5mila ristoranti alla Mafia: cosa non sai

(Milano)ore 12:20:00 del 16/05/2017 - Categoria: , Cronaca, Denunce, Sociale

5mila ristoranti alla Mafia: cosa non sai

Bar, ristoranti, pizzerie e locali sono tra le attività preferite della criminalità organizzata per riciclare il denaro ma anche per mascherare attività illecite come traffico di droga ed estorsioni.

Bar, ristoranti, pizzerie e locali sono tra le attività preferite della criminalità organizzata per riciclare il denaro ma anche per mascherare attività illecite come traffico di droga ed estorsioni. L’enogastronomia è il primo settore d’investimento di ’ndrangheta, camorra e “Cosa nostra”. Dove c’è pizza c’è mafia.

Dal Caffè de Paris di Roma, al Donna Sophia dal 1931 di Milano e Villa delle Ninfe di Pozzuoli, in provincia di Napoli, fino al Donna Assunta di Roma sono 5 mila i ristoranti del nostro Paese finiti nelle grinfie della criminalità organizzata. Clan che si fanno la guerra in Calabria o in Sicilia e si ritrovano soci in affari a migliaia di chilometri.

È la più grande catena di ristoranti in Italia. È la catena dei ristoranti dei boss mafiosi. Gigantesche lavanderie intestati a prestanome e usati come copertura per riciclare i soldi sporchi e dove spesso si nasconde l’intreccio tra mafia, impresa e politica. Se su 10 ristoranti 9 sono di proprietà di un pensionato qualcosa di strano esiste.

Il volume d’affari, secondo il quinto rapporto sui crimini agroalimentari in Italia realizzato da Eurispes, si aggira intorno ai 21,8 miliardi di euro, il 30% in più rispetto al 2016. Il ristorante è il terminale di una filiera alimentare criminale: dai prodotti della terra alle carni, dalle mozzarelle al caffè. Un sistema economico parallelo.

“Il volume d’affari complessivo dell’agromafia è salito”,  rileva in un comunicato Coldiretti, “a 21,8 miliardi di euro (+30% in un anno) perché la filiera del cibo, della sua produzione, trasporto, distribuzione e vendita, ha tutte le caratteristiche necessarie per attirare l’interesse di organizzazioni criminali. L’agroalimentare è divenuto una delle aree prioritarie di investimento della malavita che ne comprende la strategicità in tempo di crisi perché consente di infiltrarsi in modo capillare nella società civile e condizionare la via quotidiana della persone”.

Da: QUI

Autore: Luca

Notizie di oggi
Ultimi 70 anni? Ecco le differenze di redditi tra operai e politici!
Ultimi 70 anni? Ecco le differenze di redditi tra operai e politici!
(Milano)
-

E’ PROPRIO VERO,PRIMA C’ERA PIÙ EQUITÀ,PIÙ EQUILIBRIO,MENO DIFFERENZA SOCIALE.ECCO  DI QUANTO È AUMENTATO LO STIPENDIO DEI POLITICI RISPETTO AGLI OPERAI
E’ PROPRIO VERO,PRIMA C’ERA PIÙ EQUITÀ,PIÙ EQUILIBRIO,MENO DIFFERENZA...

L'ultima intervista a Giovanni Falcone: UN'INQUIETANTE PROFEZIA - VIDEO
L'ultima intervista a Giovanni Falcone: UN'INQUIETANTE PROFEZIA - VIDEO
(Milano)
-

Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone saltò in aria insieme alla moglie e agli uomini della scorta.
Il 23 maggio 1992 Giovanni Falcone saltò in aria insieme alla moglie e agli...

Conto Corrente bloccato il 1 luglio: ECCO CHI RISCHIA
Conto Corrente bloccato il 1 luglio: ECCO CHI RISCHIA
(Milano)
-

Le tasse vanno pagate, rappresentano la forza ed il fulcro di una nazione e di un popolo, ma vanno pagate nella maniera giusta ed equa, immaginate a quanto si potrebbero abbassare se eliminassimo gli sprechi, i privilegi e le cattive gestioni di una class
Le tasse vanno pagate, rappresentano la forza ed il fulcro di una nazione e di...

DINOSAURI IN PARLAMENTO - ecco i RECORDMAN della POLTRONA
DINOSAURI IN PARLAMENTO - ecco i RECORDMAN della POLTRONA
(Milano)
-

Per questi dinosauri non è valido il licenziamento per scarso rendimento? Oramai son lì solo a scaldar poltrone e a rubar soldi considerando la loro scarsissima produttività
Per questi dinosauri non è valido il licenziamento per scarso rendimento? Oramai...

Multicultura? NO, GRAZIE - Esplosione Manchester: 19 morti, 50 feriti!
Multicultura? NO, GRAZIE - Esplosione Manchester: 19 morti, 50 feriti!
(Milano)
-

Fino a quando gli attentatori colpiranno nel mucchio e quindi morirà solamente la povera gente anonima, non cambierà nulla perchè nel frattempo i potenti del mondo si difenderanno sempre di più in modo da non rischiare di essere colpiti.
Si scoprirà che è un inglese di seconda generazione chiamato Mohammed Abdul, ed...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati