti ogni anno!
Olio di palma non fa male? Ditelo ai bambini indonesiani: 100 000 morti ogni anno!

-

I DECESSI CAUSATI DAGLI EFFETTI DIRETTI E INDIRETTI DEGLI INCENDI APPICCATI IN ASIA EQUATORIALE PER LA PRODUZIONE DA OLIO DI PALMA AMMONTANO A 100.000 IN UN SOLO ANNO.
I DECESSI CAUSATI DAGLI EFFETTI DIRETTI E INDIRETTI DEGLI INCENDI APPICCATI IN...

In Campania c'e' un feudo: QUELLO DEI DE LUCA. Seggi che vanno da PADRE IN FIGLIO
In Campania c'e' un feudo: QUELLO DEI DE LUCA. Seggi che vanno da PADRE IN FIGLIO

-

Nell’attesa che Piero De Luca, figlio d’arte, s’affacci in Parlamento, al quale è predestinato grazie alla candidatura blindata col Pd, alla campagna elettorale ci pensa papà il governatore
Nell’attesa che Piero De Luca, figlio d’arte, s’affacci in Parlamento, al quale...

Ma quale antifascismo! Gli italiani vogliono LAVORO, MENO TASSE E TUTELA FAMIGLIA!
Ma quale antifascismo! Gli italiani vogliono LAVORO, MENO TASSE E TUTELA FAMIGLIA!

-

Altro che antifascismo. I temi centrali per gli italiani sono il lavoro, il contrasto alla disoccupazione e la lotta al precariato
Altro che antifascismo. I temi centrali per gli italiani sono il lavoro, il...

Novara: primari in pensione visitano GRATIS persone meno abbienti
Novara: primari in pensione visitano GRATIS persone meno abbienti

-

A BORGOMANERO, IN PROVINCIA DI NOVARA, OPERA ORMAI DA ALCUNI ANNI UN POLIAMBULATORIO GRATUITO DOVE DEI PRIMARI IN PENSIONE VISITANO LE PERSONE IN DIFFICOLTÀ.
A BORGOMANERO, IN PROVINCIA DI NOVARA, OPERA ORMAI DA ALCUNI ANNI UN...

S'innamorano ad Auschwitz, si credono morti e si ritrovano 39 anni dopo
S'innamorano ad Auschwitz, si credono morti e si ritrovano 39 anni dopo

-

S’innamorano ad Auschwitz, si credono morti e si ritrovano 39 anni dopo
S’innamorano ad Auschwitz, si credono morti e si ritrovano 39 anni...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati