(Roma)ore 18:42:00 del 27/05/2017 - Categoria: , Guide, Salute

Come proteggersi dalle zanzare, i rimedi più efficaci per diventare "invisibili" a questi insetti e per lenire le punture di zanzare in adulti e bambini

Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi della stagione estiva. Come proteggersi al meglio per evitare le punture e il prurito? Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per tenerle lontane.

A rovinare almeno in parte le nostre serate estive ci pensano le zanzare, insetti che proliferano e pungono soprattutto da maggio a settembre. Esistono differenti specie di zanzare, più o meno aggressive, tra le più fastidiose (dato che producono anche bolle generalmente più grandi e pruriginose) vi è la zanzara tigre.

Zanzare, le differenti specie

Nel mondo esistono migliaia di specie differenti di zanzare, in Italia esistono invece circa 60 specie che si è soliti dividere in 3 famiglie:

Culex

Anopheles

Aedes

Le Culex è la zanzara comune che vive solitamente sempre negli stessi luoghi da cui tende a non spostarsi. Agisce solitamente all'alba e al tramonto.

Le Anopheles, come le zanzare precedenti, sono stanziali e pungono soprattutto a partire dal tramonto e per tutta la notte.

Le Aedes sono le zanzare più temibili di cui fa parte anche la famosa zanzara tigre. Questi insetti a differenza delle altre famiglie si spostano percorrendo anche grandi distanze. Altra particolarità è quella di essere attive nel corso di tutta la giornata,notte compresa.

Zanzara tigre

La zanzara tigre si riconosce facilmente grazie alle striature bianche e nere che si trovano sul suo corpo. Come già detto, è una zanzara molto operativa di giorno e le sue prede preferite sono proprio gli esseri umani, ecco perché spesso prolifera negli ambienti urbani.

La puntura è spesso dolorosa e in caso di sensibilità la zona colpita può gonfiarsi visibilmente e prudere molto. Questa zanzara, tra l’altro, può essere anche portatrice di malattie, questo avviene con molta più frequenza in Asia, Africa e nelle zone caraibiche dove esistono alcune patologie come febbre gialla e dengue.

Una ricerca di qualche anno fa ha notato come tre specie vegetali possono aiutarci a contrastare le zanzare tigre evitando prodotti chimici, si tratta in particolare del Coriandolo, la Ruta d'Aleppo e la Lamiacea Hyptis Suaveolens. La ricerca ha utilizzato gli oli essenziali di queste tre piante scoprendo che essegarantiscono una repellenza superiore a quella del DEET, la sostanza chimica considerata più efficace per evitare le punture di zanzare.

Oli essenziali contro le zanzare

Gli oli essenziali contro le zanzare si possono usare non solo realizzando uno spray repellente ma anche diffondendoli in casa, spargendoli su cuscini o lenzuola in camera da letto, cospargendo batuffoli di cotone da posizionare ad esempio sui davanzali e altre zone della casa a rischio zanzare.

Gli oli essenziali più consigliati contro le zanzare:

Eucalipto

Citronella

Lavanda

Geranio

Basilico

Tea tree oil

Menta

Timo

Da: QUI

Autore: Samuele

Notizie di oggi
TROPPO ECONOMICO per farlo diffondere dalla sanita'! GLI EFFETTI MIRACOLOSI DELL'AGLIO SUL NOSTRO CORPO
TROPPO ECONOMICO per farlo diffondere dalla sanita'! GLI EFFETTI MIRACOLOSI DELL'AGLIO SUL NOSTRO CORPO
(Roma)
-

L’aglio è conosciuto per essere uno degli antibiotici naturali più potenti in natura. L’elenco delle malattie che può trattare è veramente lungo e comprende: candida, klebsiella, afte, infezioni virali, streptococco.
L’aglio è conosciuto per essere uno degli antibiotici naturali più potenti in...

Rutger Bregman: smettiamo di svolgere LAVORI INUTILI!
Rutger Bregman: smettiamo di svolgere LAVORI INUTILI!
(Roma)
-

Quanto spesso vi sentite stressati, assonnati e sovraccarichi di lavoro?
Rutger Bregman scrive per il giornale online olandese De Correspondent e per...

Gli effetti antitumorali della cannabis: EVIDENZE SCIENTIFICHE messe a tacere dalla SCIENZA UFFICIALE
Gli effetti antitumorali della cannabis: EVIDENZE SCIENTIFICHE messe a tacere dalla SCIENZA UFFICIALE
(Roma)
-

Probabilmente molti lettori già sapranno che la Cannabis è nota da tempi antichi per i suoi impieghi medici oltre che tessili.
Probabilmente molti lettori già  sapranno che la Cannabis è nota da tempi...

Ecco il veleno che distrugge le tue ossa..e lo bevi ogni giorno! VIDEO
Ecco il veleno che distrugge le tue ossa..e lo bevi ogni giorno! VIDEO
(Roma)
-

Tutti sappiamo che bere Coca Cola in grandi quantità può avere un impatto disastroso sul nostro fisico, ma il perchè nessuno lo sa.
Tutti sappiamo che bere Coca Cola in grandi quantità può avere un impatto...

Mangi tutti i giorni ZENZERO per 1 settimana? Ecco cosa succede al tuo corpo!
Mangi tutti i giorni ZENZERO per 1 settimana? Ecco cosa succede al tuo corpo!
(Roma)
-

Se lo zenzero non fa parte della tua dieta, è tempo di cominciare da subito ad includere questo alimento che può avere una miriade di benefici per la nostra salute.
Se lo zenzero non fa parte della tua dieta, è tempo di cominciare da subito ad...



Giornale di Oggi | Contatti | Sitemap articoli

2013 Giornale di Oggi - Tutti i diritti riservati